Lettori fissi

venerdì 30 ottobre 2020

Nino Ferrer al Festival di Sanremo


Nino Ferrer, pseudonimo di Agostino Arturo Maria Ferrari (Genova, 15 agosto 1934 – Montcuq, 13 agosto 1998), è stato un cantante, antropologo ed etnologo francese di origine italiana.

1968 - Il re d’Inghilterra


Il re d’inghilterra dichiara la guerra
per mare e per terra
al re del peru’ru’ru’ru’ru’ru’ru’ru’
la signora pina vuol dar la striscina
alla sua vicina
del piano di sususususususususu.
ma non ci sara’ mai modo
di stare in pace
senza guerra a destra guerra a sinistra
la guerra e’ bella ma scomoda disse non so chi.
il re d’inghilterra dichiara la guerra
per mare e per terra
al re del peru’ru’ru’ru’ru’ru’ru’ru’
che non lo salutava piu’
un cane in un fosso faceva la rissa
con un gatto russo
per un suo ragu’gu’gu’gu’gu’gu’gu’gu’.
un capostazione m’ha dato uno schiaffo
per una ragione
che io non so piu’piu’piu’piu’piu’piu’piu’piu’.
ma non ci sara’ mai modo di stare in pace
senza cataclismi e reumatismi
la guerra e’ bella ma scomoda e basta cosi’.
dichiaro la guerra a tutta la terra
al re d’nghilterra
e al re di peru’ru’ru’ru’ru’ru’ru’ru’
e non mi disturbate piu’, piu’


1970 - Re di cuori


Ti senti il re di cuori
E prendi un cuore quando vuoi
Lo tieni un po' vicino a te
E poi lo lasci come hai fatto a me
Ma quando una ragazza sempre sola se ne sta
Un bacio sembra la felicità
L'amore brucia chi non lo sa
Dovevo stare sul chi va là
Re di cuori vorrei sapere il cuore tuo dov'è
Pensi a tutte ma non pensi a me
Non pensi a me
Non pensi a me
Re di cuori fra tante donne guarda una bambina
Una bambina che riderà
Se ancora tu prenderai la sua mano
Allora sì che io vivrò
L'amore è bello ma io non ce l'ho
Il vento maestrale
Spezza i fiori qua e là
Tu spezzi il cuore di chi non è
Che una bambina che sta in mano a te
La vita è una corrente che ti porta sempre giù
L'amore è un ramo che ti salverà
L'amore è bello per chi ce l'ha
Dovevo stare sul chi va là
Re di cuori vorrei sapere il cuore tuo dov'è
Pensi a tutte ma non pensi a me
Non pensi a me
Non pensi a me
Re di cuori fra tante donne guarda una bambina
Una bambina che riderà
Se ancora tu prenderai la sua mano
Allora sì che io vivrò
L'amore è bello ma io non ce l'ho
Allora si che io vivrò


1971 - Amsterdam


Vieni un giorno ad Amsterdam
tra i gelsomini di Amsterdam
soli soli, cuore a cure
nel mulino del nostro amore
C'è una strada ad Amsterdam
per chi si ama ad Amsterdam
noi andremo soli
io e te soli
io e te ad Amsterdam
Soli soli ad Amsterdam
fra i gelsomini ed i lillà
questa musica la porta il vento
tu mi sfiori ed io ti sento
questa notte ed Amsterdam
la luna muore ad Amsterdam
com'è bello sognare
io e te soli
io e te ad Amsterdam

4 commenti:

Rispondi