Lettori fissi

sabato 12 novembre 2016

Bobby Solo

Bobby Solo, nome d'arte di Roberto Satti (Roma, 18 marzo 1945), è un cantautore, chitarrista, attore e doppiatore italiano.



Al momento della stipula del primo contratto con la Dischi Ricordi, dopo che il padre di Roberto minacciò fuoco e fiamme se il suo cognome fosse finito per fare rock, il boss della casa discografica, disse ad una segretaria: "Chiamiamolo all'inglese, Bobby. Solo Bobby". Lei capì male ed ecco come nacque Bobby Solo.



Diventando un fan di Elvis Presley, artista a cui si ispira nello stile e nel modo di cantare, impara a suonare la chitarra e compone le prime canzoni: nel 1963 con il primo 45 giri, contenente Ora che sei già una donna 


Nel 1964 partecipa al Festival di Sanremo cantando in coppia con Frankie Laine il brano Una lacrima sul viso





Una lacrima sul viso diventa un successo. Il successo arriva non solo in Italia dove arriva prima in classifica per otto settimane ma in tutta Europa, ottenendo in pochi mesi il disco d'oro per il milione di copie vendute.




Laura Efrikian consegna a Bobby Solo il Disco d'Oro per il milione di copie vendute di Una lacrima sul viso (maggio 1964).
Alla fine ne otterrà addirittura due poiché supererà i due milioni.


Sempre nel 1964 vince anche la prima edizione del Festivalbar con Credi a me.




Il 1965 gli porta la prima vittoria a Sanremo, con Se piangi se ridi è una specie di "risarcimento" per il mancato trionfo dell'anno precedente e la canzone ripete il successo di Una lacrima sul viso.





1966 torna al Festival di Sanremo con Questa volta





Per far piangere un uomo presentata al Cantagiro 1966.







Il successo torna con Non c'è più niente da fare: pubblicata a dicembre del 1966, scelta come sigla per la serie televisiva TuttoTotò, e partecipa con successo al Cantagiro 1967; il brano sul retro, Serenella, è scritto da Mogol e Carlo Donida, e viene inciso anche dai Dik Dik e da Luigi Tenco (ma pubblicato solo nel 1986).





1967 Festival di Sanremo propone Canta ragazzina, (viene poi incisa anche da Mina).




Nel 1969 arriverà una nuova vittoria al Festival di Sanremo, abbinato a Iva Zanicchi con Zingara.




Tantissimi altri successi come...


















Riprende poi l'attività dal vivo, che continua tuttora, ed in cui presenta, oltre ai suoi successi, anche molte cover di Elvis Presley, Little Richard, Chuck Berry ed altri personaggi del rock'n'roll, come Be bop a lula, Blue suede shoes, Tutti frutti, Rip it up.

Tra il 2001 ed il 2006 registra 5 album: That's Amore (2001); Let's Swing (2003); Homemade Johnny Cash (2004); The Songs of John Lee Hooker (2005); Christmas with Bobby Solo (2006).

Il 10 aprile 2009 è uscito il suo ultimo lavoro discografico, Easy Jazz Neapolitan Song, prodotto dal pianista e arrangiatore (Francesco Digilio). 

Nel 2º semestre 2009 è uscito un suo ulteriore lavoro discografico, On the Road, CD promozionale che lo vede ritornare al genere Rock and roll con brani scritti in collaborazione con tre autori specializzati, Andrea Raspolini di Bologna, Andrea Zappoli di Bologna, Luca Bongiorni di Bellaria (Rn).
Nel novembre 2011 esce l'album natalizio (Bobby Christmas), arrangiato e prodotto dal pianista e produttore discografico (Francesco Digilio).



Il 9 settembre 2013 esce in digitale,il brano singolo Una Nuova Lacrima, brano Rap che vede la prima "partecipazione" discografica del piccolo Ryan.


Il 14 febbraio 2014 esce Muchacha, un e.p. di 4 tracce dedicato al mondo della musica da ballo, ed il video clip del cha cha cha Muchacha.


