Lettori fissi

lunedì 3 maggio 2021

Simone Cristicchi al Festival di Sanremo


Simone Cristicchi (Roma, 5 febbraio 1977) è un cantautore, attore teatrale e scrittore italiano.


2006 - Che bella gente

Ilala ilalà ilalà
Ilala ilalà ilalà
Che bella gente capisce tutto
Sa il motivo ma non il trucco
Scruta dietro persiane vecchie ormai
Ti fa sempre gran domande
Poi ti intaglia come un diamante
Aspetta che tu crolli per poter dire agli altri
"L'avevo detto io"
Bisognerebbe stare tutti zitti
Non dare retta neanche ai tuoi fratelli
Parlare piano piano a bassa voce
Vedi Gesù che l'hanno messo in croce
Embè Embè
Vuoi o non vuoi devi fare così
Io sulla croce ci andrei
Ma per chi, per chi
Ilala ilalà ilalà
Ilala ilalà ilalà
Che bella gente capisce tutto
Sa il motivo ma non il trucco
Ha pistole con proiettili di malignità
Bisognerebbe caricarle a salve
E far di gomma tutti quei pugnali
Che se ti giri per un solo istante
Te li ritrovi conficcati alle spalle
Embè Embè
Vuoi o non vuoi devi fare così
Io pugnalato sarei
Ma da chi, da chi
Aspetterò
Che mi darete addosso
Aspetterò
Fermo qui al mio posto canterò
Per esempio certe volte preferisco i matti
Perché dicono quello che pensano
E non accettano ricatti e compromessi
Non si confondono con gli altri
Nel bene, nel male rimangono se stessi
Tu non accontentarti di restare in superficie
Ma scava nel profondo oltre la radice e le apparenze
Amami per quel che sono veramente
E resterò con te per sempre
Ilala ilalà ilalà
Ilala ilalà ilalà
Che bella gente


2007 - Ti regalerò una rosa

Ti regalerò una rosa
Una rosa rossa per dipingere ogni cosa
Una rosa per ogni tua lacrima da consolare
E una rosa per poterti amare
Ti regalerò una rosa
Una rosa bianca come fossi la mia sposa
Una rosa bianca che ti serva per dimenticare
Ogni piccolo dolore
Mi chiamo Antonio e sono matto
Sono nato nel '54 e vivo qui da quando ero bambino
Credevo di parlare col demonio
Così mi hanno chiuso quarant'anni dentro a un manicomio
Ti scrivo questa lettera perché non so parlare
Perdona la calligrafia da prima elementare
E mi stupisco se provo ancora un'emozione
Ma la colpa è della mano che non smette di tremare
Io sono come un pianoforte con un tasto rotto
L'accordo dissonante di un'orchestra di ubriachi
E giorno e notte si assomigliano
Nella poca luce che trafigge i vetri opachi
Me la faccio ancora sotto perché ho paura
Per la società dei sani siamo sempre stati spazzatura
Puzza di piscio e segatura
Questa è malattia mentale e non esiste cura
Ti regalerò una rosa
Una rosa rossa per dipingere ogni cosa
Una rosa per ogni tua lacrima da consolare
E una rosa per poterti amare
Ti regalerò una rosa
Una rosa bianca come fossi la mia sposa
Una rosa bianca che ti serva per dimenticare
Ogni piccolo dolore
I matti sono punti di domanda senza frase
Migliaia di astronavi che non tornano alla base
Sono dei pupazzi stesi ad asciugare al sole
I matti sono apostoli di un Dio che non li vuole
Mi fabbrico la neve col polistirolo
La mia patologia è che son rimasto solo
Ora prendete un telescopio... misurate le distanze
E guardate tra me e voi... chi è più pericoloso?
Dentro ai padiglioni ci amavamo di nascosto
Ritagliando un angolo che fosse solo il nostro
Ricordo i pochi istanti in cui ci sentivamo vivi
Non come le cartelle cliniche stipate negli archivi
Dei miei ricordi sarai l'ultimo a sfumare
Eri come un angelo legato ad un termosifone
Nonostante tutto io ti aspetto ancora
E se chiudo gli occhi sento la tua mano che mi sfiora
Ti regalerò una rosa
Una rosa rossa per dipingere ogni cosa
Una rosa per ogni tua lacrima da consolare
E una rosa per poterti amare
Ti regalerò una rosa
Una rosa bianca come fossi la mia sposa
Una rosa bianca che ti serva per dimenticare
Ogni piccolo dolore
Mi chiamo Antonio e sto sul tetto
Cara Margherita son vent'anni che ti aspetto
I matti siamo noi quando nessuno ci capisce
Quando pure il tuo migliore amico ti tradisce
Ti lascio questa lettera, adesso devo andare
Perdona la calligrafia da prima elementare
E ti stupisci che io provi ancora un'emozione?
Sorprenditi di nuovo perché Antonio sa volare


