Lettori fissi

sabato 26 ottobre 2019

Edoardo Vianello al Festival di Sanremo


Edoardo Vianello (Roma, 24 giugno 1938) è un cantautore e attore italiano.

Assieme a Nico Fidenco, Gianni Meccia e Jimmy Fontana, Vianello può considerarsi esponente di una "Scuola romana" dei cantautori, e si contrappone alla "Scuola genovese" per un genere più spiritoso e disimpegnato, che si presta maggiormente alla fruizione estiva e al ballo. 


1961 - Edoardo Vianello con "Che freddo!"



Cose... nude
come sembrate più belle
vestite di un manto di neve
Che freddo, che freddo, che freddo
Cammino, t'incontro, ti guardo
mi piaci, ti voglio, mi scaldo
con mille pensieri d'amor
Pian piano dimentico il mondo
di baci il tuo volto dipingo
ti stringo, ti amo, mi accendo
che caldo che sento nel cuor
L'inverno passò
ci avvicinammo al sole
nei sogni di un dì
finì il nostro amor
Che caldo, che caldo, che caldo
l'amore è soltanto un ricordo
ti sfuggo, ma incontro il tuo sguardo
che freddo che sento nel cuor
Nei sogni di un dì
finì il nostro amor
Che caldo, che caldo, che caldo
l'amore è soltanto un ricordo
ti sfuggo, ma incontro il tuo sguardo...
che freddo!


1966 - Edoardo Vianello con "Parlami di te"



Parlami di te,
delle cose che pensi.
Parlami di te,
ti fa bene parlarme.
Dimmi cosa fai
quando mi conosci.
Dimmi se di lui
ti é rimasto il rimpianto.
Parlami di te,
ti ho dato sogni perduti.
Dimmi se con
credi anchora alla vita.
Devo sapere
se mi ami.
Devo sapere
se mi vedi.
Parla di noi
e dimmi che vuoi
stare sempre
sole con me.
Parlami di te,
dimmi quello che vuoi.
Io ti capirò
Pérché ti voglio bene.
Devo sapere
se mi ami.
Devo sapere
che tu vuoi me.
Parla di noi
e dimmi che vuoi
stare sempre
sole con me.
Parlami di te,
dimmi quello che vuoi.
Io ti capirò
Pérché ti voglio bene.


1967 - Edoardo Vianello con "Nasce una vita"



Passano lenti i minuti
E tu soffri sempre di più
Sei tanto bella
Ora che da te
Un'altra vita nascerà
Quello che avevo io
L'ho dato a te
Ma adesso tu mi dai
Tanto di più
Tu stai soffrendo
Per amore mio
La chiave della vita
È in mano a te
Anche il mio grande amore
Che cos'è
Di fronte a questa prova
Che tu mi dai
Tu dell'amore sai
L'unica verità
Ed io
La imparo da te
Tu stai soffrendo
Per amore mio
La chiave della vita
È in mano a te
Anche il mio grande amore
Che cos'è
Di fronte a questa prova
Che tu mi dai
Tu dell'amore sai
L'unica verità
Ed io
La imparo da te


Edoardo Vianello con la moglie Wilma Goich

35 commenti:

  1. Olá Giancarlo,
    Lindos vídeos italianos.
    Quanto tempo!
    Adorei todos
    Beijos no coração
    Lua Singular

    RispondiElimina
  2. Caro Giancarlo,
    Ah, la Germana Caroli e Niky Davis per me sono molto bene!
    Un abbraccio e buon fine settimana.
    Mariette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Niki mi piace tanto anche a me.
      Buon fine settimana.

      Elimina
  3. Que mujeres mas guapas, y que no conocía. Saludos amigo.

    RispondiElimina
  4. Maria Monti perché canta una canzone dal punto di vista maschile?
    Cioè come se a parlare fosse il ragazzo?
    Oggi un brano del genere verrebbe visto male perché inneggia al dar fuoco al partner... XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il testo è di Giorgio Gaber, lei nella canzone parla al femminile e se ascolti ha dovuto modificare il testo originale, certo che cantata da Gaber è un'altra cosa.
      Buon fine settimana.

      Elimina
  5. Caro Giancarlo, Chiudi bene la settimana, sempre con voci nuove per me.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Sempre voci belle del passato, nelle tue vivaci pagine.
    Un saluto,silvia

    RispondiElimina
  7. Ciao Giancarlo! Cantanti molto belli con grandi canzoni. Buon sabato!

    RispondiElimina
  8. Ciao Giancarlo,
    Bellissima cantante e belle canzoni.
    Saluti, Irma

    RispondiElimina
  9. Beautiful singer, lovely songs!
    Thanks.
    Have a great weekend!

    RispondiElimina
  10. Non ne conosco nessuna. Mi dispiace.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  11. Questo viaggio nel passato musicale alla scoperta dell'identità italiana è sempre molto interessante, si apprende, si conosce e ci si forma un bagaglio culturale non indifferente.
    Grazie Giancarlo per tutti i tuoi graditissimi saluti e auguri.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  12. Que mujer guapa!


    Beijinhos e um sábado muito feliz.
    danielasilva-oficial.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. Ciao i tuoi viaggi nel passato musicale ci arricchisce sempre più.
    Buona domenica
    Rakel

    RispondiElimina
  14. Un altro cantante che non conoscevo e che conosco dal tuo blog.
    Buon fine settimana, Giancarlo

    RispondiElimina
  15. articolo molto interessante
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  16. Caro Giancarlo, ti ringrazio per tutti i commenti che lasci sul mio blog, sei davvero molto gentile. Ti lascio un saluto :)
    Buona serata

    RispondiElimina
  17. Gosto de viajar ao som destas belas e empolgantes vozes
    Bom fim de semana Giancarlo

    RispondiElimina

Rispondi