Lettori fissi

lunedì 31 dicembre 2018

Nada al Festival di Sanremo


Nada Malanima, nota semplicemente come Nada (Rosignano Marittimo, 17 novembre 1953), è una cantautrice, attrice e scrittrice italiana.


1969 - Ma che freddo fa


D'inverno il sole stanco
A letto presto se ne va
Non ce la fa più
Non ce la fa più
La notte adesso scende
Con le sue mani fredde su di me
Ma che freddo fa
Ma che freddo fa
Basterebbe una carezza
Per un cuore di ragazza
Forse allora sì - che t'amerei.
Cos'è la vita
Senza l'amore
è solo un albero
Che foglie non ha più
E s'alza il vento
Un vento freddo
Come le foglie
Le speranze butta giù
Ma questa vita cos'è
Se manchi tu.
Mi sento una farfalla
Che sui fiori non vola più
Che non vola più
Che non vola più
Mi son bruciata al fuoco
Del tuo grande amore
Che s'è spento già
Ma che freddo fa
Ma che freddo fa
Tu ragazzo m'hai delusa
Hai rubato dal mio viso
Quel sorriso che non tornerà.
Cos'è la vita
Senza l'amore
è solo un albero
Che foglie non ha più
E s'alza il vento
Un vento freddo
Come le foglie
Le speranze butta giù
Ma questa vita cos'è
Se manchi tu.
E s'alza il vento
Un vento freddo
Come le foglie
Le speranze butta giù
Ma questa vita cos'è
Se manchi tu.

1970 - Pa', diglielo a mà


I giorni miei son tutti uguali
come granelli di un rosario
io sono stanca di pregare
giorni di festa non ne ho
non voglio perdere il ragazzo
che mi vuol bene da morire
il bene e il male so capire
con lui stanotte partirò.
Pà diglielo a mà
che la porto nel cuore
che non la scorderò
pà m'hanno detto che tu
alla stessa mia età
impazzivi per mà
perdonami mà
perdonami pà
adesso o mai più
l'amore è così
la vita è così.
Si farà vivo il mio ragazzo
son certa che vi piacerà
è un uomo vero ed ha coraggio
e sa che anch'io l'aiuterò
c'è un velo bianco che m'aspetta
che posso chiedere di più
il dolce sogno di ogni notte
per me diventa verità.
Pà diglielo a mà
che la porto nel cuore
che non la scorderò
mà m'hanno detto che tu
alla stessa mia età
impazzivi per pà
perdonami mà
perdonami pà
adesso o mai più
l'amore è così
la vita è così.
La rosa sboccia in una notte
solo una volta e poi mai più
la vita mia comincia adesso
la primavera aspetta me.
Pà diglielo a mà
che la porto nel cuore
che non la scorderò
pà m'hanno detto che tu
alla stessa mia età
impazzivi per mà
perdonami mà
perdonami pà
adesso o mai più
l'amore è così
la vita è così

1971 - Il cuore è uno zingaro


Avevo una ferita in fondo al cuore
Soffrivo, soffrivo
Gli dissi, "non è niente", ma mentivo
Piangevo, piangevo
Per me s'è fatto tardi, è già notte
Non mi tenere, lasciami giù
Mi disse: "Non guardarmi negli occhi"
E mi lasciò cantando così
Che colpa ne ho
Se il cuore è uno zingaro e va?
Catene non ha
Il cuore è uno zingaro e va, e va
Finché troverà
Il prato più verde che c'è
Raccoglierà le stelle su di sè
E si fermerà chissà
E si fermerà
L'ho visto dopo un anno l'altra sera
Rideva, rideva
Mi strinse, lo sapeva che il mio cuore
Batteva, batteva
Mi disse: "Stiamo insieme stasera"
Che voglia di rispondergli sì
Ma senza mai guardarlo negli occhi
Io lo lasciai cantando così
Che colpa ne ho
Se il cuore è uno zingaro e va?
Catene non ha
Il cuore è uno zingaro e va, e va
Finché troverà il prato più verde che c'è
Raccoglierà le stelle su di sé
E si fermerà chissà
E si fermerà
Che colpa ne ho
Se il cuore è uno zingaro e va?
Catene non ha
Il cuore è uno zingaro e va, e va
Finché troverà il prato più verde che c'è
Raccoglierà le stelle su di sé
E si fermerà chissà
E si fermerà
Che colpa ne ho
Se il cuore è uno zingaro e va?
Catene non ha
Il cuore è uno zingaro e va, e va

