Lettori fissi

sabato 4 febbraio 2012

.05 .....




Quando finisce quello che si ritiene un grande amore, si prova una sofferenza indicibile, si pensa che non si può più continuare a vivere, si provano sentimenti quali: tristezza, delusione, senso d’angoscia, sensi di colpa e fallimento, sopratutto se quell'amore ha preso tutte le nostre forze, ha preso la nostra vita, perchè come in ogni amore che viviamo, pensiamo sempre che sia quello "giusto", quello che durerà in "eterno", ed è doloroso accettare che possa finire, che ci siamo sbagliati.
Il più delle volte non si riesce a comprendere perchè sia finito, non rendendosi conto che quella fine non è stata improvvisa ma era in qualche modo preannunciata in tanti piccoli gesti, occasioni, sfumature, o pur avendo notate quest'ultime si viveva comunque nell'illusione che nonostante tutto non sarebbe mai finito quell’amore.
Nella stragrande maggioranza dei casi ci si dimena, non ci si arrende, si tenta l’impossibile per recuperare quell'amore, si continua ad amare la persona perduta, a volte più di prima, a volte si prova qualche timida speranza di recuperare l'amore perduto, sopratutto se l'altra parte, incautamente, manifesta qualche piccolo segnale d'affetto o di comprensione, che si tende subito ad interpretare come segnale di una rinnovata disponibilità ad amarci e non lo si vede nel suo reale significato tipica la frase "forse mi ama ancora un pò...forse non è tutto finito".

(pensieriparole)

25 commenti:

  1. Quando il vaso è in cocci...è difficile "ripararlo"!

    RispondiElimina
  2. ...forse se ci guardiamo dentro...
    forse, se riusciamo a scorgere anche ciò che accade fuori...
    forse, abbiamo camminato vicino ad un'altra Anima per un pò...
    certo, abbiamo condiviso un percorso sullo stesso binario...
    certo che mutano gli animi, come mutano gli eventi...
    certo che si può scorgere, oltre la tristezza, la Vita

    sereno divenire in Armonia ed Emozione..
    un Sorriso..
    dandelìon

    RispondiElimina
  3. il mio motto è sempre stato... la minestra riscaldata non è mai buona...
    baci

    RispondiElimina
  4. Se ci fosse più dialogo forse anche la fine sarebbe più semplice, per entrambe le parti. Almeno, questo è il mio pensiero, riferito a come sono io, che cerco sempre di parlare e ascoltare la mia metà. E spero che non finisca con lui. Però pensando al passato la fine, nel mio caso, è giunta proprio per mancanza di dialogo.

    RispondiElimina
  5. Ci sono momenti nella vita che bisogna cercare quella forza e di far vedere a se stesso che sei qualcuno... E devi assolutamente voltare pagina, immagino che sia molto difficile, io sento che il tuo cuore è ancora grande e a posto per ricevere chi veramente ti ama.
    dunque sii fiducioso che un giorno senza nemmeno immaginarti incrocerai uno sguardo che ti riscatterà quella solitudine che oggi ci circonda.
    Tutto questi ti auguro con tutto il cuore.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Se lo ritieni opportuno,vorrei che mi dicessi se questi post parlano di vita vissuta oppure sono di fantasia.
    Ho trovato incongruenze tra i primi e gli ultimi.
    Se sono troppo indiscreta, scusami.
    Cristiana

    RispondiElimina
  7. Bisognerebbe avere il coraggio di vedere le cose come realmente sono: l'unica cosa eterna è il mutamento. Detto questo, l'amore tra due persone andrebbe sempre creato ogni giorno, rinnovato, bisognerebbe saper cogliere i "segni" di cui tu scrivi e cercare di comprendere...e comunque essere se stessi resta sempre la cosa migliore, in un rapporto, anche di sola amicizia e soprattutto non mentire, mai, dirsi sempre tutto, anche quando può far male...ché il dialogo è un'altra cosa che conta.

    RispondiElimina
  8. CIAO .
    Caro amico: Sono del parere che nella vita bisogna essere fortunati a trovare la persona giusta con cui stare veramente bene per tutta la vita . Altrimenti, prima ci si accorge di aver fatto uno sbaglio e meglio....Ama chi ti ama , chi non ti ama è ..tempo perso :-)
    BUONA DOMENICA .

    RispondiElimina
  9. Ci sono amori che segnano la nostra vita per sempre. Anche quando finiscono. I miei post ne sono una prova....

