Lettori fissi

lunedì 15 giugno 2020

Mietta al Festival di Sanremo


Mietta, pseudonimo di Daniela Miglietta (Taranto, 12 novembre 1969), è una cantante, attrice e scrittrice italiana.
Dotata di una voce da soprano, raggiunge la notorietà nel 1989 con la vittoria al nella categoria "Nuovi". Ad oggi ha partecipato a 8 edizioni del Festival di Sanremo.



1988 - Sogno

Io non ti posso avere
ma ti sogno
tu non ti fai vedere
ma ti sogno
e ti dò molto più dell’anima
mentre sogno
mi sento un blocco nello stomaco
come un pugno.

E maledetto il momento che t’ho incontrato
e maledetto quell’attimo che t’ho amato
ma dov’è scritto che adesso ci dobbiamo lasciare… dove
e lasciami sognare
solo un po’… solo un po’.

E nonostante il dolore
io ti sogno
e vanno in fretta le ore
quando sogno
e noi facciamo un amore
lungo un sogno
perdiamo tutto il pudore
mi vergogno…

E maledetto il momento che t’ho incontrato
e maledetto quell’attimo che t’ho amato
ma dov’è scritto che adesso ci dobbiamo lasciare… dove
e lasciami sognare
solo un po’… solo un po’.

1989 - Canzoni

Quello che sta succedendo sarà forse sì, musicale ma si tratta di noi
Ti ricordi di noi? Non sono cose che puoi dirle in musica e farne via via melodia.
E allora Tara Tara Tara Tatta Tatta Tatta.
Ti ripeto Tara Tatta Tatta che si tratta di noi.
Quello che capita nelle canzoni non può succedere in nessun
Posto del mondo, ti ricordi di noi...
Io non so dire se qui sto per piangere o ridere
O farmi una foto per poi dire di me,
Tra qualche tempo, di me, sai quel visino chi è.
Ero io, qui lontano da chi qui non c'è.
E allora Tara Tara Tara Tatta Tatta,
Ti ripeto Tara Tatta Tatta che si tratta di noi.
Quello che capita nelle canzoni non può succedere
In nessun posto del mondo,
Ti ricordi di noi, di noi, l'amore,
Tara Tara Tara Tatta le parole, la melodia, ma l'amore va via.
Noi siamo vivi, mi pare, lo spero,
Non foglie morenti così falsamente danzanti
Se l'estate se ne va a me sai che importa se l'estate poi se ne va,
Se tra un anno torna, sai a me, sai tu cosa mi fa
Se il cielo è terso, se un anno è trascorso,
Se il sole si è perso così come fosse un bambino,
Sai che me ne importa poi, qui si tratta di noi.

1990 - Vattene amore

Vattene Amore,
Che siamo ancora in tempo.
Credi di no?
Spensierato,
Sei contento!
Vattene Amore,
Che pace più non avrò,
Nè avrai.
Perderemo il sonno,
Credi di no?
I treni e qualche ombrello,
Pure il giornale leggeremo male,
Caro vedrai.
Ci chiederemo come mai
Il mondo sa tutto di noi
Magari ti chiamerò
Trottolino Amoroso, Dudu dadadà
Ed il tuo nome sarà
Il nome di ogni città.
Di un gattino annaffiato
Che miagolerà
Il Tuo nome sarà
Su un cartellone che fà
Della pubblicità.
Sulla strada per me,
Ed io col naso in sù
La testa ci sbatterò
Sempre là
Sempre Tu
Ancora un altro pò
E poi
Ancora non lo so.
Vattene Amore
Mio barbaro invasore
Credi di no?
Sorridente truffatore,
Vattene un pò,
Che pace più non avrò,
Nè avrai.
Vattene,
O saranno guai.
E piccoli incidenti,
Caro vedrai.
La stellare guerra che ne verrà
Il nostro Amore sarà lì,
Tremante e brillante così
Ancora ti chiamerò:
Trottolino Amoroso, Dudù dadadà
E il tuo nome sarà
Il freddo e l'oscurità.
Un gattone arruffato
Che mi graffierà
Il tuo Amore sarà
Un mese di siccità
E nel Cielo non c'è
Pioggia fresca per me,
Ed io col naso in sù
La testa ci sbatterò
Sempre là
Sempre tu
Ancora un altro pò
E poi,
Ancora non lo so.
Magari ti chiamerò:
Trottolino Amoroso, Dudù dadadà
E il Tuo nome sarà,
Il nome di ogni città.
Di un gattino annaffiato che
Miagolerà,
Il Tuo nome sarà
Su un cartellone che fa
Della pubblicità
Sulla strada per me
Ed io col naso in sù
La testa ci sbatterò.
Sempre là
Sempre Tu
Ancora un altro pò.
E poi
Ancora non lo so

1991 - Dubbi no
 

Dubbi no, ammetto che è tutto difficile
Ma nel bene e nel triste con te invoco "dubbi no".
A voce, il silenzio, per lettera, nel restare, nell'andarmene via,
Invoco "dubbi no", nei sogni che sogno, svegliandomi,
Nel partire e gioire di te invoco "dubbi no".
Tra risa chiassose e tra lacrime, nel trovarti e nel perderti un po'
Invoco "dubbi no".
Ora e qui, nel limbo e tu fai l'angioletto mio
E non è estate e non è inverno, nell'inferno e non lo so
Se tu mi porti via, tu che sei l'esitazione mia.
Sulla terra c'è già malinconia, ti prego "dubbi no".
In peno deserto e tra gli alberi, per il tanto, per quel poco che do
Invoco "dubbi no".