Nel 2015, in occasione del suo settantesimo compleanno, Bobby Solo presenta il nuovo album Meravigliosa vita, contenente nove brani inediti.

26 commenti:

Tomaso ha detto...

Caro Giancarlo, che bello leggere queste cose che parlano del bravo Bobby Solo, lui era bravo una volta! ed è bravo anche oggi!!!
Grazie delle belle foto che ci hai fatto vedere, caro amico.
Ciao e buona domenica con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa sempre bene.
Tomaso

Mari-Pi-R ha detto...

De mis tiempos, pero siempre es un agrado oír estas melodías, saludos.

Ángela ha detto...

Hola Giancarlo.
Feliz domingo, con música, también para tí.
Un abrazo.

.✿*E LENA*✿. ha detto...

Giancarlo Ciao!
Canzoni Superb che hai scelto, mi piace un sacco!
Bella Domenica e una settimana facile!
Un abbraccio!

Eva BSanZ ha detto...


Grazie, buona Domenica. Un bacio

Marina Fligueira ha detto...

¡Hola, Giancarlo!

Gracias por compartir con todos nosotros este famosísimo Artista, es un privilegio escuchar su voz fantástica. Me gusta mucho el primer vídeo, una lágrima; aunque según va madurando, su voz sigue siendo preciosa.

Te dejo mi gratitud y mi estima, por tu preciada huela.
Un abrazo y ten un feliz domingo.

maria cristina ha detto...

Creo que una sola fotografía lo muestra más actual, me gustaría verlo ahora, sus canciones formaron parte de mi juventud, un abrazo Giancarlo y gracias!

Ania Zarzycka ha detto...

Great post <323
http://anna-and-klaudia.blogspot.com/
Like me on FACEBOOK
Instagram

Teca M. Jorge ha detto...

É sempre um prazer ouvir uma canção.
Bom domingo e ótima semana.
Beijos

Giga ha detto...

E 'stato bello ascoltare le canzoni. Grazie e saluti.

~ Inco ha detto...

Un bel post Giancarlo, fa sempre piacere una rinfrescata. Graxie di essere passato ti auguro buona buona serata e un inizio settimana alla grande.
Inco

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Ti auguro un buon inizio di settimana.

Elisaltea ha detto...

Ciao Gianfranco, grazie come sempre per farci rivivere ricordi di altri tempi... buona giornata

Beauty Editer ha detto...

I love it! Thanks for sharing.


** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


BEAUTYEDITER.COM

Beauty Editer ha detto...

I love it! Thanks for sharing.


** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


BEAUTYEDITER.COM

edvige ha detto...

Mi ricordo di Bobby imitava bene Elvis ma bel suo era bravissimo. Essendo io 43 e lui 45 l'ho ascoltato a lungo. BUONA serata

Pantherka ha detto...

Very beautiful.
Greetings.

Pantherka ha detto...

Very beautiful.
Greetings.

Lucimar da Silva Moreira ha detto...

Giancarlo lindas as canções uma bela escolha, abraços.
http://www.lucimarestreladamanha.blogspot.com.br/

speedy70 ha detto...

Bellissimo post.. che ricordi!

Sor.Cecilia Codina Masachs ha detto...

Hola Giancarlo, te agradezco tu visita, estoy con la gripe por culpa de la vacuna.
Un saludo amigo

Artes e escritas ha detto...

Bob Solo é bastante conhecido aqui no Brasil, mas a biografia dele é novidade e gostei de ler e ouvir. Boa semana. Um abraço, Yayá.

Carmine Volpe ha detto...

mi piace come hai riproposto questo cantante che ancora nel cuore di molti fans

Beatris ha detto...

Le riascolto una ad una più volte e riaffiorano i ricordi di tanti anni fa, quando le cantavo senza preoccuparmi di stonare, sono canzoni meravigliose!
Un abbraccio e buona giornata da Beatris

lola ha detto...

Gracias por envolvernos en un pasado maravilloso, canciones inolvidable que contribuyo hacer nuestros momentos inmortales
Gracias amigo

Maria Rodrigues ha detto...

Não conhecia, obrigado pela magnifica partilha.
Um abraço
MAria