Lettori fissi

venerdì 24 maggio 2019

Joe Sentieri al Festival di Sanemo

 

Joe Sentieri, nome d'arte di Rino Luigi Sentieri (Genova, 3 marzo 1925 – Pescara, 27 marzo 2007), è stato un cantautore italiano, attivo dagli anni cinquanta fino agli anni novanta. Considerato un esponente dei cosiddetti urlatori, è ricordato anche per il curioso saltino con cui usava terminare le proprie esibizioni.

1960 - E' mezzanotte


Lalala lalala
Lalalala lala lala
Lalala lalala
Lalalala lala lala
E' mezzanotte
Diamoci un bacio
E ritorniamo passo passo verso casa
Io t'accompagno
Tu m'accompagni
Mentre le stelle ci stanno a guardar
Senza parlar
E' mezzanotte
Quasi per tutti
Ma il nostro cielo è chiaro come a mezzogiorno
Anima mia, anima mia
Stammi vicino
Vicino così
Dimmi di si
Mi sognerai
Ti sognerò
Dopo di te nessuna al mondo io bacerò
Ti voglio bene
Sei la mia vita
L'unico amore ti giuro
Ti giuro, ti giuro, sei tu
E' mezzanotte
Anzi, lo era
Tra un bacio e l'altro ormai rintoccano le due
Ma non importa
Io sono felice
Voglio restare abbracciato con te
Fino alle tre
Lalala lalala
Lalalala lala lala
E' mezzanotte
Quasi per tutti
Ma il nostro cielo è chiaro come a mezzogiorno
Anima mia, anima mia
Stammi vicino
Vicino così
Dimmi di si
Mi sognerai, ti sognerò
Dopo di te nessuna al mondo io bacerò
Ti voglio bene
Sei la mia vita
L'unico amore, ti giuro
Ti giuro, ti giuro, sei tu
E' mezzanotte
Anzi lo era
Tra un bacio e l'altro ormai rintoccano le due
Ma non importa
Io sono felice
Voglio restare abbracciato con te
Fino alle tre
E' mezzanotte
Tutto va bene
Voglio restare abbracciato con te
Fino alle tre
Lalala lalala
Lalalala lala lala
La la
La laaaaaaaa la


1961 - Lei


Sapete il dolore
di chi non può dire a nessuno
parole d’amore?
Sapete che cosda
è un anno , ed un altro, ed un altro,
di trepida attesa?
Sognando,
attendo
quel viso,
il passo,
il profumo:
lei!

Lei
giungerà
quando il destino vorrà…
lei darà a me
la tenerezza che ha in sè…
lei
mi amerà..
Ed il mio nome non sa…
Lei
nascerà
quando incontrato mi avrà…
Il mondo
così
attorno a noi dirà “Si”.
Io non potrò ..te lo dirà
il mio pianto, per me.
– Cercavo te,
cercavo te,
ed ora
tu,
tu sei qui,
io ti aspetto e sei qui..
si,
continua insieme a me
la tua strada…


1962 - Cipria di sole



Malinconia di vivere quaggiù,
a Bidonville, fra la nebbia,
gli sterpi non consolano
il pianto del rigagnolo...
in queste grigie case di latta
è notte, sempre notte...
ma quando arrivi tu col tuo sorriso,
una cipria di sole
si diffonde da te.
La pioggia si fa musica per noi...
è un arpeggio di luci laggiù
la lontana città
e quì, fra i miei quadri incompiuti
il sogno più vivo sei tu.
Sento il mio sangue che brucia:
anche l'aria ti bacia
con me...
io t'amo perchè illumini ogni cosa:
una cipria di sole
splende intorno a te.
Io ti amo perchè illumini ogni cosa:
una cipria di sole
spende intorno a te!


1963 - Fermate il mondo


Fermate il mondo
stasera voglio scendere
dove il tempo non c’è
il sole l’incendiò
più vicino alle stelle
più lontano da te.
Fermate il mondo
stasera voglio scendere
dove tu non potrai
raggiungermi mai più
più vicino alle stelle
più lontano da te.
Solo per le spiagge del cielo
verso un orizzonte che non so
senza voltarmi indietro
senza gridarti addio.
Fermate il mondo
stasera voglio scendere
su uno scoglio lassù
e correre nel blu
più vicino alle stelle
più vicino alle stelle
più vicino alle stelle
più lontano da te.
Dove tu non potrai
raggiungermi mai più
più vicino alle stelle
più lontano da te.
Solo per le spiagge del cielo
verso un orizzonte che non so
senza voltarmi indietro
senza gridarti addio.
Fermate il mondo
stasera voglio scendere
su uno scoglio lassù
e correre nel blu
più vicino alle stelle
più vicino alle stelle
più vicino alle stelle
più lontano da te.



Wilma De Angelis e Joe Sentieri al Festiva di Sanremo 1960 cantano "Quando vien la sera".

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi