Lettori fissi

domenica 11 aprile 2021

I Fuggiaschi - discografia parziale


I Fuggiaschi” dal titolo di una delle prime canzoni di Don Backy “Fuggiasco” del 1962, incontrato a Mantova in occasione di una serata di Adriano Celentano al “Faro della Danza” di Cerese: questo grazie a Gianni Dall’Aglio, batterista dei “Ribelli”. Primo spettacolo ufficiale: 11 dicembre 1963 al Teatro Smeraldo di Milano. I Ragazzi sono sempre in giro per l’Italia con Don Backy grazie all’organizzazione del Clan Celentano. Da qui la presenza ai grandi raduni di “Ciao Amici” e le apparizioni in Tv sempre al fianco del cantante.


1964 - Nulla Di Me/Droga

1965 - Proprio Lei/Tipperary

1966 - Alleluia/Mah … Se
1966 - Gira Gira/Saludos Amigos

1967 - Niente Di Niente/Cos’ è l’ Amore



1965 - Ave Maria/Carmen  l’unico singolo pubblicato da “I Fuggiaschi” a nome “The Black Sheep – Le Pecore Nere”. Fu un tentativo sponsorizzato da Don Backy di lancio di una carriera parallela per il complesso mantovano. Il 45 giri oggi rarissimo è uno dei più ricercati dai collezionisti di vinile.



Con Don Backy incidono il 45 giri “Una Ragazza Facile” incisioni realizzate “in diretta” in studio.


“I Fuggiaschi” vivono la stagione più bella. Partecipano alla trasmissione radiofonica RAI in diretta da Roma per il "Festival delle Rose" con una canzone scritta da Ico Cerutti.

10 commenti:

Rispondi