Lettori fissi

martedì 16 aprile 2019

Dori Ghezzi al Festival di Sanremo


Dori Ghezzi (Lentate sul Seveso, 30 marzo 1946) è una cantante italiana.


1970 - Occhi a mandorla


Aveva gli occhi a mandorla
degli occhi color blu
e lui mi ha fatto piangere
perché io non so più
pioveva
gli dissi chiamiamo un taxi
e quella sera per noi due
finì così
un anno di un amor dentro una lacrima
confusa tra la pioggia che scendeva
ed io non l’ho fermato
non l’ho tenuto per me
tra noi era finita così
aveva gli occhi a mandorla
degli occhi color blu
a volte mi telefona
ma non rispondo più
pioveva
e ieri prendendo un taxi
mi ha detto sali ed in silenzio
io salii
un anno di un amor dentro una lacrima
un anno ritornava nei miei occhi
ed io l’ho abbracciato
e poi ridevo e piangevo con lui
tra noi
ricominciava così
ed io l’ho abbracciato
e poi ridevo e piangevo con lui
tra noi ricominciava così.

1973 - Tu nella mia vita


Se tu sbagli e ti arrabbi da sola
cosa vuoi che sia?
Ti amo tanto che posso far finta
che sia colpa mia.
M'innamorerò ancora bambina
non ti ho detto mai
che se ho perso pudore e paura
è per te, lo sai.
All'aurora mi sveglio cercando
qualche cosa in me
poi raccolgo parole nel cuore
per portarle a te.
Tu nella mia vita, sempre tu,
se non ti avessi, ti vorrei,
ti cercherei.
Tu nella mia vita, solo tu,
tutto il mio mondo, sai cos'è?
È stare con te.
Se a una festa ti guarda qualcuno
la mia gelosia
mi fa male e ripete più forte
che sei solo mia.
Io non posso pensare a una vita
dove non ci sei.
Del mio amore, di tutti i miei sogni
cosa ne farei?
Tu nella mia vita, sempre tu,
se non ti avessi ti vorrei,
ti cercherei.
Tu nella mia vita, sempre tu,
ogni pensiero accanto a te,
parlami te.
Tu nella mia vita, sempre tu,
se non ti avessi, ti vorrei,
ti cercherei.
Tu nella mia vita, solo tu,
tutto il mio mondo, sai cos'è?
È stare con te.


1976 - Come stai, con chi sei


Ritrovarsi è strano
dopo un grande amore
e dei due, qualcuno
deve far l'attore.
Ci son dei momenti
in cui odio e amore
sono due nemici,
senza un vincitore.
Tu sei sempre uguale sai
ti trovo bene,
stiamo un poco insieme.
Come stai, cosa fai, con chi sei,
tu sei felice o no?
Forse no, forse sì, non saprei,
forse mi manchi un pò.
Quanti se, quanti no,
quanti poi, quanti momenti, sì.
Senza te, senza me,
senza noi, non era più così.
Io non so scordare
che mi hai dato tutto
ma parlarne a freddo
forse ha perso tutto.
Ciò che è stato bello
non si può cambiare.
Devo andare è tardi
mi puoi accompagnare?
Vorrei dirti che
ti voglio ancora bene.
Come stai, cosa fai, con chi sei,
tu sei felice o no?
Forse no, forse sì, non saprei,
forse mi manchi un pò.
Quanti se, quanti no,
quanti poi, quanti momenti, sì.
Senza te, senza me,
senza noi, non era più così.
Come stai, cosa fai, con chi sei,
tu sei felice o no?
Forse no, forse sì, non saprei
forse mi manchi un pò.
Quanti se, quanti no,
quanti poi, quanti momenti, sì.
Senza te, senza me,
senza noi, non era più così.


1983 - Margherita non lo sa


Un amore, una bugia
Ali per scappare via
Delusioni senza età
Le ritrovi un po' più in là sotto questo cielo
Marinai con gli occhi chiari
Nostalgie di desideri
Poliziotti senza orari
Ballerine e giocolieri sotto questo cielo
Margherita non lo sa che la vita è tutta qua
E continua a non trovarsi nello specchio
Margherita veste male, dice niente di speciale
E sorride accarezzandosi il ginocchio
Chissà quando finirà
Questo inverno col suo gelo
Quando il mare dormirà
E la luna ballerà sotto questo cielo
Margherita non lo sa ma capisce che non va
Si nasconde dietro un'altra sigaretta
Poi mordendosi la mano dice "adesso dove andiamo?"
Inseguita come sempre dalla fretta
Quando il mare dormirà
E la luna ballerà sotto questo cielo
Margherita è una bugia, Margherita amica mia
E di chi ha paura di spiccare il volo
È soltanto un'illusione affacciata ad un balcone
Che diventa donna sotto questo cielo
Margherita

1987 - E non si finisce mai


E poi, e poi
ti vorrei parlare un po' se tu lo vuoi
non è vero che nessuno ti capisce
e la prova è che sono ancora qui, sì...
Lo so, lo so
certe volte è bello stare soli un po'
io rispetto le tue scelte ma ricorda che di me
hai bisogno ancora
come io ne ho di te...
E non si finisce mai...
io ci credo nel domani
nelle mani che mi dai
nei traguardi più lontani.
Coro: Quanta vita ancora c'è
da raggiungere con te...
Coro: E non si finisce mai
se non basta quel che hai
Coro: E non si finisce mai
di lottare, di sperare
Coro: E non si finisce mai
se non basta quel che hai
prima che diventi mare
questo fiume da passare
getta un ponte fra di noi...
E poi, e poi
graffierò con la mia forza i sogni tuoi
fino a farti diventare parte intima di me
io non ci rinuncio
non so stare senza te...
E non si finisce mai
di capire, di cercare
anche quando te ne vai
ho imparato ad aspettare
Coro: Quanta vita ancora c'è
da dividere con te...
Coro: E non si finisce mai
manca sempre qualche cosa.
Coro: E non si finisce mai
ma tu forse non lo sai
anche il vento si riposa
quando poi non ne può più
una volta fallo tu
una volta fallo...
Coro: E non si finisce mai
e non si finisce mai
dove il cielo può arrivare
di sicuro non lo sai
voglio dirti che di amare
non si può finire mai...
Coro: E non si finisce mai
di amare...

1989 - Il cuore delle donne


Sto indovinando che nuvola è
Quella che ha pianto e ritorna da me
Malinconia di chi non c’è
Bella mia
Un colpo d’ali e
Via dai tramonti di questa città
Occhi già pronti a guardare più in là
E una bugia
Ci aiuterà, bella mia
Respira forte e
Il cuore delle donne cambia età
È un albero d’inverno e fiorirà
Il cuore delle donne sei tu
Che non tremi più
Dietro ai silenzio una dolce marea
Di sentimenti che cambiano idea
La gabbia ormai non serve più
Bella mia
Sentieri aperti e
Tu che hai davanti gli amori che avrai
Piccoli e grandi non bastano mai
Che mondo sia
Lo imparerai, bella mia
Respira forte e
Il cuore delle donne cambia età
È un albero d’inverno e fiorirà
Il cuore delle donne sei tu
Che non tremi più
 Il cuore delle donne cambia età

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi