Lettori fissi

venerdì 15 febbraio 2019

Ivana Spagna al Festival di Sanremo


Ivana Spagna (Valeggio sul Mincio, 16 dicembre 1954) è una cantautrice e scrittrice italiana, nota anche con il solo nome d'arte Spagna.


1995 - Gente come noi


Quante volte si dicono parole
Che vorresti subito cancellare
E nascono barriere che non cadono più
Ferendo chi ci ama come hai fatto tu
Quante volte anche i più grande amori
Soffrono le pene di questi errori
E quante volte ci, ci si perde così
In stupidi rancori per poi trovarsi soli
Gente come noi che non sta più insieme
Ma che come noi ancora si vuol bene
Amori unici, ma tanto fragili
Storie vere e senza fine
È così difficile perdonare
Chi ti ha fatto piangere e stare male
Ma c'è una vita sola e la vorrei con te
Con tutti i suoi problemi, tutto quel che c'è
Gente come noi che non sta più insieme
Ma che come noi ancora si vuol bene
Amori unici, ma così fragili
Storie vere che fanno male
A tutti quelli che credono all'amore
Ma spesso come noi son persone sole
Nel cuore stringono ricordi e brividi
Gente come noi che sogna ancora
La lontananza è peggio di una malattia (Se ami quello che non c'è)
Se ami qualcuno che non c'è (In nome dell'amore)
In nome dell'amore non buttarlo via
Qualcuno ne morirà se non ritrova te
Gente come noi che non sta più insieme
Ma che come noi ancora si vuol bene
Amori unici, ma tanto fragili
Storie vere che fanno male
A tutti quelli che credono all'amore
Ma spesso come noi son persone sole
Nel cuore stringono ricordi e brividi
Gente come noi che sogna ancora
Gente come noi

1996 - E io penso a te


E mi sveglio al mattino che già penso a te
Con la voglia di averti vicino
E ogni volta ti cerco ma al tuo posto c'è
Come sempre soltanto un cuscino
Sto tanto male senza te
C'è un vuoto che più vuoto non c'è
È come un pezzo della vita mia
Che mi porti via
Ed arriva la sera ed io penso a te
Il tuo nome è la mia preghiera
Intorno a me solo silenzio c'è
Ed un buio che mi fa paura
Sto tanto male senza te
C'è un vuoto che più vuoto non c'è
È come un pezzo della vita mia
Che mi porti via
Con quella forza che non ho
Con quel coraggio che troverò
Anche col nome tuo nella mente mia
Avanti andrò
E notti che non finiranno mai
Visi con gli occhi tuoi
E un vuoto che solamente chi
Chi è solo sa bene cos'è
È come un pezzo della vita mia
Che mi porti via
Con quella forza che non ho
Con quel coraggio che troverò
Anche col nome tuo nella mente mia
Avanti andrò, ma sto tanto male
E mi sveglio al mattino che già penso a te
Con la voglia di averti vicino

1998 - E che mai sarà


E' sui banchi della scuola della vita
Che imparo una lezione che non è mai finita
E in mezzo ai grandi errori che son sempre tanti
Mi trovo sola qui ad andare avanti
E non è cambiato proprio quasi niente
Se sono stata e sarò ancora ripetente
Almeno fino a quando non avrò imparato
Che se dai non è che poi ti sarà dato
E che mai sarà
Ricominciar da zero
Senza te, contro il mondo intero
Raccoglierò i miei pezzi, li incollerò
E come nuova tornerò
E quel principe col suo cavallo bianco
Che ho rimandato alle sue fiabe e da tempo
Tra una lezione e l'altra, senza farmi vedere
Lo ridisegnerò per sognare
E che mai sarà
Ricominciar da zero
Senza te, contro il mondo intero
Raccoglierò i miei pezzi, li incollerò
E come nuova tornerò
E che mai sarà una spina in più nel cuore
Che oramai ha già più petali di un fiore
Quante delusioni conoscerò
Ma con pazienza guarirò
E il compito a casa
Nessuno che mi aiuta più
E c'è la paura
Che ha preso il posto che avevi tu
E che mai sarà
Ricominciar da zero
Senza te, contro il mondo intero
Raccoglierò i miei pezzi, li incollerò
E come nuova tornerò
E che mai sarà
Una spina in più nel cuore
Che oramai ha già più petali di un fiore
Quante delusioni conoscerò
Ma con pazienza guarirò
C'è ancora un banco vuoto ma non è finita
Un giorno arriverà il compagno per la vita.

2000 - Con il tuo nome


L'amore resta un mistero
che non si svelerà mai
e a volte capita che ami chi non ha
per te nessuna pietà.
L'amore non chiama amore
e spesso fugge da te
ed io che ti ho creduto
ora credo che
non mi resta che dimenticarti e
con il tuo nome
scritto dentro l'anima
cercherò amore
l'amore che sempre hai negato a me.
Non c'è giustizia in amore
e c'è chi paga per te
anche se non vorrei fare a nessuno mai
il male che tu invece hai fatto a me
e un altro amerò se non posso amare te.
Con il tuo nome
scritto dentro l'anima
cercherò amore
l'amore e tutto quello che da te non ho.
Con il tuo nome
scritto dentro l'anima.
Con il tuo nome
che inciso dentro il cuore porterò
cercherò l'amore
l'amore e tutto quello che da te non ho.

2006 - Noi non possiamo cambiare


Sarà che siamo nati prigionieri
Di un'anima che fugge la realtà
Imperdonabilmente peccatori
Di troppa ingenuità.
Sarà che noi crediamo alle parole
E per ferirci basta una bugia
Noi che prendiamo pezzi di dolore
Per farne una poesia
Noi siamo fuori dal mondo
Come un male profondo che non passerà.
Siamo noi che cerchiamo l'amore
In un cuore deserto dove l'amore non nascerà mai
E magari spendiamo la vita a far crescere un fiore
Per qualcuno che forse nemmeno si accorge di noi
Ma non possiamo cambiare
Se nel nostro bisogno d'amare ragione non c'è
E facciamo le cose più strane senza un vero perché
Come questa canzone che canto
Che canto per te.
In fondo siamo matti da legare
Perduti nelle nostre fantasie
Con l'anima allenata a sopportare
Mille malinconie
Noi siamo fuori dal mondo
E come un male profondo che non passerà.
Siamo noi che cerchiamo l'amore
Su una lama tagliente come lo sguardo di ghiaccio che hai tu
Questo cuore ridotto a uno straccio ma non sento dolore
Più lo spingi sul fondo più è pronto a morire di più
Ma non possiamo cambiare
Se nel nostro bisogno d'amare ragione non c'è
E facciamo le cose più strane senza un vero perché
Come questa canzone che canto
Che canto per te

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi