Lettori fissi

sabato 15 luglio 2017

Lucio Dalla al Festival di Sanremo


Lucio Dalla (Bologna, 4 marzo 1943 – Montreux, 1º marzo 2012) è stato un cantautore, musicista e attore italiano.


1966 - Pafff... bum!

Paff… bum
un tuffo in fondo al cuore
paff… bum
l’amore mio sei tu
paff… bum
è stato all’improvviso
paff… bum
e non ragiono più.
Hai gli occhi più blu
e tu sorridi soltanto a me
e niente io so di te
ma è meglio così.
Paff… bum
l’amore è tutto qui…
Bum…
l’amore è già finito
bum… paff
l’amore viene e va.
Paff… bum
un po’ di dispiacere
paff… bum
e dopo passerà…
Due occhi più blu del blu
domani ritroverò
più belli dei tuoi lo so
è sempre così…
Paff… bum
l’amore è tutto qui…
Due occhi più blu del blu
domani ritroverò
più belli dei tuoi lo so
è sempre così…
Paff… bum
l’amore è tutto qui…


1967 - Bisogna saper perdere

No, non puoi sempre vincere! (no, mai!)
No, non puoi sempre vincere!
Tu non devi odiarmi se lei vuole bene a me
capita ogni giorno quello che è successo a noi!
Bisogna saper perdere!
Bisogna saper perdere!
Non sempre si può vincere
ed allora cosa vuoi?
Se tra noi due avesse scelto invece te,
ora te lo giuro che in silenzio sparirei!
Bisogna saper perdere!
Bisogna saper perdere!
Non sempre si può vincere
come vuoi e quando vuoi.
Quante volte, lo sai si piange in amore
ma per tutti c'è sempre un giorno di sole!
Io non ti vorrei vedere piangere così,
non è mia la colpa se non vuole dirti sì!
Bisogna saper perdere!
Bisogna saper perdere!
Non sempre si può vincere
ogni volta che tu vuoi.
Quante volte, lo sai si piange in amore
ma per tutti c'è sempre un giorno di sole!
Tu non devi odiarmi se sorridere non sai
dammi la tua mano siamo amici più che mai!
Bisogna saper perdere!
Bisogna saper perdere!
Non sempre si può vincere
e allora cosa vuoi?
(No, non puoi sempre vincere!)
Bisogna saper perdere!
Bisogna saper perdere!
Bisogna saper perdere!


1971 - 4 marzo 1943

Dice che era un bell’uomo e veniva, veniva dal mare
parlava un’altra lingua, però sapeva amare
e quel giorno lui prese a mia madre, sopra un bel prato
l’ora più dolce, prima d’essere ammazzato.
Così lei restò sola nella stanza, la stanza sul porto
con l’unico vestito, ogni giorno più corto
e benchè non sapesse il nome e neppure il paese
mi aspettò come un dono d’amore, fino dal primo mese.
Compiva sedici anni, quel giorno la mia mamma
le strofe di taverna, le cantò a ninna nanna
e stringendomi al petto che sapeva, sapeva di mare
giocava a far la donna, col bambino da fasciare.
E forse fu per gioco, e forse per amore
che mi volle chiamare, come Nostro Signore
della sua breve vita il ricordo, il ricordo più grosso
è tutto in questo nome, che io mi porto addosso
e ancora adesso che gioco a carte e bevo vino
per la gente del porto io sono, Gesù Bambino
e ancora adesso che gioco a carte e bevo vino
per la gente del porto io sono, Gesù Bambino


1972 - Piazza Grande

Santi che pagano il mio pranzo non ce n'è
Sulle panchine in Piazza Grande,
Ma quando ho fame di mercanti come me qui non ce n'è.
Dormo sull'erba e ho molti amici intorno a me,
Gli innamorati in Piazza Grande,
Dei loro guai dei loro amori tutto so, sbagliati e no.
A modo mio avrei bisogno di carezze anch'io.
A modo mio avrei bisogno di sognare anch'io.
Una famiglia vera e propria non ce l'ho
E la mia casa è Piazza Grande,
A chi mi crede prendo amore e amore do, quanto ne ho.
Con me di donne generose non ce n'è,
Rubo l'amore in Piazza Grande,
E meno male che briganti come me qui non ce n'è.
A modo mio avrei bisogno di carezze anch'io.
Avrei bisogno di pregare Dio.
Ma la mia vita non la cambierò mai mai,
A modo mio quel che sono l'ho voluto io
Lenzuola bianche per coprirci non ne ho
Sotto le stelle in Piazza Grande,
E se la vita non ha sogni io li ho e te li do.
E se non ci sarà più gente come me
Voglio morire in Piazza Grande,
Tra i gatti che non han padrone come me attorno a me


2012 - Nanì

Nanì, Nanì, Nanì...
Ti ho scovato dentro ad un sentiero
ma non sono stato mai sincero.
Nanì, Nanì, Nanì...
Prima e dopo tanti come me,
a cercare il mondo che non c'è.
Nanì, Nanì...
Questo bosco ormai ha il tuo stesso odore,
Di una bocca senza il suo sapore.
Nanì, Nanì, Nanì...
Venti euro di verginità,
quelli al padrone, la mia che resta qua.
Dimmi perché tu ami sempre gli altri
ed io amo solo te
Dimmi perché mi hai chiesto di andar via
quando ti ho detto "Vieni via con me"
Nanì, Nanì, Nanì...
Piove ma non ti puoi riparare,
C'è un camionista da accontentare
Nanì, Nanì, Nanì...
Anche lui è solo come noi
Siamo dentro a un mondo senza eroi
Dimmi perché tu ami sempre gli altri
ed io amo solo te
Dimmi perché mi hai chiesto di andar via
quando ti ho detto "Vieni via con me"
Potrei stare giorni ad annusare
il tuo mestiere anche con me,
Potrai sposarmi anche se non mi amassi
e capirei il perché
Dimmi perché tu ami sempre gli altri
ed io amo solo te
Dimmi perché mi hai chiesto di andar via
quando ti ho detto "Vieni via con me"
Vieni via con me,
vieni via con me...

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi