Lettori fissi

lunedì 12 aprile 2021

Umberto Balsamo - album


Umberto Balsamo (Catania, 10 marzo 1942) è un cantautore italiano.

Nasce a Catania nel 1942, la passione per la musica si manifesta molto presto in Balsamo il quale, dopo essersi comprato la prima chitarra, a sedici anni comincia a prendere lezioni di musica da Vito Falcone. Nel 1963 si stabilisce a Milano, dove muove i suoi primi passi nell'ambiente musicale collaborando per un paio d'anni con l'affermato paroliere "Luciano Beretta".




1974 

Passato, presente e futuro
Il tuo mondo di specchi
Quando parlo con te
Amore mio
Giochi d'ambizione
Bugiardi noi
Finalmente soli
Conclusioni
Se fossi diversa
Tu non mi manchi


1975 

Natalì 
Un uomo e un suo problema 
Pappagalli senza sesso 
Disordine infantile 
Non dirmi no 
Solo io 
Volente o nolente 
In un negozio di giocattoli 
O prima, adesso o poi


1977 

Malgrado tutto
L'angelo azzurro
Cosa farei
Stupendo
Sei tu
Ti guardai, ti sfiorai
Era qui
Una rosa profumata
Messicana
Un'immagine, un'idea


1978 

Crepuscolo
Amore
Ma... avvicinarsi
Alaska
Due bimbi
Il pazzo
Io consumerò
Volare via
Il vecchio ed io


1979 


Velatamente mia
Donna
Balla
In bicicletta
Capirsi
Sopra un tram
Tu solo tu
Vola


1979 

Balla
Amore
Natalì
Donna
L'angelo azzurro
Crepuscolo
Bugiardi noi
Stupendo


1980 

Pianeti
I giornaletti di Nembo Kid
Celestina
Un po' selvatica
Il giorno
Illusione
Una foglia
Un giardino in piazza duomo


1982 

No
Mai più
La radio
Non venderò
Vivi come vuoi
Luna tu
Quando ci si lascia
Un saluto


1990 

Respirando la notte luna
Innamorate
Questo amore
Oltre il nord
C'eravamo tanto amati
Il giorno in cui mi lascerai
E vinci tu
L'angelo azzurro
Natalì
Balla

1992 

Un pugno nella notte
Jenny
Il mare dentro
La farfalla
Nuvole
Il volo
Sabbia
Quel che volevo

22 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Sandra, cerco di fare del mio meglio.
      Buon inizio settimana.

      Elimina
  2. Sempre interessanti le tue pagine canore
    Buona settimana, silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, la mia più grande passione...la musica.
      Buon inizio settimana.

      Elimina
  3. Lo conosco poco... Buona settimana Giancarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, alcune sue canzoni non si possono dimenticare.
      Buona inizio settimana.

      Elimina
  4. Lo conosco ma non tanto. Mi è sempre piaciuta la sua canzone "L'angelo azzurro" . Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirti, quella canzone restò in Hit per mesi.
      Buona serata.

      Elimina
  5. Di questo cantautore ricordo il nome ma non le canzoni.
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, non diventò famoso come tanti altri ma alcune sue canzoni si ricordano ancora dopo decenni.
      Buona serata.

      Elimina
  6. Ciao Giancarlo. Grazie per la buona musica che ci portate per goderne.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao llorenç, buona serata e serena settimana a te.

      Elimina
  7. Olá Giancarlo como sempre as musicas são lindas..
    Feliz semana !
    Com carinho bjinhos

    RispondiElimina

Rispondi