    RispondiElimina
  10. Purtroppo posso comprendere tutto quello che hai scritto, infatti penso che il vero amore così intenso non finisce mai, malgrado tutto rapporto sia finito... l'amore è una energia che non si spegne mai del tutto...
    Mi piace quello che scrivi, complementi per i tuo blog
    buona domenica anche a te!! ;))

    RispondiElimina
  11. Per ogni fine c'è sempre un nuovo inizio.....la speranza non deve mai morire! Buona giornata

    RispondiElimina
  12. Descrivi magnificamente la fine di un amore... ti auguro di descrivere un amore con la A maiuscola... uno di quelli interminabili.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  13. ciao, ti ringrazio davvero moltissimo per i tuoi complimenti. Devo dire che il tuo blog è davvero interessante, mi ha fatto piacere scoprirlo!

    RispondiElimina
  14. Quando si è ancora innamorati non si accetta l'idea che la storia sia finita, quindi appenna c'è un cenno di "calore" e attenzione da parte dell'altro ci si illude.
    Purtroppo è difficile da accettarlo, ma non succede mai che una storia finisca all'improvviso... prima ci sono sempre tanti segnali.
    Bisogna solo imparare a credere che dopo c'è sempre altro.

    RispondiElimina
  15. concordo con quanto da te scritto nel post precedente e cioè che alla fine ci sei solo tu e basta.
    Non credo affatto nelle sensazioni postume,perchè se una storia è finita STOP!Le cose scaldate non hanno più lo stesso sapore;bisogna farsene una ragione ed andare avanti, perchè alla fine è alla nostra vita che dobbiamo pensare.
    Va bene anche ascoltare i consigli di tutti ma alla fine decidere solo con la nostra testa,prima ancora che col cuore.
    buona serata e non tormentarti.
    C'è sempre qualcosa di buono dietro l'angolo che ci aspetta:-)))
    Lella

    RispondiElimina
  16. Ti lascio un affettuoso saluto.
    So come funziona. L'ho passato. Purtroppo non ho consigli da lasciarti, solo comprensione.
    Ciao!!!
    Lara

    RispondiElimina
  17. Il cuore facilmente si inganna e facilmente ci inganna....
    Buona serata!
    Luci@

    RispondiElimina
  18. quando succede meglio avere la foraza di andare al bar a bere un buon bicchiere di vino!
    Tanto poi noi umani ricominciamo
    ciao buona giornata

    RispondiElimina
  19. CARISSIMO, abbiamo tutti provato la sensazione che hai appena descritto.
    In particolare, l'ILLUSIONE con la I MAIUSCOLA in questo caso:
    "a volte si prova qualche timida speranza di recuperare l'amore perduto, sopratutto se l'altra parte, incautamente, manifesta qualche piccolo segnale d'affetto o di comprensione, che si tende subito ad interpretare come segnale di una rinnovata disponibilità ad amarci e non lo si vede nel suo reale significato (tipica la frase "forse mi ama ancora un pò...forse non è tutto finito")."

    E già.. ed è li che ri-caschiamo e poi ri-piombiamo nell'abisso.
    E' difficile.. un'amica una volta mi disse: "6 MESI. CI VOGLIONO 6 INTERI MESI SENZA SENTIRLO, SENZA VEDERLO, SENZA FACEBOOK. E POI, FORSE, NON SOFFRIRAI PIU COSI TANTO. MA DIMENTICARLO? DIFFICILE.."
    Un abbraccio e verrò ancora a leggerti :-)
    Vaty

    RispondiElimina
  20. Non hai trovato ancora la persona giusta,prima o poi arriverà.Gira la pagina ed inizia un nuovo capitolo,non pensare al passato,guarda avanti e non voltarti.Sei una persona che ha molto da dare,lo intravedo dal modo di scrivere.Buona serata,un abbraccione.OLGA

    RispondiElimina
  21. ciao felice di conoscerti e grazie della visita al mio blog, ricambio con piacere.
    Quando un amore finisce e' dura da accettare, purtroppo se non c'e' piu' comprensione e accordo meglio non forzare.. !!!!
    Il mio consiglio e' quello di guardare avanti e vivere la vita e vedrai che nascera' un nuovo e valido vero amore!!

    RispondiElimina
  22. il perdere un'amore certo fa male ....ma bisogna fare di tutto per non perderlo ...e prima che questo accada ..da entrambi le parti ....se per caso non si è riuscito a cucire lo strappo ....allora è inutile piangere sul bagnato ....forse doveva andare cosi ...forse l'amore non era cosi profondo ....l'amore va vissuto tutti i giorni ..cercandolo curandolo e avendone cura di esso ....dolce giornata un sorriso....

    RispondiElimina
  23. La grandezza di un partner si rivela quando si chiude una storia d'Amore...
    E' meglio vivere e soffrire per amore che vegetare e non imparare nulla...
    Siamo grati a aver ricordi e spunti di riflessioni per andare avanti più forti e migliori di prima per incontrare a un nuovo amore.
    Grazie di nuovo per l'amicizia e un sorriso a te
    Kamasa

    RispondiElimina

Rispondi