Lettori fissi

sabato 14 marzo 2020

Anna Tatangelo al Festival di Sanremo


Anna Tatangelo (Sora, 9 gennaio 1987) è una cantante e personaggio televisivo italiana.

Divenne nota grazie alla vittoria del Festival di Sanremo 2002 nella sezione «Giovani», con il brano "Doppiamente fragili". A oggi vanta otto partecipazioni al Festival di Sanremo. Nel corso della sua carriera ha conseguito diversi premi e riconoscimenti, incluso un Premio Mia Martini Giovani, un Venice Music Award e un Wind Music Award.


2002 – Doppiamente fragili


Ho soltanto la mia età 
Tra le mani Pochi amici e due o tre guai 
E chi se li prende mai 
Scrivo favole a metà 
Sopra i fiori 
Che nessuno legge mai 
E corro forte fino a quando vedo il mare 
Respiro piano e poi lascio fare e quello che sarà sarà 
Io non posso far di più 
Canto storie a testa in giù 
Dentro i giorni miei 
Oltre i grandi sai 
Io non posso far di più 
Guardo il cielo che è lassù 
Sopra gli occhi miei 
Così doppiamente fragili 
Ho soltanto la mia età 
E fino a ieri 
Mi teneva compagnia 
E a volte sogno di toccare in faccia il sole 
Mi sveglio piano e poi lascio fare e quello che sarà sarà 
Io non posso far di più 
Conto stelle a testa in giù 
Questi gli anni miei 
Per i grandi sai 
Io non posso far di più 
Tanto il cielo resta su 
§ Sopra gli occhi miei 
Così doppiamente… 
Fragili… fragili… 
Proprio come sono adesso gli occhi tuoi oh… no 
Fragili… per paura sì 
Che domani nonostante il mare 
Non si riesca più a sognare 
Dentro ai giorni miei 
Oltre i grandi sai 
Io non posso far di più 
Tanto il cielo resta su 
Sopra gli occhi miei 
Così doppiamente fragili Doppiamente


2003 – Volere volare


Quanto sei buffo quando mi guardi
sei cosi buffo quando non dici
come sei dolce quando mi parli
nella tua bocca siamo felici
Quanto sei buffa nei tuoi silenzi
diventi rossa se non ti senti
sei cosi bella da far paura
e il nostro amore è un'avventura
E nel tuo cuore cosi sincero
c'è un meccanismo cosi strano
che se ci metto le mie dita suona il piano
E suona senza far rumore
e si confonde col mio amore
sembra volere volare
sembra volare.
Na na na na na na na.
Na na na na na na na.
Volevo averti e conquistarti
e con un trucco cambiar le parti
Io non volevo e non sapevo
ma in quel momento già ti avevo
E sono mare nei tuoi occhi
e sono mano se mi tocchi
e sono naso sul tuo viso
e sono quasi in paradiso
E nel tuo cuore cosi sincero
c'è un meccanismo cosi strano che se ci metto le mie dita suona il piano
E suona senza far rumore e si confonde col mio amore
sembra volere volare
Sembra volare...
Na na na na na na na.
Na na na na na na na.
Na na na na na na na.
Na na na na na na na.
Quanto sei buffo quando mi guardi
sei cosi buffo quando non dici
Io non volevo e non sapevo
ma in quel momento già ti avevo
Dentro il tuo cuore cosi. sincero.


2005 – Ragazza di periferia


Sei andato via da un po' 
Hai deciso che 
Non era giusto amarsi più 
L'amore fa male 
Sapresti far morire pure me 
Spero mi risparmierai
Vorrei morire anche io quando penso che è colpa mia 
E sono tutte così dolci con me tu detestami 
Sì sto soffrendo e non mi basta 
È una giostra 
Si sto per farmi un'altra volta 
Si sto per farlo un'altra volta 
Roulette russa
Con te 
Ho speso tutta la mia età 
Ma la verità 
È solo una ferita dentro l'anima 
Che si riaprirà tutte le volte 
Che i pensieri danno scene irripetibili 
La tua bugia 
A una ragazza di periferia
E tu 
Ragazzo di città 
Perso nei tuoi guai 
Le tre di notte e te ne vai 
Domani per gioco con i tuoi amici mi deriderai 
Non credere a insaputa mia 
Come fossi una stupida
Con te 
Ho perso me la mia metà 
Cose ne farò 
Dei nostri fogli bianchi su un telefono 
Siamo noi la fine se la fine la vogliamo 
Siamo incontrollabili 
Cosa ne farò 
Cosa ne farò
Di te 
Solo un messaggio resterà 
Ma la verità 
È solo una ferita dentro l'anima 
Che si riaprirà tutte le volte 
Che i pensieri danno scene irripetibili 
La tua bugia 
A una ragazza di periferia 
A una ragazza di periferia.


2006 – Essere una donna


Con quegli occhi attenti
come spilli ardenti
mi frughi.
Come un lupo attendi
dentro l'anima discendi
indaghi sempre più.
Ti sembro quasi una farfalla
un giocattolo una palla
si da prendere.
Dimmi il tuo amore cosa vale
so che mi vedi come il miele
da mangiare tu
ma ti stai sbagliando sai
io non sono una ciliegia
Essere una donna
non vuol dire riempire solo una minigonna
non vuol dire credere a chiunque se ti inganna.
Essere una donna è di più, di più, di più, di più
È sentirsi viva
è la gioia di amare e di sentirsi consolare
stringere un bambino forte, forte sopra il seno
con un vero uomo accanto a me
Essere guardata
e a volte anche seguita
mi pesa.
Certi complimenti se son rozzi poi ti senti
offesa.
Ti senti come una farfalla
un giocattolo, una palla
da prendere.
Ma non è amore poco vale
sentirsi come il miele
da mangiare no.
Ma ti stai sbagliando sai
sono davvero un'altra cosa.
Essere una donna
non vuol dire riempire solo una minigonna
non vuol dire credere a chiunque se ti inganna,
Essere una donna è di più, di più, di più, di più,
Prechorus
Io non cerco un'avventura
ma il compagno che vorrei
che tra un bacio e una risata
mi farà dimenticare
i problemi intorno a me,
Essere una donna
è vuol dire provare dentro veri sentimenti
e frenare il pianto e il dolore che tu senti
essere di più, molto di più.


2008 – Il mio amico


Il mio amico che non dorme mai di notte
Resta sveglio fino a quando da mattina
Con il viso stanco e ancora di po' 
Di trucco lascia 
I sogni chiusi dentro ad un cuscino 
Il mio amico ha molta luce dentro gli occhi 
Per guardare chi non c'è
Fa di tutto per assomigliarmi tanto vuole amare come me
Ma poi si chiude dentro di sé
Il mio amico s'incammina per la strada
Fa un accenno e ti saluta col sorriso
Nel suo sguardo attento e un poco malizioso
Per avvicinarsi trova mille scuse
Il mio amico avvolto dentro l'amarezza
Mi fa tanta tenerezza
Anche quando nasce l'alba più sicura
Poi di notte gli regala la paura
Dimmi che male c'è
Se ami un altro come te
L'amore non ha sesso
Il brivido è lo stesso
O forse un po' di più
Dimmi che male c'è
Se ami un altro come te
Se il cuore batte forte
Dà la vita a quella morte che vive dentro te...
Il mio amico cerca un nuovo fidanzato
Perché l'altro già da un pezzo l'ha tradito 
Dorme spesso accanto a me dentro al mio letto
E si lascia accarezzare come un gatto
Il mio amico mi confida le sue cose
Anche quelle che non sa
Poi mi guarda mentre spegne il suo sorriso 
Spera sempre in quell'amore che non ha 
Dimmi che male c'è
Se ami un altro come te
L'amore non ha sesso
Il brivido è lo stesso
O forse un po' di più
Nel cammino dell'amore
Scende sempre quel dolore dentro te
C'è chi ti guarda con disprezzo
Perché ha il cuore di un pupazzo dentro
Se a chi dice che non sei normale
Tu non piangere su quello che non sei
Lui non sa che pure tu sei
Uguale a noi e che siamo figli dello stesso Dio 
Dimmi che male c'è
Se ami un uomo come te
Se il cuore batte forte
Dà vita a quella morte che vive dentro te...


2011 – Bastardo


C’è una ragione di più
l’hai detto… ma che bravo
ma questa parte di te
davvero la ignoravo
non me l’aspettavo davvero
è come bere il più potente veleno
è amaro
non recuperare ti prego
tanto più parli e ancora meno ti credo
peccato
lascia al silenzio la sua verità
aspetta…
voglio dirti quello che sento
farti morire nello stesso momento
bastardo!!!!!
voglio affrontarti senza fare un lamento
voglio bruciarti con il fuoco che ho dentro
per poi vederti cenere… bastardo!!!!!
far soffiare su di te… il vento
io spezzata in due dal dolore
mentre ti amavo tu facevi l’amore
per gioco

lasciami sognare la vita
l’hai detto tu quando è finita è finita
io vado
chissà se un giorno poi mi passerà
la rabbia che porto nel cuore
voglio dirti quello che sento
farti morire nello stesso momento
bastardo!!!!!
vedere gli occhi tuoi in un mare profondo
farti affogare nei singhiozzi del pianto
e spingerti sempre più giù… bastardo
ma purtroppo tocca a me
soffrire… gridare… morire
tu
hai preso senza dare mai
noi
la cosa che non vuoi
maledetto sporco amore…
voglio dirti quello che sento
farti morire nello stesso momento
bastardo!!!!!

e poi vederti cenere… bastardo
ma purtroppo tocca a me
soffrire… gridare… ti amo bastardo!!!


2015 – Libera


Sorridere alla pioggia mentre bagna e cade
Morire in un tuo bacio senza respirare
E perdermi come una goccia
In mezzo alle tue braccia
In mezzo al mare
Guardare le paure
Bruciare dentro il sole
E sentire che con te
Sono Libera
Libera
Come una nuvola nel vento
Che si dondola
Unica, Unica
Come la luce della luna quando illumina
Trovar la pace solamente in un tuo abbraccio
E non accorgersi di come corre il tempo
Sentirsi come un fiore
Incapace di appassire
Solo se mi guardi tu
E guardare le paure
Bruciare dentro il sole
Sentire che con te
Sono libera
Libera
Come una nuvola nel vento
Che si dondola
Unica, Unica
Come la luce della luna quando illumina
E se dicessi
Un'altra volta che vuoi rimanere
Ripetilo per tutto
Il tempo che rimane
Sono Libera
Libera
Come una nuvola nel vento
Che si dondola
Unica, Unica
Come la luce della luna quando illumina
Unica, Unica
Come la luce della luna quando illumina


2019 – Le nostre anime di notte


Quante bugie ci siamo detti, amore
Quante parole da dimenticare
E continuare a negarlo è soltanto una fragilità
Allontanarsi non è mai la fine
Se si ha il coraggio di ricominciare
Ma non è facile quando si perde la complicità
E adesso siamo qui
Occhi negli occhi, senza nascondigli
Senza difendere più i nostri sbagli
O sfidarci tra noi
E finirà così
E forse è quello che vogliamo entrambi
Ma lo capisco da come mi guardi
Che in fondo lo sai
Che mai potremo perderci
E più ti guardo
E più vedo la parte migliore di noi
Ma ormai non serve illuderci
Non c'è bisogno di fingerci forti
Ed in fondo lo sai
Le nostre anime di notte
Quante bugie ci siamo detti, amore
E non è facile dimenticare
Che queste frasi in sospeso nascondono la verità
E adesso siamo qui
E siamo nudi per la prima volta
Senza il timore di fare una scelta
E poi non scegliere mai
Mai potremo perderci
E più ti guardo
E più vedo la parte migliore di noi
Ma ormai non serve illuderci
Non c'è bisogno di fingerci forti
Ed in fondo lo sai
Le nostre anime di notte
Sono più limpide che mai
Sono più limpide che mai
Mai
Potrei lasciarmi alle spalle la parte migliore di noi
Ma ormai non serve illuderci
Non c'è bisogno di fingerci forti
Ed in fondo lo sai
Le nostre anime di notte
Non si perderanno mai.

23 commenti:

  1. Great to know about these events!
    Enjoy the weekend and take care!

    RispondiElimina
  2. Interesante y bellos videos. Saludos amigo.

    RispondiElimina
  3. Parabéns pelo bom gosto musical. Muito agradável ouvir música de qualidade.

    Bom fim semana.

    Abraço!

    RispondiElimina
  4. Scopro con piacere grazie al tuo post che il grandissimo Louis Armstrong è stato al festival di San Remo.
    Ti auguro un sereno fine settimana.

    RispondiElimina
  5. E' impossibile non apprezzare le tue belle pagine canore..
    Un caro saluto,silvia

    RispondiElimina
  6. Frà tutti la voce che mi piace di più è quella del grande Louis Armstrong. Buona continuazione di giornata e buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
  7. Caro Giancarlo, sono cose che ci fanno sentire meno soli...
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Estimado amigo aquí encontramos grandes músicos, que hoy recordamos gracias a ti, muchas gracias. Un abrazo.

    RispondiElimina

Rispondi