Lettori fissi

lunedì 3 agosto 2020

I Giganti al Festival di Sanremo



I Giganti, precedentemente conosciuti come gli Amici e the Ghenga's Friends, sono un gruppo musicale italiano di genere beat attivo negli anni sessanta, principalmente composto dai fratelli Sergio e Mino Di Martino (chitarra e voce), Enrico Maria Papes (cantante e batterista) e Checco Marsella (voce e tastiere).

1967 - I Giganti con "Proposta"


Mettete dei fiori nei nostri cannoni era scritto in un cartello
Sulla schiena di ragazzi che senza conoscersi, di città diverse,
Socialmente differenti in giro per le strade della loro città
Cantavano la loro proposta, ora pare ci sarà un'inchiesta
Tu come ti chiami? Sei molto giovane
Me ciami Brambilla e fu l'uperari lavori la ghisa per pochi denari
E non ho in tasca mai la lira per poter fare un ballo con lei
Mi piace il lavoro, ma non son contento non è per i soldi che io mi lamento,
Ma questa gioventù c'avrei giurato che mi avrebbe dato di più.
Mettete dei fiori nei vostri cannoni perché non vogliamo mai nel cielo
Molecole malate, ma note musicali che formano gli accordi
Per una ballata di pace, di pace, di pace.
Anche tu sei molto giovane, quanti anni hai?
E di che cosa non sei soddisfatto?
Ho quasi vent'anni e vendo giornali girando quartieri fra povera gente
Che vive come me, che sogna come me sono un pittore che non vende quadri
Dipingo soltanto l'amore che vedo e alla società non chiedo che la mia libertà.
Mettete dei fiori nei vostri cannoni perché non vogliamo mai nel cielo
Molecole malate, ma note musicali che formano gli accordi
Per una ballata di pace, di pace, di pace
E tu chi sei? Non mi pare che abbia di che lamentarti...
La mia famiglia è di gente bene con mamma non parlo, col vecchio nemmeno
Lui mette le mie camicie poi critica se vesto così
Guadagno la vita lontano da casa perché ho rinunciato ad un posto tranquillo
Ora mi dite che ho degli impegni che gli altri han preso per me
Mettete dei fiori nei vostri cannoni perché non vogliamo mai nel cielo
Molecole malate, ma note musicali che formano gli accordi
Per una ballata di pace, di pace, di pace

1968 - I Giganti con "Da bambino"


Da bambino
Il bene più grande che hai
E' l'ingenuità e poi se ne va
E in te no non resta più
Che il ricordo di felicità
Di un tempo che non tornerà
Da bambino guardi il cielo
Scopri il sole sei contento
Tu sorridi e una mano
Ti da tutto ciò che vuoi
E poi un giorno tu
Incontrerai una folla
Che correndo ti trascinerà
Ma se cadi non ti aiuterà
Da bambino non sei solo
Ma da uomo puoi sperare
Che una donna ti sorrida
Mille cose scoprirai
Ma se cadi non ti aiuterà
Da bambino guardi il cielo
Ma da uomo hai l'amore
Da bambino scopri il sole
Ma da uomo hai l'amore

1971 - I Giganti con "Il viso di lei"


Mi sentivo solo
e guardavo di fuori le nuvole
su quel treno che tornava da te
era quasi sera
e mi persi negli occhi di un angelo
lei era lì di fronte a me
il viso di lei
era nei tuoi occhi neri
ad ogni stazione
c’era gente senza nome
che saliva e andava giù
e che no avrei rivisto più
che saliva e andava giù
e che no avrei rivisto più
mi sentivo solo
ero triste ascoltando la musica
di una radio che suonava per me
era quasi sera
e mi persi negli occhi di un angelo
lei era lì
di fronte a me
il viso di lei
era nei tuoi occhi neri
ad una stazione
quella donna senza nome
mi lasciava e andava giù
ed io no non l’ho mai rivista più
mi lasciava e andava giù
ed io no non l’ho mai rivista più
mi lasciava e andava giù
ed io no non l’ho mai rivista più
mi lasciava e andava giù
ed io no non l’ho mai rivista più

19 commenti:

  1. If only all cannons were loaded with flowers...

    RispondiElimina
  2. Mi piace il Festival di Sanremo! Buon giorno, Giancarlo!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Giancarlo,
    Mille grazie per la bella musica di agosto!
    Inizia bene la nuova settimana!
    ♥ ️ Cordiali saluti, Claudia ♥ ️

    RispondiElimina
  4. Davvero "giganti" della musica, di nome e di fatto! Buona settimana Giancarlo!

    RispondiElimina
  5. Bellissime canzoni,buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Caro Giancarlo, che lo potrà mai dimenticare!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  7. I giganti sono stati un gruppo mitico !!! Mi piacevano molto e ricordo bene le loro canzoni ! Saluti.

    RispondiElimina
  8. Giancarlos lindas musicas ...
    Feliz semana abençoada para você !
    Com carinho abraços .

    RispondiElimina
  9. Oi Giancarlo
    Gosto de ouvir com calma este delicioso momento musical que nos oferece com estas belas canções
    Beijinhos

    RispondiElimina
  10. Ciao Gracita, una serena giornata a te.

    RispondiElimina

Rispondi