Lettori fissi

lunedì 23 marzo 2020

Contro il Coronavirus ..."celafaremo"

“Va’ pensiero”, un coro virtuale contro il Coronavirus. 

Franceschini: diffondetelo, ci fa capire che #celafaremo

“Oggi ci sentiamo un po’ quel popolo incatenato che rimpiange la ‘patria perduta’ e la libertà di vivere il quotidiano come è abituato a fare”




Un coro “virtuale” del “Va’ pensiero” di Verdi - registrato con le sole riprese degli smartphone - “perché anche in tempi di coronavirus la musica continua a ravvivare gli animi e le giornate degli italiani”. A realizzarlo gli artisti dell’International Opera Choir, che hanno aperto le porte della loro sala prove virtuale “per sentirsi e sentirvi vicini attraverso la musica”.
“Diffondete questo video sui social, inoltratelo ai vostri contatti, le Tv lo mandino in onda. Commuove, ci fa sentire una comunità nazionale che combatte unita e ci fa capire che #celafaremo”, ha commentato su Twitter il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini.
“La situazione di criticità in cui ci troviamo – spiega l’International Opera Choir - ha mutato profondamente la quotidianità di noi tutti, costretti in casa per contrastare l’emergenza virologica. Anche il mondo del Teatro e della Musica accusa il colpo e musicisti, cantanti, direttori, ecc. pagano un prezzo enorme poiché impossibilitati a lavorare e obbligati ad annullare esibizioni ed attività concertistiche, danno economico e morale inquantificabile. International Opera Choir - Coro Internazionale Lirico Sinfonico, come le altre realtà corali, ha sospeso le attività in ottemperanza dei vari decreti di questi giorni”.
“Abbiamo perciò aperto le porte della nostra sala prove virtuale che ognuno di noi ‘raggiunge’ con i mezzi a disposizione, muniti di smartphone e voce, per sentirci e sentirvi vicini attraverso la Musica. E se è vero che il ‘Coro di schiavi ebrei’, comunemente chiamato ‘Va’ pensiero’, nell’ottica di Verdi è specchio delle vessazioni subite dagli italiani prima dell’unificazione, oggi ci sentiamo un po’ quel popolo incatenato che rimpiange la ‘patria perduta’ e la libertà di vivere il quotidiano come è abituato a fare”.
“Il ‘Va pensiero’ è parte della nostra storia, tutti possono intonarne i primi versi e le parole tornano automaticamente alla memoria. Sempre in lizza come ipotetico Inno nazionale, sono in molti a credere che possa rappresentarci più di ogni altro canto e ricordarci da dove veniamo”.
“Un grazie enorme a tutto il personale medico - sanitario impegnato a tener fronte all’emergenza Covid-19. Questo video è per voi! Grazie di cuore alla #Caritas di Villa Glori (Roma) che da anni ospita le prove non virtuali dello IOC. Un abbraccio a tutti i suoi ospiti e agli operatori sociosanitari… #AndràTuttoBene! Grazie al M° Giovanni Mirabile, a tutti gli artisti del coro #IOC che hanno potuto partecipare e al team creativo nascosto dietro le quinte di questo filmato”.


Coronavirus, artisti cinesi intonano “Nessun dorma”. Franceschini: forte messaggio di speranza

“Grazie a questi splendidi ragazzi cinesi. Il video commuove”, commenta il ministro per i Beni culturali





“Grazie a questi splendidi ragazzi cinesi. Il video commuove e ci fa arrivare un messaggio fortissimo di speranza”. Lo scrive sui social il ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini, condividendo il video di un gruppo di giovani artisti cinesi, che hanno studiato l’opera in Italia, mentre eseguono “Nessun dorma” di Puccini, per esprimere la loro solidarietà alla Cina e all’Italia, alle prese con l’emergenza coronavirus. “La battaglia contro l’epidemia in tutto il mondo è entrata nella fase più critica”, si legge nell’introduzione al video. Alcuni dei ragazzi hanno studiato nelle aree che l’ultimo decreto del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha individuato come zone rosse: Chen Li, laureato al conservatorio di Parma, Hui Wang e Jingyao Huang, laureati a quello di Milano, sono alcuni dei giovani protagonisti del video. Artisti che alla fine del video intonato insieme “All’alba vincerò” e lanciano un messaggio di speranza in italiano e in cinese: “Forza cari amici, vi siamo vicini”.





24 commenti:

  1. Heartfelt hugs and oceans of caring are flowing your way.
    Perhaps, just perhaps one of the best ways to fight this virus is with a pandemic of kindness and caring.
    And as always, huge thanks to those on the front lines.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te, grazie a quelli in prima linea.
      Buon martedi.

      Elimina
  2. I like the music and songs! Thank you! It's great!

    RispondiElimina
  3. Un bellissimo articolo,molto apprezzato
    Un caro saluto,silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, speriamo che vada tutto per il meglio.
      Buon martedi.

      Elimina
  4. Abbiamo dovuto vivere momenti difficili.
    Grazie per averlo condiviso, Giancarlo.
    Abbi cura di te.
    Saluti dalla Spagna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabel, momenti difficili che non sono ancora superati, dobbiamo ascoltare e seguire i consigli che ci danno tutti i giorni, un abbraccio a tutta la Spagna.

      Elimina
  5. Caro Giancarlo, ci fai rivivere delle grandi emozioni, grazie caro amico.
    Ciao e buon inizio della settimana, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. i hope this illness will disappear soon...

    RispondiElimina
  7. Meravigliose, bellissime, grazie Giancarlo, buona giornata e buon inizio di settimana.
    sinforosa

    RispondiElimina
  8. Grazie Giancarlo, per questa musica così coinvolgente! Buon lunedì e buona settimana a te, Stefania

    RispondiElimina
  9. Caro Giancarlo,
    Sì, qualcosa del genere è grande al momento di tali fatti tristi in tutto il mondo. L'Italia è al secondo posto con il maggior numero di anziani. Molto triste perché muoiono di più, anche per l'influenza comune, che è anche cinque volte superiore!
    Forza e il meglio,
    Mariette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariette, purtroppo questo virus non risparmia nessuno, ma sono certo che riusciremo a distruggerlo.
      Buon martedi.

      Elimina
  10. Very nice article.
    Koronavir is terrible !!!
    Take care!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Panterka, è davvero terribile questo virus.
      Buon martedi.

      Elimina
  11. Costantino, speriamo finisca presto.
    Buon martedi.

    RispondiElimina
  12. Que maravilla la música !! Hace bien en estos tiempos terribles,, muy buena tu publicación. Beso

    RispondiElimina

Rispondi