Lettori fissi

martedì 12 marzo 2024

Fausto Cigliano al Festival di Sanremo


Fausto Cigliano (Napoli, 15 febbraio 1937) è un cantante, chitarrista e attore italiano, popolare soprattutto negli anni cinquanta e anni sessanta.


1959 - Sempre con te - Né stelle né mare

Brilla il sole più fulgido in cielo se tu sei vicina!
Com’è triste la notte per me quando tu sei lontana!
Il tuo sguardo è una fiamma d’amore che brucia le vene!
Sono pazzo di te!
Vivo solo per te!
Fammi sognar
nei tuoi baci più ardenti.
Sempre con te,
ogni giorno, ogni istante.
Vivo solo per dirti che t’amo, per darti il mio amor!
Voglio sognar
dolce tesor!
Dimmi anche tu
che ti senti felice
quando così
dolcemente mi baci,
dimmi ancor le parole più belle per tutta la vita.
Con tutto il cuor,
solamente con te.
Come un sogno, il più bello di tutti, mi par di vedere
una piccola casa, un giardino e l’azzurro del mare,
tutt’intorno il profumo sottile dei mandorli in fiore,
tu abbracciata con me,
cuore a cuore con me!
Fammi sognare
Dimmi ancor le parole più belle per tutta la vita!
Tutta la vita,
solamente con te!


1960 - Splende il sole

Sole, non vedi che splendido sole nel ciel
tutta la sua luce ti sembra accarezzare
per poterti dare il suo splendor
più meraviglioso sembra ancor.
Accanto a te splende il sole
accanto a te c’è l’amore
che mille favole nel mondo han già narrato
e nei miei sogni ho immaginato d’incotrar.
Accanto a te splende il sole
intorno a te canta il mare
la melodia che fa l’animo sognar
e sulle nubi sembra di volar.
E’ primavera quando canti tu
è primavera quando baci tu
l’arcobaleno brilla sempre in cielo
il mio cielo sei tu.
Accanto a te splende il sole
accanto a te c’è l’amore
così la favola diventa realtà
il nostro amore per l’eternità.
Accanto a te splende il sole
accanto a te c’è l’amore
così la favola diventa realtà
il nostro amore per l’eternità.
Risplende il sole accanto a te.


1961 - Lei

Sapete il dolore
di chi non può dire a nessuno
parole d’amore?
Sapete che cosda
è un anno , ed un altro, ed un altro,
di trepida attesa?
Sognando,
attendo
quel viso,
il passo,
il profumo:
lei!
Lei
giungerà
quando il destino vorrà…
lei darà a me
la tenerezza che ha in sè…
lei
mi amerà..
Ed il mio nome non sa…
Lei
nascerà
quando incontrato mi avrà…
Il mondo
così
attorno a noi dirà “Si”.
Io non potrò ..te lo dirà
il mio pianto, per me.
– Cercavo te,
cercavo te,
ed ora
tu,
tu sei qui,
io ti aspetto e sei qui..
si,
continua insieme a me
la tua strada…


1962 - Cose inutili - Vestita di rosso

Mandami indietro le cose
che hai conservato di me,
tutte le cose graziose
che mi ricordano te.
Mandami indietro la piuma
di quel cuscino di raso
che si posò sul tuo viso
ed il tuo pianto fermò...
e quella corda spezzata
di una chitarra perduta
in una notte stellata
quando cantavi per me.
Cose inutili,
cose semplici
che non servono più a te,
ma ricordano
giorni splendidi
che inventavi tu per me,
...ma tra le cose che hai perso
conserva pure se vuoi
dentro un scrigno di seta
l'unica cosa preziosa,
l'unica cosa concreta
che ti rimane di me:
l'amor - l'amor - l'amor


1964 - E se domani

E se domani
io non potessi
rivedere te
Mettiamo il caso
che ti sentissi stanco di me
quello che basta
all'altra gente
non mi darà
nemmeno l'ombra della perduta
felicità
E se domani
e sottolineo se
all'improvviso
perdessi te
avrei perduto
il mondo intero
non solo te
E se domani
e sottolineo se
all'improvviso
perdessi te
avrei perduto
il mondo intero
non solo te.

3 commenti:

Rispondi