Lettori fissi

giovedì 14 marzo 2024

Betty Curtis al Festival di Sanremo


Betty Curtis, nome d'arte di Roberta Corti (Milano, 22 marzo 1936 – Lecco, 15 giugno 2006), è stata una cantante italiana.

Le canzoni di Betty Curtis al Festival di Sanremo, vincendo nel 1961.

1959 - Nessuno - Una marcia in Fa - Un bacio sulla bocca
1960 - Amore senza sole - Gridare di gioia - Non sei felice
1961 - Al di là - Libellule
1962 - Buongiorno amore - Il cielo cammina
1965 - Invece no
1967 - È più forte di me


1959 - Nessuno
Nessuno, ti giuro nessuno,
nemmeno il destino ci può separare
perché questo amore che il cielo ci dà, sempre vivrà...
Nessuno, ti giuro nessuno
può darmi nel dono di tutta una vita
la gioia infinita che sento con te...solo con te.
Sei tu, dolcissimo amore, soltanto tu, passato e
avvenire, tutto il mio mondo comincia da te...
finisce con te...
Nessuno, ti giuro nessuno, nemmeno il destino
ci può separare, perché questo amore
s'illuminerà d'eternità...

1960 - Amore senza sole

Vederti ancor
amarti ancor
e far tacere il cuor.
Sentirti in me
averti in me
e non saper nulla di te.
Amarti da morire
e non poterti dire “t’amo”.
Vederti ancor
amarti ancor
e far tacere il cuor.
Amo la pioggia
odio il sol
triste l’amore in me.
Dopo la pioggia
viene il sol
ma non verrà per me.
Amarti da morire
e non poterti dire “t’amo”.
Vederti ancor
amarti ancor
e far tacere il cuor.

1961 - Al di là 
Al di là del bene più prezioso, ci sei tu (Ci sei tu)
Al di là del sogno più ambizioso, ci sei tu (Ci sei tu)
Al di là delle cose più belle
Al di là delle stelle, ci sei tu
Al di là ci sei tu per me, per me, soltanto per me

Al di là del mare più profondo, ci sei tu (Ci sei tu)
Al di là dei limiti del mondo, ci sei tu (Ci sei tu)
Al di là della volta infinita
Al di là della vita, ci sei tu
Al di là ci sei tu per me

Ci sei tu

Ci sei tu

Al di là delle cose più belle
Al di là delle stelle, ci sei tu
Al di là ci sei tu per me, per me, soltanto per me

Al di là del mare più profondo, ci sei tu (Ci sei tu)
Al di là dei limiti del mondo, ci sei tu (Ci sei tu)
Al di là della volta infinita
Al di là della vita, ci sei tu
Al di là ci sei tu per me

Al di là

1962 - Buongiorno amore
Gli occhi si chiudono appena,
la luce del giorno è un po’ grigia
ma tutto ad un tratto ecco il sole
e vedo te.
Buongiorno amor,
sei tu che mi porti il buongiorno.
Buongiorno amor,
sei tu che mi porti la vita.
tu sei nata da un sogno
stupendo come te;
solo mia
mia nella realtà.
Buongiorno amor,
sei tu che puoi dire “son tu”
buongiorno amor,
sei tu che puoi dire “sei mio”,
vieni dammi la mano,
cammina insieme a me.
splende il sole,
nasce la vita,
vieni con me.

1965 - Invece no
Io sarei libera e invece no
(no no)
e invece no
(no no)
ti chiederò di
stare per sempre con me.
Se stasera sapessi
dirti le cose che penso
e se non fossi da sempre
innamorata di te
ti lascerei
so che non ho la forza
di scordare te
se ti dicessi addio
io sarei libera e invece no
(no no)
e invece no
(no no)
e invece no no
so che son prigioniera di te
e invece no
e invece no
ti chiederò di
stare per sempre con me.
Prigioniera d'amore
ecco quello che sono
ma se io fossi più forte
non soffrirei più per te
tanto così
io ti amo troppo
per lasciare te
se ti dicessi addio
io sarei libera
e invece no.

(E invece no)
no no no no
(e invece no)
no no no no no no no
e invece no lo so che
son prigioniera di te.
(E invece no)
no no no no io vorrei resistere
(e invece no)
io vorrei esser libera
e invece no
lo so che son prigioniera di te
e invece no
no... no... no...
invece no

1967 - È più forte di me
C’è un amore soltanto
Per ognuno di noi
E’ forte è forte è forte
Più di me
L’amore che io sento insieme a te
E’ nato all’improvviso
Ed ora è grande
E’ più forte di me
Dipendera’ da voi…
Solo da voi
Che questo bene non finisca mai
Per me ci puoi giurare
Son sicuro
Che un’altra non ho amato mai cosi’
E’ forte è forte è forte
Più di me
L’amore che io sento insieme a te
E’ nato all’improvviso
Ed ora è grande
E’ più forte di me…
Di me
( coro:è forte è forte è forte
Più di me )
E’ nato all’improvviso
Ed ora è grande
E’ più forte di me
Dipendera’ da voi
Sempre da voi
Restare sempre uniti più che mai
In tutta la mia vita per te sola
Ho detto finalmente amore anch’io
E’ forte è forte è forte
Più di me
L’amore che io sento insieme a te
E’ nato all’improvviso
Ed ora è grande
E’ più forte di me
E’ più forte di me



     1963 Betty Curtis e Johnny Dorelli al Festival di Sanremo.

4 commenti:

  1. A pesar de que he oído parte de las cinco canciones que has puesto, no la recuerdo ni a ella ni a su música.
    Gracias por dármela a conocer.
    Un saludo.

    RispondiElimina
  2. Icona della musica, bravissima... Un abbraccio Giancarlo!

    RispondiElimina
  3. A mio padre piaceva e qualche canzone la ricordo pure io. Saluti

    RispondiElimina

Rispondi