Lettori fissi

venerdì 22 dicembre 2023

Antonella Ruggiero al Festtival di Sanremo

  

Antonella Ruggiero (Genova, 15 novembre 1952) è una cantante italiana.

Artista dal repertorio eterogeneo per cultura e provenienza, Antonella Ruggiero si distingue per un'elevata estensione vocale, che le permette di passare dal registro pop a quello lirico[1] di soprano leggero, passando per la musica sacra, jazz, soul, blues, musica popolare, tango, rock'n'roll, musica corale e bandistica, musica classica e contemporanea. È stata tra i membri fondatori nel 1975 del gruppo dei Matia Bazar, a cui ha dato il nome e con cui ha raggiunto la fama in Italia e nel mondo. Nel 1989 lascia i Matia Bazar e inizia la propria carriera da solista nel 1996.



1977 - Ma perché


Se tu la notte non mi vieni a trovare
Non è importante per me
Non è l'amore che mi fa poi sognare
Ma la pazza voglia di te
Ma perché? Ma perché? (Ma perché? Ma perché?)
Ma perché? Ma perché?
Le strade vuote non mi fanno paura
Da sola camminerò
E per amare solo qualche avventura
Nel mio silenzio vivrò
Ma perché? Ma perché? (Ma perché? Ma perché?)
Ma perché? Ma perché?
Domani avrò cose nuove da fare
Di ieri niente terrò
Nei miei ricordi non mi va di nuotare
Di oggi il mito farò
Ma perché? Ma perché? (Ma perché? Ma perché?)
Ma perché? Ma perché?
E tutti i mille problemi del cuore
Da oggi cancellerò
E se tu insisti a venirmi a cercare
Soltanto amante sarò
Ma perché? Ma perché? (Ma perché? Ma perché?)
(Ma perché? Ma perché?)

1978 - ...e dirsi ciao


Se il mondo da lassù
di colpo tinge il blu
di buio e se ne va,
e se il mare azzurro
ritmo non ha più
e onda dopo onda
ruberà la spiaggia della mia felicità.
E poi, se il vento che cantava insieme a noi
stonate, queste note soffierà,
vuol dire separarci e dirsi...
ciao, ciao.
Ma se l'alba spunta poi,
anticipando in noi
il giorno che verrà,
e se una rondine
dispersa e sola avrà
la forza della sua comunità
per continuare il viaggio fino al Sud.
E poi, se il fuoco nel camino brillerà
per sempre con amore e senza età
vuol dire ritrovarci e dirsi...
ciao, ciao.

1983 - Vacanze romane


E le foglie morte nel vento
Tra le pale del Moulin Rouge
Vagano da sempre nel tempo
Come le chanteuses a Pigalle
Canterò chanson d'amour
Atmosfera vagamente retrò
Anche se con il naso all'insù
Commediante o stravagante sarò
Tragicomico acrobata
In bilico sulla città
Chanson d'amour
Un attimo di tempo
Un angolo nel tempo
Chanson d'amour
Randagio sentimento
Un brivido violento
Canterò una volta di più
Alla luna che da sempre mi spia
Rapsodia che si tinge di blu
Sul sorriso una sottile ironia
Una lirica incredula
Canzone di facile presa
Chanson d'amour
Fa risvegliare dentro
La voglia di un momento
Chanson d'amour
Randagio sentimento
Un brivido violento
Chanson d'amour
Un attimo di tempo
Un angolo nel tempo
Un souvenir
Un souvenir

1985 - Souvenir (con i Matia Bazar)


E le foglie morte nel vento
Tra le pale del Moulin Rouge
Vagano da sempre nel tempo
Come le chanteuses a Pigalle
Canterò chanson d'amour
Atmosfera vagamente retrò
Anche se con il naso all'insù
Commediante o stravagante sarò
Tragicomico acrobata
In bilico sulla città
Chanson d'amour
Un attimo di tempo
Un angolo nel tempo
Chanson d'amour
Randagio sentimento
Un brivido violento
Canterò una volta di più
Alla luna che da sempre mi spia
Rapsodia che si tinge di blu
Sul sorriso una sottile ironia
Una lirica incredula
Canzone di facile presa
Chanson d'amour
Fa risvegliare dentro
La voglia di un momento
Chanson d'amour
Randagio sentimento
Un brivido violento
Chanson d'amour
Un attimo di tempo
Un angolo nel tempo
Un souvenir
Un souvenir

