Lettori fissi

lunedì 18 settembre 2017

Nannarella - Discografia parziale


Anna Nannuzzi, in arte Nannarella (22 aprile 1946 Roma) cantante e autrice italiana. Personaggio di punta della musica popolare romana dei primi anni Settanta fa il suo debutto nel 1971 nei vari locali che all’epoca compongono il circuito del folk della capitale. Nel 1975 partecipa anche al Festival di Sanremo.

1975 - Sotto le stelle/Stornellate alle donne


1973 

Passione romana
La popolana
Notte serena
Pupetta
Pupo bionno
Er braccialetto
Er canto der carcerato
Lima sorda
Povera Giulia
Madonna dell'Urione
Stornelli sulle donne








1975

Sotto le stelle
Cunnola senza amore
Giuramento
Madonna senza core
L'eco der core
Notte de dorcezza
Luce nera
Core de mamma
Notte stellata
Barcarolo romano

3 commenti:

  1. Bravissima artista e voce appassionata... peccato sia sparita. Anche i dischi sono difficili da reperire, si trova solo la canzone di Sanremo 75, scritta da Romolo Balzani ed inedita fino a quel momento. Nessuno ha mai provato a rintracciarla?

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti, sono riuscito a reperire entrambi gli album di Nannarella. Che dire? Sono splendidi, nella tradizione dei cantanti storici romani, una tradizione ormai quasi completamente e silenziosamente scomparsa. Peccato che pochissimi oggi siano interessati al recupero di questo repertorio. Dischi come questi sono un vero patrimonio, ed andrebbero ristampati al pari della collana "Romana" di Sergio Centi (rieditata su cd parecchi anni fa, ma ormai fuori dai radar...) e dei titoli fondamentali di Gabriella Ferri e Lando Fiorini. Per non dire di Romolo Balzani, di cui sarebbe a dir poco auspicabile una raccolta cronologica delle incisioni originali.
    Speriamo che qualche discografico ci pensi prima o poi...!
    Un saluto a tutti gli appassionati della vera musica romana. :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti,
    sperando di fare cosa gradita i lettori interessati, aggiungo un altro tassello alla discografia di Nannarella: la bravissima e misteriosa cantante appare tra i protagonisti di un altro volume della collana "Folk" della Fonit Cetra (la stessa dei due dischi descritti in questa pagina): si tratta di "Te possino da' tante cortellate" a nome di "Osteria n. 2 - Roma" (anno 1973, n. 12 della collana). Nannarella compare con la sua voce assieme a Mario Ventura e del mitico chitarrista Pino er Pasticciere, noto per aver collaborato con Gabriella Ferri.

    https://www.discogs.com/it/release/4325897-Osteria-N-2-Da-Roma-Te-Possino-Da-Tante-Cortellate

    Disco, nemmeno a dirlo, notevole.

    Saluti :-)

    RispondiElimina

Rispondi