Lettori fissi

lunedì 9 agosto 2021

Emanuela Cortesi - discografia parziale


Emanuela Cortesi (Fusignano, 5 maggio 1958) è una cantante italiana.

Debutta nel 1969, a soli undici anni, con "La mia nonnina", canzone suonata dall'orchestra Castellina-Pasi. Nel 1973 vince il "Festival di Castrocaro". Nel 1974 partecipa al "Festival di Sanremo", alla Mostra Internazionale di Musica leggera di Venezia, vincendo la "Gondola d'argento" e a "Un disco per l'estate".  Dopo il promettente avvio abbandona la carriera di solista, per dedicarsi a quella di compositrice e corista. Nel 1995 collabora con la "Disney" con il brano Se tu non ci fossi per il film d'animazione "Pocahontas" duettando con [b]Massimo Di Cataldo. Nel 1997 ha doppiato la voce cantante di "Calliope in Hercules". Nel 1999 ha doppiato la voce cantante di "Jessie in Toy Story 2". Ancora come corista ha seguito, nel 2009, "Laura Pausini" nel suo tour mondiale.  Nel 2010 è stata la corista del tour di "Lucio Dalla" e "Francesco De Gregori". Ha accompagnato "Lucio Dalla" nell'ultimo tour dell'artista.


1969 - La mia nonnina
1973 - Io ci credo ancora/Non mi sposerò mai 

1974 - Il mio volo bianco/Il pretesto 

1974 - Ci si innamora solo al tempo della scuola/Anni caldi 

1996 - Solo da un quarto d'ora (duetto con Adriano Celentano) 

15 commenti:

  1. My favourite - We only fall in love in school time / Hot years.

    Happy Monday, Giancarlo.

    RispondiElimina
  2. Buona settimana Giancarlo, un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  3. Oi Giancarlo ...
    Meu carinho e gratidão tenha uma feliz semana 🙏
    Bjinhos de quem te admira muito🙏 🌷🌟

    RispondiElimina

Rispondi