2010 - Meno male

La gente non ha voglia di pensare cose - cose negative
La gente vuol godersi in pace le vacanze estive
Ci siamo rotti il pacco di sentire che tutto va male
Della valanga di brutte notizie al telegiornale
C'è, l'Italia paese di Santi
Pochi idraulici e troppe badanti
C'è l'Italia paese della Liberté
Egalité e del Gioca Giuè!
C'è, l'Italia s'è desta ma
Dipende dai punti di vista
C'è, la crisi mondiale che avanza
E i terremotati ancora in vacanza
Meno male che c'è Carla Bruni
Siamo fatti così
Sarkonò Sarkosì
Che bella Carla Bruni
Se si parla di te il problema non c'è
Io rido
Io rido
Ambarabàciccicoccò soldi e coca sul comò
C'è, l'Italia dei video ricatti
C'è, la nonna coi seni rifatti
E vissero tutti felici e contenti
Ma disinformati sui fatti
Osama è ancora latitante
L'ho visto ieri al ristorante!
Lo so che voi non mi credete
Se sbaglio mi corigerete
Meno male che c'è Carla Bruni
Siamo fatti così
Sarkonò Sarkosì
Che bella Carla Bruni
Se si parla di te il problema non c'è
Io rido
Io rido
La verità è come il vetro
Che è trasparente se non è appannato
Per nascondere quello che c'è dietro
Basta aprire bocca e dargli fiato!
Carla Bruni
Carla Bruni
Meno male che c'è Carla Bruni
Siamo fatti così
Sarkonò Sarkosì
Che bella Carla Bruni
Se si parla di te il problema non c'è
Io me la prendo con qualcuno
Tu te la prendi con qualcuno
Lui se la prende con qualcuno
E sbatte la testa contro il muro
Io me la prendo con qualcuno
Tu te la prendi con qualcuno
Lui se la prende con qualcuno
Noi ce la prendiamo...


2013 - La prima volta (che sono morto)

La prima volta che sono morto non me ne sono nemmeno accorto
Mi ero distratto solo un secondo, l'attimo dopo ero già sepolto
La prima volta che sono morto, ho immaginato fosse uno scherzo
Mi sentivo abbastanza tranquillo, ma dopo tre giorni non sono risorto
È successo così all'improvviso, lo scorso sabato mattina
Il mio cuore ha cessato di battere mentre giocavo la schedina
Sono atterrato sul pavimento, come da un platano cadon le foglie
Non ho nemmeno avuto il tempo di dare un ultimo bacio a mia moglie
L'ambulanza è arrivata in ritardo, quando non c'era più niente da fare
Solo chiamare le pompe funebri e organizzare il mio funerale, poi
Prenotare la chiesa, avvisare i parenti, scrivere il necrologio
Qualcuno mi ha tolto il pigiama e infilato il completo, quello del matrimonio
La prima volta che sono morto non me ne sono nemmeno accorto
Mi ero distratto solo un secondo, l'attimo dopo ero già sepolto
La prima volta che sono morto, ho immaginato fosse uno scherzo
Mi sentivo piuttosto tranquillo, ma dopo tre giorni non sono risorto
È così che sono finito in quello che chiamano "sonno eterno"
Non è vero che c'è il paradiso, il purgatorio, e nemmeno l'inferno
Sembra più una scuola serale, tipo un corso di aggiornamento
Dove si impara ad amare al vita in ogni singolo momento
Il pomeriggio passeggio con Chaplin, poi gioco a briscola con Pertini
E stasera si va tutti al cinema, c'è il nuovo film di Pasolini!
Ieri per caso ho incontrato mio nonno, che un tempo ha fatto il partigiano
Mi ha chiesto, "L'avete cambiato il mondo?"
Nonno lascia stare, dai ti offro un gelato!
La prima volta che sono morto non me ne sono nemmeno accorto
Ma ho realizzato dopo un secondo, che si sta meglio nell'altro mondo
Ma se dovessi rinascere ancora, cosa mi importa del destino?
Cambierei sulla tomba la foto con quella faccia da cretino
Certo, mi ero visto un po' pallido, pensavo fosse il neon dello specchio
Il dottore me l'aveva detto, "Fumi meno, pochi alcolici"
E chi fumava? Ero pure astemio
Certo un po' di sport in più, meno televisione
Quante cose avrei voluto fare che non ho fatto
Parlare di più con mio figlio, girare il mondo con mia moglie
Lasciare quel posto alla Regione e vivere finalmente su un'isola
E vabbè sarà per la prossima volta