1993 - Figli di chi

I figli noi dell’inquietudine
d’imbarazzanti perché
sfidiamo amori e solitudini
cercando dio ma dov’e’
quei figli noi che si trasformano
tra genitori che non crescono
certi che questa realtà
non cambierà noi.
Figli per che figli di chi
non massacrateci così
stesi sui muri tra i silenzi più duri
sospiriamo un futuro
ma faremo da noi.
Figli di che figli di chi
nati da distrazioni si
figli di chi vuole darci l’amore
di chi prova a capire
e a sbagliare con noi.
Così ci trovi in piedi nei fast food
o a fare a botte perché
a far l’amore nelle macchine
con tutti i vetri che si appannano
non disperderti per me
impegnami a vivere.
Figli per che figli di chi
non massacrateci cosi
figli d’insulti ci fingiamo più adulti
siamo a volte violenti
per paura o chissà
Figli di che figli di chi
non tratteneteci cosi
ma potremmo affondare
soli senza di voi.
E mentre voi sparite
noi siamo nei casini
ma il mondo e’ qui e si chiede perché
non può credere in me me
e fermarsi con me.
Non dateci addosso incontriamoci adesso
non possiamo affondare
se restiamo con voi
ma siamo noi quelli fatti così
ritrovati voluti
siamo figli di chi.

2000 - Fare l'amore

Dimmelo, l'hai già detto e ridetto ma dimmelo
Perché gli occhi pungenti ti brillino
Spingiti come il vento tra i rami degli alberi
Nel fogliame odoroso che si è
Mosso per te
Fare l'amore mette in pericolo tranquille parole
Miele nel sole, vogliamo sciogliere le nostre parole
In questa canzone
Ti chiamo amore con i nomi più grandi e più piccoli
E tu esageri un angelo in me
Stringimi, ogni bacio finale è il penultimo
Ma feroce tu stringiti a me
Se vivi, anch'io
Fare l'amore mette in pericolo tranquille parole
Miele nel sole, le tue parole mie di nuovo d'amore
Di nuovo d'amore
Se vivi, vivo anch'io se muori, muoio anch'io
Se ami, amo anch'io
Fare l'amore mette in pericolo tranquille parole
Miele nel sole, vogliamo sciogliere le nostre parole
In questa canzone

2004 - Cuore

C'è un posto nel cuore che vorrei
Potesse parlarti, per un po',
E dirti che sei nei sogni suoi
E che appartieni solo a lui
è solo da tempo e forse aspetta solo te...
E' il posto che voglio, che sento sempre vivo in me
Lenzuola di stelle e sabbia sparsa su di te
Per tutto il tempo che vorrai
Per tutto il tempo che potrò
C'è un posto nel cuore che appartiene solo a noi.
C'è un posto lo sai
Per te vedrai
E lì che verrai
Se vuoi ti avrò (mi avrai).
Per tutto il tempo che verrà
Per questo amore che vivrà
C'è un posto nel nostro cuore, e noi saremo là
Per tutto il tempo che vorrai
Per tutto il tempo che potrò
C'è un posto nel cuore
Che appartiene solo a noi.
Per tutto il tempo che verrà
Per questo amore che vivrà
Un posto segreto dentro il cuore
Ci sarà...

2008 - Baciami adesso

Io ti ho fatto tutto col mio amore
tu col tuo mi hai fatto disperare
ma senti canto e quante volte solitudine è cantare?
Sento la mia voce e non la tua
all’orecchio e sulla bocca mia
come dicevi quando avevi il cuore in gola innamorato?..eh?…
E baciami adesso…
e dimmelo spesso
se l’amore è perplesso
ma perché?
perché?
E baciami adesso
l’amore è sospeso
ma tu baciami adesso
e poi vedraì
Vedrai
come in pieno giorno in pieno viso
come in piena notte che dormivo
come a tradimento se di spalle sulla schiena ti sentivo
come dal rancore e dall’addio
e dal pianto e del perdono mio
che non serve a niente se talmente imperdonabile è l’amore
E baciami adesso…
e dimmelo spesso
se l’amore è perplesso
ma perché?
perché?
E baciami adesso
l’amore è sospeso
ma tu baciami adesso
e poi vedraì
Vedrai adesso
e se non mi senti, se non ci sei
o non lo fai adesso
per sempre con me sarà mai
Tu baciami adesso e poi vedrai vedrai…
adesso
adesso.

22 commenti:

  1. What a lovely, rich, 'rounded' voice she has.

    RispondiElimina
  2. Splendida voce e eprsonalità...
    Cari saluti,silvia

    RispondiElimina
  3. Bella voce, mi piace molto... Buona settimana Giancarlo, un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Caro Giancarlo, lo sai che quasi non la ricordavo più, ma è brava.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  5. Grazie per averlo condiviso, Giancarlo
    Buona settimana.
    Abbracci

    RispondiElimina
  6. Una bella voce. La mia canzone preferita era il "Trottolino amoroso e du du da da da..", con Amedeo Minghi. Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo, a me Mietta mi è sempre piaciuta, la trovo una cantante fantastica.
      Buona serata.

      Elimina
  7. Certo Giancarlo, sono stupito di quanta buona musica conosci.
    Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao llorenç, la musica è sempre stata la mia passione.
      Buona serata.

      Elimina
  8. Su voz es Bonita gusta escuchar sus canciones 👍buen día

    RispondiElimina
  9. Belas canções.
    Tem uma boa semana, caro amigo Giancarlo.
    Abraço.

    RispondiElimina

Rispondi