Lettori fissi

martedì 18 ottobre 2016

Tormentoni Estivi anni 60

La parola “tormentone” si usa dagli anni 60 e sottintende una frase, una canzone o un’espressione che viene ripetuta fino a che non ti entra in testa. Il tormentone estivo è il pezzo dell’estate, quello che vince su tutti gli altri e sarà ballato, passato in radio e sui juke box (i pochissimi che esistono ancora, perché esistono ancora) oppure nei dj set per rallegrare le vacanze dei turisti e ammorbare gli operatori del settore, che dovranno mettere su quella canzone fino alla nausea.


               1961

















giovedì 6 ottobre 2016

Tormentoni Estivi anni 60

Non c’è estate senza il suo tormentone: una canzone che, più delle altre, riesce a colonizzare le menti di milioni di persone – non necessariamente consenzienti. 
Una volta i tormentoni trionfavano a Un disco per l’estate, Cantagiro, Festivalbar e sui canali musicali, oggi scalano i vertici delle classifiche dei download. Ma la loro natura non cambia: tormentoni nascono e tormentoni restano. C’è chi li ama, e li balla in spiaggia e li canticchia davanti allo specchio. E c’è chi li odia e costoro… purtroppo si ritroveranno a cantarli comunque. Anche a distanza di decenni.


  
    1960