2019 - Abbi cura di me

Adesso chiudi dolcemente gli occhi e stammi ad ascoltare
Sono solo quattro accordi ed un pugno di parole
Più che perle di saggezza sono sassi di miniera
Che ho scavato a fondo a mani nude in una vita intera
Non cercare un senso a tutto, perché tutto ha senso
Anche in un chicco di grano si nasconde l'universo
Perché la natura è un libro di parole misteriose
Dove niente è più grande delle piccole cose
È il fiore tra l'asfalto, lo spettacolo del firmamento
È l'orchestra delle foglie che vibrano al vento
È la legna che brucia, che scalda e torna cenere
La vita è l'unico miracolo a cui non puoi non credere
Perché tutto è un miracolo, tutto quello che vedi
E non esiste un altro giorno che sia uguale a ieri
Tu allora vivilo adesso, come se fosse l'ultimo
E dai valore ad ogni singolo attimo
Ti immagini se cominciassimo a volare
Tra le montagne e il mare
Dimmi dove vorresti andare
Abbracciami se avrò paura di cadere
Che siamo in equilibrio sulla parola insieme
Abbi cura di me
Abbi cura di me
Il tempo ti cambia fuori, l'amore ti cambia dentro
Basta mettersi al fianco invece di stare al centro
L'amore è l'unica strada, è l'unico motore
È la scintilla divina che custodisci nel cuore
Tu non cercare la felicità, semmai proteggila
È solo luce che brilla sull'altra faccia di una lacrima
È una manciata di semi che lasci alle spalle
Come crisalidi che diventeranno farfalle
Ognuno combatte la propria battaglia
Tu arrenditi a tutto, non giudicare chi sbaglia
Perdona chi ti ha ferito, abbraccialo adesso
Perché l'impresa più grande è perdonare se stesso
Attraversa il tuo dolore, arrivaci fino in fondo
Anche se sarà pesante come sollevare il mondo
E ti accorgerai che il tunnel è soltanto un ponte
E ti basta solo un passo per andare oltre
Ti immagini se cominciassimo a volare
Tra le montagne e il mare
Dimmi dove vorresti andare
Abbracciami se avrai paura di cadere
Che nonostante tutto noi siamo ancora insieme
Abbi cura di me
Qualunque strada sceglierai, amore
Abbi cura di me
Abbi cura di me
Che tutto è così fragile
Adesso apri lentamente gli occhi e stammi vicino
Perché mi trema la voce come se fossi un bambino
Ma fino all'ultimo giorno in cui potrò respirare
Tu stringimi forte e non lasciarmi andare
Abbi cura di me

15 commenti:

  1. Mi piace molto, grazie Giancarlo, buona giornata e buona settimana.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Buon inizio di settimana, sempre con la musica.
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  3. Credo di conoscere solo "Ti regalerò una rosa". Buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Que tengas una bonita semana. Besos.

    RispondiElimina

Rispondi