Lettori fissi

sabato 18 dicembre 2021

Luciano Ligabue - album


Luciano Riccardo Ligabue, noto con il solo cognome Ligabue o con il soprannome Liga (Correggio, 13 marzo 1960), è un cantautore, musicista, regista, scrittore, sceneggiatore e produttore discografico italiano.

È uno tra gli artisti italiani di maggior successo ed ha ricevuto due Targhe Tenco, un Premio Tenco, un Premio Le parole della musica e un Premio Lunezia per il valore musical-letterario dell'album Miss Mondo. Con 165.264 persone a Campovolo, nel 2005, ha detenuto inoltre il record europeo di spettatori paganti per un concerto di un singolo artista, superato nel 2017 da Vasco Rossi. Ha vinto negli oltre trenta anni di carriera più di sessanta premi per ciò che concerne la sua attività musicale, cinque premi per quanto riguarda l'attività di scrittore ed infine dodici onorificenze per la sua attività cinematografica.


1990

Balliamo sul mondo
Bambolina e barracuda
Piccola stella senza cielo
Marlon Brando è sempre lui
Non è tempo per noi
Bar Mario
Sogni di rock ‘n’ roll
Radio radianti
Freddo cane in questa palude
Angelo della nebbia
Figlio d’un cane


1991

Salviamoci la pelle!!!!
Lambrusco & popcorn
Camera con vista sul deserto
Anime in plexiglass
Con queste facce qui
Sarà un bel souvenir
Libera nos a malo
Ti chiamerò Sam (se suoni bene)
Urlando contro il cielo
Regalami il tuo sogno


1993

Ancora in piedi
A.A.A. qualcuno cercasi
Ho messo via
Dove fermano i treni
I duri hanno due cuori
La ballerina del carillon
Lo zoo è qui
Piccola città eterna
Walter il mago
Pane al pane
Quando tocca a te


1994

A che ora è la fine del mondo?
Gringo ’94
Cerca nel cuore
Fuoritempo
L’han detto anche gli Stones
Male non farà
Gringo ’91


1995

Vivo morto o X
Seduto in riva al fosso
Buon compleanno, Elvis!
La forza della banda
Hai un momento, Dio?
Certe notti
Viva!
I “ragazzi” sono in giro
Quella che non sei
Non dovete badare al cantante
Un figlio di nome Elvis
Il cielo è vuoto o il cielo è pieno
Leggero


1999

Si viene e si va
Uno dei tanti
Almeno credo
E
Baby, è un mondo super
Una vita da mediano
Da adesso in poi
L’odore del sesso
Kay è stata qui
Sulla mia strada
Forse mi trovo
Miss mondo ’99
La porta dei sogni
Non fai più male


2002

Nato per me
Tutti vogliono viaggiare in prima
Ti sento
Questa è la mia vita
Tu che conosci il cielo
Il campo delle lucciole
Voglio volere
Eri bellissima
Libera uscita
Tutte le strade portano a te
In pieno rock’n’roll
Chissà se in cielo passano gli Who


2005

Il giorno dei giorni
Happy hour
L’amore conta
Cosa vuoi che sia
Le donne lo sanno
Lettera a G
Vivere a orecchio
Giorno per giorno
È più forte di me
Sono qui per l’amore


2010 

Quando canterai la tua canzone 
La linea sottile 
Nel tempo 
Ci sei sempre stata 
La verità è una scelta 
Caro il mio Francesco 
Atto di fede 
Un colpo all'anima 
Il peso della valigia 
Taca banda 
Quando mi vieni a prendere? 
Il meglio deve ancora venire 


2013

Il muro del suono 
Siamo chi siamo 
Il volume delle tue bugie 
La neve se ne frega 
Il sale della terra 
Capo spartivento 
Tu sei lei 
Nati per vivere (adesso e qui) 
La terra trema, amore mio 
Per sempre 
Ciò che rimane di noi 
Il suono, il brutto e il cattivo 
Con la scusa del rock'n'roll 
Sono sempre i sogni a dare forma al mondo 


2016 

La vita facile 
Mi chiamano tutti Riko 
È venerdì, non mi rompete i coglioni 
Vittime e complici 
Meno male 
G come giungla 
Ho fatto in tempo ad avere un futuro 
L'occhio del ciclone 
Quasi uscito 
Dottoressa 
I miei quindici minuti 
Apperò 
Made in Italy 
Un'altra realtà

2019 

Polvere di stelle 
Ancora noi 
Luci d'America 
Quello che mi fa la guerra 
Mai dire mai 
Certe donne brillano 
Vita morte e miracoli 
La cattiva compagnia 
Io in questo mondo 
Il tempo davanti

2 commenti:

Rispondi