Lettori fissi

venerdì 5 novembre 2021

Franco Simone - album (parte 1)


Franco Simone, nome completo Francesco Luigi Simone (Acquarica del Capo, 21 luglio 1949), è un cantautore, autore televisivo e conduttore televisivo. Vincitore del "Festival di Castrocaro" nel 1972, della "Gondola d'Oro di Venezia " nel 1977 e nel 1978, del "Leone d'oro alla carriera" nel 2003, del "Festival di Viña del Mar" nel 2015.


1972 

Mi esplodevi nella mente
Allegramente
Perché piangi?
13-15-20
Cci bbuliti bbe dicu?
Con gli occhi chiusi e i pugni stretti
Ancora lei
Questa cosa strana
Ogni giorno nuovo (È un giorno mio)
Giallo giallo
Senza un'ombra d'amore
Di notte


1974 

Il corvo 
Mi darai da bere
Darling Christina
Non ti vendere, Rosa
La bella spettinata
Fiume grande
C'è la notte tra di noi
Che cosa vuoi?
Un uomo con qualche peccato
La notte mi vuole bene


1976 

Tu... e così sia
Tentazione
Perché piangi?
Il vino buono
Triangolo
Mia, più mia, più mia
Bella quando
Miele e fuoco
Io ti vorrei
Il cielo in una stanza


1977 

Respiro
Cara droga
Al tramonto
Ti sento
Il vecchio del carrozzone
Dubbi
Lontani
Ogni giorno nuovo (È un giorno mio)
Poeta, forse
Io che amo solo te 


1978 

Gioca
Paesaggio
Origini
Gocce
La ferrovia
Tardi
La chiave
Si può anche nascere
Altro
La casa in via del Campo
Paesaggio (strumentale)


1979 

Sono nato cantando
A Marilyn
Voglio farti un regalo
Arriva
A quest'ora
Canzone con dedica
Io ti conosco
Natura


1980 

Tu per me
Racconto
L'uva
Un'amica
Le strade
Il mondo
Chiedimi tutto
La mia gente
Dov'è finita la primavera?
Distacco


1982 

Sogno della galleria
Leopardi
Maquillage
Gente che conosco
Le nuove canzoni
Sogno dell'esame
Francesca
Io e Firenze


1984 

Capitano 
Via da Amsterdam 
Se dipingessi mia madre 
Marva 
Condizione di felicità 
Ritratto 
Notte di san Lorenzo 
Orizzonte 
Clara 
Metropoli


1985 

Capitano 
Via da Amsterdam 
Se dipingessi mia madre 
Marva 
Condizione felicità 
Ritratto 
Camper 
Notte di san Lorenzo 
Orizzonte 
Metropoli


1986 

Luna, tu lo sai
Viva settembre
Confesso che ho amato
Gli uomini
Sonata alla luna
Universo
Quaderni
Voci di amici
Piazza delle Stelle
Positano


1989 

Amazzonia
Desiderio
Totò
Insonnia
Malafemmena
Danze ungheresi
Rebibbia
Cara droga (nuova versione)
Montmartre


1990 

Il Manichino
Respiro
E mi manchi tanto
Meraviglioso
Orizzonte
Fenesta vascia
Il nostro concerto
Gocce
Alfonsina y el mar
Francesca
Ne me quitte pas
Fiume grande


1995 

A quest'ora 
Angeli in prestito
Cara droga
Fiume grande
Notte di San Lorenzo 
Paesaggi
Respiro
Sogno della galleria 
Tentazione
Totò 
Tu… e così sia 
Venti d'amore  
Viva settembre

6 commenti:

Rispondi