Lettori fissi

martedì 23 giugno 2020

Ornella Vanoni - album anni 70


Ornella Vanoni (Milano, 22 settembre 1934) è una cantante e attrice italiana.

È una delle artiste italiane dalla carriera più longeva: in attività dal 1956, è considerata tra le maggiori interpreti della musica leggera italiana.


Nell'arco della sua lunga carriera, ha partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo, È anche l'unica donna e il primo artista in assoluto ad aver vinto due Premi Tenco (solo Francesco Guccini dopo di lei è stato premiato due volte), e l'unica cantante italiana ad aver ottenuto questo riconoscimento come cantautrice. Ha inoltre vinto una Targa Tenco, che porta complessivamente a tre il numero di riconoscimenti a lei assegnati dal Club Tenco.






1972 

Un gioco senza età
Natale ciao 
Domani è un altro giorno 
Il ponte 
Io volevo diventare
Un uomo molte cose non le sa
Immagina che... 
Acqua di settembre 
Tempi duri 
La leggenda di Olaf




1973 

Dettagli
E così per non morire
La casa nel campo
Pazza d'amore
Ho chiesto troppo (Comme je t'aime)
Come l'estate
Ma come ho fatto
Io, una donna
Più grande del mio amor
Ancora un momento
Nell'estate dei miei anni
Come si fa




1973 

Sto male
Mi fa morire cantando
Minuto per minuto
Ragazzo mio
Se non è per amore
Angeli e diavoli
Superfluo
Per..
No
Se per caso domani
Un bambino




1974

Quei giorni insieme a te
Après l'amour
Non so più come amarlo
C'è qualcosa che non sai
Piccolo amico
Uomo uomo
In questo silenzio
Yesterday
Acqua di settembre
Quando sei triste prendi una tromba e suona
The Nearness of You
Sto con lui




1974

Stupidi
L'apprendista poeta
Prime ore del mattino
Il continente delle cose amate
Il Milano-Roma
Dipende
Fammi andare via
La tana degli artisti
La gente e me




1974 

La voglia di sognare
Lui qui, lui là
La mia pazzia
Un mondo di più
Il male di vivere
È difficile non amarsi più
Guardo, guardo e guardo
Contenti
Alibi
Stringi stringi
Canto popolare




1975 

Uomo mio bambino mio
Fili
Sincerità
Di questo e d'altro
Canta canta
Costruzione
La luna è...
Conosco
Non sai fare l'amore
Come il vento




1976

Una fabbrica d'amore
La biandria
Ping pong
Mamma
Vado via
Amori miei
Anna Lisa
Peggio per te
Meglio per me
La scappatella
Mi viene da piangere
La scatola cinese
Anna Lisa (Reprise)
Mamma



1976 

Senza paura
La rosa spogliata
Samba della rosa
Samba in preludio
Anema e core
La voglia la pazzia
Semaforo rosso
Assenza
Io so che ti amerò
Un altro addio
L'assente
Accendi una luna nel cielo
Samba per Vinicius




1976

Uno solo di noi due
Più
Dimmi almeno se
Sottovoce
Dove, come, quando
Il mio pensiero d'amore
Delfini
Pazza no... ma immortale
Tu chi sei? (Cosa vuoi da me)
Padre sole, madre luna
La storia di Marcello



1977 Gli amori finiti Va la mente va Lo specchio Tatuaggio Quale allegria Se ci sarà domani Caro dolce bambino Occhi negli occhi Angela e angela Tutti vanno via



1977 Domani no Mi piace far l'amore al pomeriggio Noi Prendimi, toccami Hello Ti voglio Stasera ci credo Ricordare, sognare, cantare ancora Cosa sei per me



1978 Vorrei darti Una domenica Wagon lit Mentre vivo senza te Volo via Un vizio facile Amore+amare=ti amo Terra Ma chissà Ieri è passato

17 commenti:

  1. Bella voz, linda mujer que no conocía. Saludos amigo.

    RispondiElimina
  2. I am glad that her talent and hardwork was recognised.

    RispondiElimina
  3. Tutte belle le canzoni della Vanoni!Ciao

    RispondiElimina
  4. Caro Giancarlo, sicuro che la brava Vannoni non la potrò dimenticare.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio, e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  5. Questa è una delle grandi voci italiche. Bella scelta. Saluti belli.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. adoro e nao deixo de dizer adoro este tipo de muica e de voz bravo obrigada por partilhar bjs saude

    RispondiElimina
  7. Ornella Vanoni uno degli interpreti più riconosciuti a livello internazionale.
    Saluti Giancarlo

    RispondiElimina
  8. Por España fue muy conocida. Besitos.

    RispondiElimina

Rispondi