Lettori fissi

giovedì 12 settembre 2019

Aurelio Fierro al Festival di Sanremo



Aurelio Fierro (Montella, 13 settembre 1923 – Napoli, 11 marzo 2005) è stato un cantante e attore italiano.


1958 - Timida serenata (con Gloria Christian) - Fragole e cappellini (con Trio Joyce) - I trulli di Alberobello


Sette le stelle dell’Orsa Maggiore,
sette le note della mia chitarra,
sette le notti che il mandorlo in fiore,
ascolto tra i fiori il canto del mio cuor
Timida è la mia serenata,
timida come il mio cuore.
ti vorrebbe dir qualcosa
ma non osa, non osa, non osa.
Timida è la bocca tua,
timida come un bel fior.
mi vorrebbe dir qualcosa
ma non osa, non osa ancor.
Coraggio, amore mio.
dischiudi il tuo bancone
che avrò coraggio anch’io
e ti dirò
per quel che sento per te,
quel che sento per te,
quel che sento
ma timida è la serenata,
timida come il mio cuor.
Ti vorrebbe dir qualcosa
ma non osa, non osa ancor.
Canta tra i rami un dolce usignolo,
segue le note della mia chitarra,
timidamente gorgheggia un “a solo”
cantando alla luna si iniebria come me.
Timida è la mia sereneta
etc etc
Ma non osa, non osa ancor.
Ma perchè,
ma perchè,
dolce amore, non osi ancor?


1959 - Avevamo la stessa età - Lì per lì


Tu eri la più brava in geografia
tra i libri della mia malinconia
conservo ancora il fiore che mi hai dato
quel giorno che mi avevano bocciato.
Avevamo la stessa età
questo nessuno lo sa
or non capisco perché
hai dieci anni meno di me
vedo vedo passar qua e là
lune, fiumi, città e meraviglie però
solo per me il tempo passò.
Adesso taci, dammi dieci baci
uno per anno senò, racconterò
avevamo la stessa età
solo il mio cuore lo sa
ora ho dieci anni di più
e tu profumi di gioventù
avevamo la stessa età, la stessa età.
Noi sognavamo ed eravamo eguali
sui banchi delle classi ginnasiali
ricordi, risolvevo il tuo problema
in cambio d'una pasta con la crema.
Adesso taci, dammi dieci baci
uno per anno senò, racconterò
avevamo la stessa età
solo il mio cuore lo sa
ora ho dieci anni di più
e tu profumi di gioventù
avevamo la stessa età, la stessa età

1961 - Tu con me


Tu con me…
Io con te…
lalalala..
Tu con me…
Io con te!…

Tu con me
io con te,
stretti stretti, cuore a cuor…
E tra un si
ed un no,
quanto amor!..
Dolcemente,
tu con me
io con te..
Sembra un sogno ma è realtà:
cuore a cuor,
quanto amor
salirà
fra le stelle d’or…
A tu per tu,
piano piano ti dirò:
“Baciami..”
quanti baci ti darò!
“Stringimi..”
Forte forte stringerò,
sempre più…sempre più..
Ancora
tu con me
io con te…
Con la luna siamo in tre..
E tra un si
ed un no,
quanto amor
se tu sei con me!..

Tu con me..
io con te…
lalalala…
tu con me…
Io con te!..

1962 - Lui andava a cavallo - Cipria di sole


Hop, hop, Nina...
Hop, hop, Nina...
Sognava una bellissima automobile
per conquistar la sua vezzosa bambola
ma avendo solamente pochi spiccioli,
un bel cavallo bianco si comprò.
Lui andava, spavaldo, a cavallo
col cilindro e una rosa all'occhiello.
Lei diceva: "Che bello! Che bello!
Quell'uomo a cavallo
è l'uomo del mio cuor!"...
Lui andava, spavaldo, a cavallo,
se pioveva portava l'ombrello.
Per amor di una dolce fanciulla
andava a cavallo
per tutta la città.
Tutti lo invidiavano,
tutti gli dicevano:
"Ormai tu sei a cavallo,
per te la vita è bella, continua a cavalcar"...
Lui andava, spavaldo, a cavallo
col cilindro e una rosa all'occhiello.
Lei diceva: "Che bello! Che bello!
Quell'uomo a cavallo
è l'uomo del mio cuor!"...
E a cavallo se ne andava
dal dolce amor.
Hop, hop, Nina...
Hop, hop, Nina...
Un giorno disse: "Poffarbacco! Nevica!"...
E mani e piedi gli si congelarono.
Col suo cavallo in Piazza Forlimpopoli
un bianco monumento diventò.
Lui andava, spavaldo, a cavallo...
Dal dolce amor...
Dal dolce amor...
Hop, hop, Nina...
Hop, hop, Nina...

