Lettori fissi

lunedì 8 luglio 2019

Peppino Gagliardi al Festival di Sanremo


Peppino Gagliardi (Napoli, 25 maggio 1940) è un cantante, autore e musicista italiano.


1965 - Ti credo


Io ti credo
io ti credo
e voglio, voglio crederti perché…
Tu sei per me
ciò che il mare è per la spiaggia,
ciò che l’acqua è per la sete,
ciò che il bacio, ciò che il bacio è per l’amore
e non m’importa,
no non m’importa se tutto ciò, no,
non esiste soltanto per me.
Io ti credo,
io ti credo
e voglio, voglio crederti perché
io ti amo, io ti amo.
E non m’importa,
no non m’importa se invece tu, no,
tu non vivi soltanto per me.
Io ti credo,
io ti credo
e voglio, voglio crederti perché
io ti amo, io ti amo, io ti amo.


1966 - Se tu non fossi qui


Se tu non fossi qui
se tu non fossi qui
povero me...
sarei una cosa morta
una candela spenta
un uomo inutile...
E se tu
mi lasciassi davvero
che varrebbe
lottare da solo
come pensare
ad amare di nuovo:
lo potresti tu?
Se tu non fossi qui
potrei trovare un altra
questo lo so...
Sarebbe un triste cambio
e so che dal dolore
dovrei nascondermi
io
andrei a piangere
a piangere chiamandoti...
Se tu non fossi qui
accanto a me
con me...


1968 - Che vale per me


Che vuole questa musica
Stasera
Che mi riporta un poco del passato
La luna ci teneva compagnia
Io ti sentivo mia, soltanto mia, soltanto mia
Vorrei tenerti qui vicino a me
Adesso che fra noi non c'è più nulla
Vorrei sentire ancor
Le tue parole
Quelle parole che non sento più
Il mondo intorno a noi non esisteva
Per la felicità che tu mi davi
Che me ne faccio ormai
Di tutti i giorni miei
Se nei miei giorni non ci sei più tu
Che vuole questa musica
Stasera
Che mi riporta un poco del passato
Che mi riporta un poco del tuo amore
Che mi riporta un poco di te
Che me ne faccio ormai
Di tutti i giorni miei
Se nei miei giorni non ci sei più tu
Che vuole questa musica
Stasera
Che mi riporta un poco del passato
Che mi riporta un poco del tuo amore
Che mi riporta un poco di te
Un poco di te


1972 - Come le viole


Son tornate le viole quaggiù
Ma non hanno colore per me
Quella calda tenerezza che tu
Portavi nei tuoi occhi
No, non c'è più
Come le viole anche tu
Ritornerai
La primavera con te
Riporterai
Avevi la mia vita
Avevi la mia vita fra le tue braccia
Te ne sei andata, non so
Te ne sei andata con chi
Dai sogni miei
Forse domani, chissà, tu piangerai
Quando il mio amore, lo so, tu capirai
Rifioriranno tante primavere
Come le viole anche tu
Ritornerai
Rifioriranno tante primavere
Come le viole anche tu
Ritornerai
Rifioriranno tante primavere
Come le viole tu
Ritornerai


1973 - Come un ragazzino


Avevo una vita davanti a me
Sognavo sempre come un ragazzino
Sognavo con ingenuità le cose inutili
Ma poi col tempo tutto passa
I giorni, i mesi, i mesi e gli anni
Volano via con velocità
E tu ti accorgi che i sogni non contano niente
Sei diventato grande
Non c'è nessuno accanto a me
Solo il rimpianto che ho di te
Ma sogno sempre come un ragazzino
I sogni miei non hanno età
Son fatti di semplicità
Che porto dentro come una poesia
Avevo dato tutto a te
Ed oggi il tempo intorno a me
Tutto ha coperto di malinconia
Si diventa grande
Non si sogna più
Si diventa grande
Non si sogna più
Avevo dato tutto a te
Ed oggi il tempo intorno a me
Tutto ha coperto di malinconia
Si diventa grande
Non si sogna più
Si diventa grande
Non si sogna più


1993 - L'alba


L’alba copre col suo pianto
Sassi e fiori nel giardino
Sono gocce di rugiada che
Non hanno il sapore del mare, del mare
Del mare, del mare
Sopra i banchi delle scuole
Quanti nomi legati da un cuore
Nei dispetti e le risate
Io vedevo il colore del mare, del mare
Del mare, del mare
Tra le mani della gente
C’è la storia
Di tutto e di niente
Sotto un cielo
Di parole
Vola il tempo
Della vita
Questa vita
Un motore senza fiato
Cerca gli occhi di un domani
Nel sudore del passato
Resta solo l’odore del mare, del mare
Del mare, del mare
E riparte il carrozzone
Per un mondo che vuole un sorriso
Fra i rifiuti della strada
S’addormenta la voce del mare, del mare
Del mare, del mare
Tra le mani della gente
C’è la storia
Di tutto e di niente
Nasce l’alba
Con un pianto
Nella vita
Nella vita
Questa vita.

1 commento:

Rispondi