1988 - Amore lontanissimo


Da un'ora son seduta qui
Pensando che ti voglio parlare
E questa via della città
Certo non è il modo ideale
Passa tanta gente
E se in mezzo ci fossi tu?
Se mi passassi accanto
Io ti sentirei
Amore mio dove sei?
Non pensi che io sono qua
Mi farò ancor più piccola
Se non sarai qui con me
Amore lontanissimo
Ma qui, con me
Qui con me
Passa il tempo e
Certo ne avrei di cose da fare
E non m'importa, no
Non me ne andrò
Ti voglio aspettare
Intorno a me c'è fretta
L'ennemsimo metrò
Io so che no, non mi muoverò
Amore mio, ma dove sei?
Non senti che io sono qua
Mi farò ancor più piccola
Se non sarai qui con me
Amore lontanissimo
Ma qui, con me
Qui con me
Amore lontanissimo
Se tu fossi qui, con me, eeh
Qui con me

1999 - Non ti dimentico (Se non ci fossero le nuvole)


Aprendo gli occhi vedo
Che il giorno arriva piano
Se non ci fossero le nuvole
Sarebbe tutto più semplice.
Di luce accenderò
Le ore del mattino
Per poterti dire che
Non ti dimentico.
La la la
La la la
Se non ci fossero le nuvole
Sarebbe tutto più facile.
Cercare le parole
La frase più normale
Per poterti dire che
Non ti dimentico.
Se non ci fosse il vento
Che ruba il sonno al mare
Se non ci fossero le nuvole
Che all'improvviso ritornano
Io ti raggiungerei
Tra l'orizzonte e il cielo
Per poterti dire che
Non ti dimentico.
La la la
La la la
Se non ci fossero le nuvole sarebbe tutto possibile
Io sono qui
Non ti dimentico.

2003 - Di un amore


Di un amore che non ho
E che respira accanto a me
Chiuderò le stanze dei ricordi
Che sanno ancora di te
Ma io sarò lì con te
Tornerò a sorridere dei giorni sai
In cui ho pianto per te e...
Di un amore che non ho
E che io sento accanto a me
Tornerò a contare le stagioni
Abbiamo mai sofferto insieme
O diviso lo stesso bisogno
Io non capisco l'amore distorto
Né l'odio profondo
Se non so perché
Vivendo ancora di te
Tornerò a sorridere dei giorni sai
In cui ho pianto per te
Sento che io vivrò anche se
Anche se non ci sarai
Nessun rumore intorno a me
Dammi un segnale un cenno qualcosa
Perché immaginare ciò che pensi
Io cerco un nome che qui non c'è
E per le strade del mondo andrò
Tornerò a sorridere dei giorni sai
In cui ho pianto per te

2005 - Echi d'infinito


Che notte chiara
Che stelle
Tutto è più dolce dopo un temporale
Dopo i giorni del pianto
Adesso si apre il cuore
Ma che sorpresa
Cantando può nascere una rosa
Anche dal fango
Nei deserti più assolati
O negli eterni inverni
Ma che sorpresa
Una rosa
Ma che sorpresa
Io vivo di accenti, di presentimenti
Profumi che sento nell'aria
E vivo di slanci, di moti profondi
Fugaci momenti di gloria
E nel silenzio del mondo
Io sento echi di infinito
Restami accanto nel tempo
Non c'è più bella cosa che ci unisca
Nella fortuna o nelle tempeste del destino
Restami accanto per sempre
Restami accanto
Io vivo di accenti, di presentimenti
Profumi che sento nell'aria
E vivo di slanci, di moti profondi
Fugaci momenti di gloria
E nel silenzio del mondo
Io sento echi di infinito
E vivo di slanci, di moti profondi
Fugaci momenti di gloria
E nel silenzio del mondo
Io sento echi di infinito.

2007 - Canzone fra le guerre


Dormi qui
non pensare
bimbo mio
oggi è notte intorno a noi
notte di guerra senza pietà.
Mani qui
vicino a te,
bimbo mio
piene d'odio contro di noi,
piccolo mio non guardare.
Come vorrei fuggire via,
portandoti con me.
Donarti la vita sì, la mia.
un ultimo abbraccio e un bacio mio
su di te...
Gente qui
accanto a noi,
bimbo mio.
ed un corpo sopra di me
piccolo mio non guardare.
Come vorrei fuggire via,
portandoti con me
Donarti la vita sì, la mia,
in questa notte tremenda, per lui, ...Dio ...sì,
prendi me.
Donagli pace e libertà
e tutta la vita per sé
donagli luce che sarà
un ultimo abbraccio e un bacio mio
su di te...

2014 - Da lontano


Capita spesso anche a me
Di rovistare tra
Tutti I miei ricordi
Capita di buttare via
Solo quello che
Mi ha fatto un po' più male
Un po' più male
Spettatrice attonita
Solitaria ma
Da lontano tutto è limpido
Da lontano nulla pesa più
Il sereno si intravede già
I temporali si allontanano
Capita spesso che ci sia
Chi ha un tesoro e
Lo perde in un giorno
Capita che la nostalgia
Rompa gli argini
Che frenano il pianto
Ma dall'altopiano
Stento a crederci
Che da lontano tutto è nitido
Da lontano in un attimo
Il sereno si intravede già
I temporali si allontanano

2 commenti:

Rispondi