Lettori fissi

domenica 24 marzo 2024

Donatella Rettore al Festival di Sanremo

 
                                      

Donatella Rettore (Castelfranco Veneto, 8 luglio 1953) è una cantante, paroliera e attrice italiana.


1974 - Capelli sciolti


Lui sapeva solo
Farmi piangere
E non mi ha mai portato un fiore
La domenica
Io ero stupida e aspettavo
Quello che ogni sera al cielo chiedevo:
Capelli sciolti sul cuscino
Accanto a te
E braccia che mi avvolgono per ore.
Un uomo che mi ama
E amo adesso c'è
Intensa l'emozione che ho d'amore
Tu tu che fai piano quando torni
Poi non resisti
E mi domandi:amore dormi?
Tu tu che hai paura
Di svegliarmi e poi mi passi la tua mano
Tra i capelli
Capelli sciolti sul cuscino
Accanto a te
Di gioia si potrebbe anche morire
Ed il presente che ho aspettato
Adesso è qui
Intensa l'emozione che ho di amare.


1977 - Oh Carmela


Carmela regalava caramelle colorate
Ma erano caramelle avvelenate
Di giorno piangeva sulle tombe dei vivi
Di notte cercava pace tra gli ulivi
Hanno sparato a salve dicono
Solo per farli sloggiare
E invece gli hanno fatti cadere
I cani se hanno paura
Vanno tenuti alla catena
Carmela viveva sulle bocche dei ragazzi
Che volevano solo un po' di pace per i loro vecchi
Barcellona sembrava un prato
Ma era un campo di sterminio
E i soldati con i fucili in mano
Tutelavo col sangue la pace dei civili
E loro si incontravano di notte
Per non farsi vedere
Cantavano e facevano l'amore
E Carmela gli chiudeva gli occhi
E Carmela era una ste...
Una perla nera
Carmela era la loro bandiera
A quarant'anni o si è furbi o si è eroi
A quarant'anni lui amava solo lei
Gli occhiali gli cadevano sul naso
Ma mentre attentava l'ultima vela
Nel suo letto in paradiso cantava
Oh, oh, oh, Carmela
Oh, oh, oh, Carmela
Carmela regalava caramelle avvelenate
Ma si dice che qualcuno sia risorto dopo averle assaggiate
Barcellona sembrava un prato
Ma era un campo di sterminio
E i soldati con i fucili in mano
Tutelavo col sangue la pace dei civili
E loro si incontravano di notte
Per non farsi vedere
Cantavano e facevano l'amore
E Carmela gli chiudeva gli occhi
E Carmela era una ste...
Una perla nera
Carmela era la loro bandiera
Oh, oh, oh, Carmela
Oh, oh, oh, Carmela
Oh, oh, oh, Carmela
Oh, oh, oh, Carmela


1986 - Amore Stella
Io
Che sono niente, nullità
Chissà che Dio diventerei
Se in quel che vivi fossi anch'io
Se quel che fai fosse un po' mio
Da te mi lascerei bruciare
E giù all'inferno e anche più giù
Se proprio in fondo fossi tu
Per quanto buio il buio sia
Di tutta questa vita mia
Senza guardare me ne andrei
Tranquilla, tanto non cadrei
Per quanto il mondo sia paura
Paura io non avrei più
La forza mia saresti tu
Amore, stella che non ho
Dove ti ho perso, in che universo?
Ti ritroverò
Amore, amore che non ho
Per quante notti maledette
Io ti cercherò
Io
Per quanto vuoto il vuoto sia
Di tutta questa vita mia
Io tutta la riempirei
Di tutto il bello che tu sei
Per quanto il mondo sia cattivo
Con te un gioco ne farei
Quel grande gioco che tu sei
Amore, stella che non ho
Dove ti ho perso, in che universo?
Ti ritroverò
Amore, amore che non ho
Per quante notti maledette
Io ti cercherò
Io
Che sono niente, nullità
Chissà che Dio diventerei
Se in quel che vivi fossi anch'io
Se quel che fai fosse un po' mio
Da te mi lascerei bruciare
E giù all'inferno e anche più giù
Se proprio al fondo fossi tu


1994 - Di notte specialmente


Di notte specialmente
Di notte lentamente, di notte
Mi tornano alla mente
Proposte fatte come niente, di notte
Le avventure avute facilmente
Sono acqua che mi sfiora leggermente
Dimenticando continuamente
Di notte specialmente
Di notte specialmente
Si soffre raramente, di notte
Giocando solamente
Può essere importante, di notte
Ma in fondo è solamente divertente
Di notte, la notte specialmente
Di domani, no, non mi domandare
Tanto già lo so, avrai da lavorare
Dolce di sicuro o non ci starei
Ma se fossi in te, non ci conterei
E romantica, no, certo non sarei
Ma se parli un po', tutto ti vorrei
Ma la notte, la notte, la notte...
Prendi tutto adesso
Fallo audacemente
Indecentemente
E cercami di notte specialmente
Di notte specialmente
Di notte di frequente, di notte
Mi sento travolgente
La voglia è conturbante, di notte
I sensi sono tesi strenuamente
Di notte, la notte, specialmente
Di domani, no, non mi domandare
Tanto già lo so, avrai da lavorare
Dolce di sicuro o non ci starei
Ma se fossi in te, non ci conterei
E romantica, no, certo non sarei
Ma se parli un po', tutto ti vorrei
Ma la notte, la notte, la notte...
Prendi tutto adesso
Fallo audacemente
Indecentemente
E pensami di notte specialmente
E pensami di notte...
E pensami di notte specialmente...

12 commenti:

Rispondi