1963 - Occhi neri e cielo blu - Un cappotto rivoltato


Sotto la luce del cielo
mentre passeggi con me
come son belli i tuoi occhi
quando mi guardi così...
Occhi neri e cielo blu
mille stelle e un mandolino
cantando va
cantando va.
Questa notte se vuoi tu
può durare all'infinito
se mi dirai
un dolce sì.
Dopo un attimo così
non puoi chiedere di più
mandolino per favor
questa notte non tacere.
Occhi neri e cielo blu
per qualcuno che si ama
cantando vai
felicità

1964 - Sole pizza e amore


Sole pizza e amore
tuppete
sole pizza e amore
tuppete
sole pizza e amore
tuppete-ta.
Sole pizza e amore
tuppete
sole pizza e amore
tuppete
sole pizza e amore
tuppete-ta.
Caro Bob,
come sta la vecchia Londra con lo smog, caro Bob?
Dimmi un po’,
prendi sempre il tè col latte al “five o’clock”,
caro Bob?
Lascia tutto per favore, prendi un treno in poche ore,
arrivare qui potrai,
troverai tanto sole, tanta pizza e tanto amore,
sole pizza e amore, caro Bob.
Sole pizza e amore
tuppete…
Caro Doll,
come va la birreria di Dusseldorf, caro Doll?
Come mai sempre chiuso in kaiserstrasse te ne stai,
come mai?
Lascia tutto per favore, prendi l’auto in poche ore,
arrivare qui potrai,
troverai tanto sole, tanta pizza e tanto amore,
sole pizza e amore, caro Doll.
Sole pizza e amore
tuppete…
Caro Joe,
cosa c’è di nuovo a Broadway negli show, caro Joe?
Come mai sempre dentro un grattacielo te ne stai,
come mai?
Lascia tutto per favore, prendi un jet in poche ore,
arrivare qui potrai,
troverai tanto sole, tanta pizza e tanto amore,
sole pizza e amore, caro Joe.
Sole pizza e amore
tuppete…
Caro Pièrre,
come va l’inverno nella “big lumiére”, caro Pièrre?
Ma perché pensi sempre ai défilé nell’atelier,
ma perché?
Lascia tutto per favore, anche a piedi in poche ore
arrivare qui potrai,
troverai tanto sole, tanta pizza e tanto amore,
sole pizza e amore, caro Pièrre.
Sole pizza e amore
tuppete…



                                        
























10 commenti:

  1. Non la conoscevo, grazie Giancarlo, il pezzo mi piace molto. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Bellissima voce, ma non mi ricordo di lei. Per me si è persa tra i tanti cantanti che sono passati nel tempo. Grazie Giancarlo per la proposta.
    Buona serata, Stefania

    RispondiElimina
  3. La ricordo anche agli inizi mio caro, una Springsteeana puro sangue...molto brava e di grande talento. Forse troppo poco conosciuta
    Felice sera mio caro

    RispondiElimina
  4. Caro Giancarlo, tu ci trascini nel tempo del passato, che era veramente bellissimo.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Confesso la mia più totale ignoranza a proposito di Cristina Donà, non ricordo niente di lei ! Ti auguro una buona serata.

    RispondiElimina
  6. Non la conoscevo.... grazie Giancarlo!!!!

    RispondiElimina
  7. Belíssima voz! Gostei bastante, Giancarlo! Obrigado pela partilha super-interessante. Eu gosto bastante de músicas italianas. Tua postagem é um show! Parabéns! Grande abraço! Laerte.

    RispondiElimina

Rispondi