Lettori fissi

sabato 10 ottobre 2020

Sergio Endrigo - album (parte 1)


Sergio Endrigo (Pola, 15 giugno 1933 – Roma, 7 settembre 2005) è stato un cantautore italiano.
Ha vinto il Festival di Sanremo 1968 con Canzone per te, è arrivato secondo nel 1969 con Lontano dagli occhi e terzo nel 1970 con L'arca di Noè; nel corso della sua carriera ha collaborato con scrittori e poeti come Gianni Rodari, Pier Paolo Pasolini, Vinícius de Moraes e Giuseppe Ungaretti e con musicisti come Toquinho e Luis Bacalov.




1962

Io che amo solo te 
Vecchia balera 
La brava gente 
La periferia 
Il soldato di Napoleone 
Basta così 
Aria di neve 
Via Broletto, 34 
Viva Maddalena 
La dolce estate 
I tuoi vent'anni


1963

Se le cose stanno così 
I principi in vacanza 
Annamaria 
Un giorno come un altro 
Forse penso anch'io a te 
La rosa bianca 
Era d'estate 
La guerra 
Ora che sai 
Canta Pierrot 
Devi ricordar


1966

Girotondo intorno al mondo
Teresa
Dimmi la verità
Adesso sì
Io e la mia chitarra
Questo amore per sempre
Lato B
Chiedi al tuo cuore
Mani bucate
Come stasera mai
La donna del sud
La ballata dell'ex


1968

La colomba 
Canzone per te 
Il primo bicchiere di vino 
Dove credi di andare 
La tua assenza 
Anch'io ti ricorderò 
Marianne 
Perché non dormi fratello 
Il dolce paese 
Il treno che viene dal sud 
Back Home Someday
Canzone della libertà


1969

Samba delle benedizioni 
Chi son io se non 
Serenata dell’addio 
Oh che co’è in me 
Perchè
In te amo 
Poema degli occhi
Che cos’è il mio amore 
Felicità 
Poetica 1 
La Casa 
La marcia dei fiori 
Deixa 
Sonetto dell’amore totale 
Se tutti fossero uguali a te
Il giorno della creazione 

1969

Io che amo solo te
Se le cose stanno così
Basta cosi
Oggi è domenica per noi
Era d'estate
Ave Maria
Annamaria
Ti amo
La rosa bianca
Ora che sai
Canta Pierrot
Aria di neve


1971

La prima compagnia
Erano per te
Ma dico ancora parole d'amore
Ljubica
Quando tu suonavi Chopin
Le parole dell'addio
Io che vivo camminando
A mio favore
Chi sei?
Quando ti lascio


1972

Eran para ti
Yo que vivo caminando
Quien eres tu
A mi favor
La primera compania
Todavia digo palabres de amor
Las palabras del adios
Cuando te abandono
Cuando interpretabas à Chopin
Ljbica


1972

L'arca 
Le api 
Il gatto 
Il pappagallo 
La papera 
La foca 
La pulce 
La bella famiglia 
San Francesco 
L'orologio 
Il pinguino 
Piccinina


1974

Da quando ero bambino
La voce dell'uomo
Perché le ragazze hanno gli occhi così tristi
Nelle mie notti
Non sono le pietre colorate
Una casa al sole
Tu sola con me
Lei non si vende per denaro
Gli uomini soli
Il nostro west

8 commenti:

  1. Un vero poeta, ho sempre amato il suo stile e le sue canzoni. Ciao Giancarlo, buon sabato.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Cara Giancarlo, si lo ricordo molto bene la sua calda voce incantava.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio.
    Tomaso 

    RispondiElimina
  3. Un grande autore, ha scritto delle canzoni veramente belle !! Saluti.

    RispondiElimina
  4. Hi Giancarlo, have a nice weekend. Greetings Caroline

    RispondiElimina

Rispondi