1972 - Re di denari


Non cerco un re di denari
Io cerco un fante di cuori
Sai la mia reggia dov'è
Sotto le stelle con te
A chi mi offre denari
Io gli rispondo picche
A chi mi offre dei fiori
Tutto il mio cuore darò
La vita è un gioco, mischian le carte
Ride chi vince, chi perde piange
Ma la partita è solo una
Nella vita ci vuole fortuna
Una rivincita non ci sarà
Addio bel re di denari
Amo il mio fante di cuori
La tua ricchezza cos'è
Quando l'amore non c'è
La vita è un gioco, mischian le carte
Ride chi vince, chi perde piange
Se muore il sole nasce la luna
Nella vita ci vuole fortuna
Io la fortuna l'ho avuta con te.

1987 - Bolero


Luci occhi e clamori e tram tram
nel mondo che va
amando si sa
non ti nascondere, sto morendo d'amore
radioline e clacson mi par, la folla che va
amando si sa
ti risponderò, stai morendo d'amore.
Balliamo un giorno
e cadiamo abbracciati, sfiniti sul pavimento.
Io voglio amarti così
io voglio amarti così
voglio amarti così... io voglio amarti.
Io voglio amarti così
io voglio amarti così
voglio amarti così... io voglio amarti.
Radioline e clacson nei bar, la vita che va
amando si sa
ti risponderò, stai morendo d'amore.
Non ti nascondere, sto morendo d'amore.
Balliamo un giorno
e cadiamo abbracciati, sfiniti sul pavimento.
Io voglio amarti così
io voglio amarti così
voglio amarti così... io voglio amarti.
Io voglio amarti così
io voglio amarti così
voglio amarti così... io voglio amarti.
Ti voglio come sei
e se tu sei come sei
saremo grandi, saremo grandi.
Ti voglio come sei
e se tu sei come sei
saremo grandi, saremo grandi.
Ti voglio come sei
e se tu sei come sei
saremo grandi, saremo grandi.
Ti voglio come sei
e se tu sei come sei
saremo grandi, saremo grandi

1999 - Guardami negli occhi


Spezzami le ossa, non darmi tenerezza
l'amore non mi basta, di più di più di più
e guardami negli occhi
ti sembro sempre quella
che vuole a ogni costo la felicità.
Non sento più le lacrime
scendono giù le lacrime
non sento più le lacrime
scendono giù le lacrime.
Ho impacchettato tutto e bruciato nel fuoco
e c' ho ballato intorno, ti sembra poco
e non ho fatto i conti
non voglio più sapere
se è meglio dire o fare per esistere.
Non sento più le lacrime
scendono giù le lacrime
non sento più le lacrime
scendono giù le lacrime.
Ghiaccio fatto a pezzi nella mente
che si scoglie come sale
e tu ci sei con me?
Devastami il cuore, attraversami per ore
non voglio gentilezze solo verità
io così diversa
anche se non sai come
difficile capire la semplicità.
Non sento più le lacrime
scendono giù le lacrime
non sento più le lacrime
scendono giù le lacrime.
Ghiaccio fatto a pezzi nella mente
che si scoglie come sale
e tu ci sei con me?
Non sento più le lacrime
scendono giù le lacrime.

2007 - Luna in piena


Non so ballare niente, né un tango, né un valzer
Non so ballare niente, mi dondolo in disparte
La vita è una mossa, dimentico me stessa
Son la tua donna piena d'ombre
Spingo la nave in rotta, sento una fitta al cuore
Non ho paura, voglio solo andare
E dentro le tue mani sono una luna piena
Resto lassù a guardare la tua voglia che
Piena in piena, prendimi stasera
Sono in piena, in piena
Prendimi la testa fra le mani
E tocca la paura vera
La mia timidezza mi incatena
Non so ballare il tango, non so ballare il valzer
Non so ballare niente, mi dondolo in disparte
In piedi contro il muro, guardo il mio futuro
Perso in una marea d'ombre
E dentro le tue mani, sono una luna piena
Resto lassù a guardare la tua voglia che
Piena in piena, prendimi stasera
Sono in piena, in piena
Prendimi la testa fra le mani
E tocca la paura vera
La mia timidezza mi incatena

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi