Lettori fissi

venerdì 13 settembre 2019

Patty Pravo - album anni 60/70



Patty Pravo, nome d'arte di Nicoletta Strambelli (Venezia, 9 aprile 1948), è una cantante e musicista italiana.
Diva annoverata sin dagli anni sessanta come una delle maggiori interpreti della musica italiana, vanta una carriera camaleontica che l'ha vista attraversare svariati stili musicali, reinventando continuamente la propria immagine: da idolo beat ad interprete sofisticata della canzone d'autore italiana e francese, quindi sperimentatrice del rock nelle sue varie declinazioni.
Successi come La bambola (1968), Pazza idea (1973), Pensiero stupendo (1978) e ...E dimmi che non vuoi morire (1997) hanno segnato la storia del pop europeo.






1968

La bambola
Yesterday
Five foot two eyes of blue
Se perdo te
Se mi vuoi bene
Qui e là
Se c'è l'amore
Ci amiamo troppo
Ragazzo triste
Io per lui
Ol' man river

1969

Concerto per Patty
Il paradiso
Sola in capo al mondo
Un giorno come un altro
With a little help from my friends
Tripoli 1969
Un'ora fa

1970 

Concerto per Patty
Il paradiso
Sola in capo al mondo
Un giorno come un altro
With a little help from my friends
Tripoli 1969
Un'ora fa




1971

Tutt'al più
Torna insieme a lei
Cry me a river
Un poco di pioggia
Chissà come finirò
Le poete
Non andare via
Metti una sera a cena
You make me love you
Chi ti darà
The long and winding road
Parlez moi




1971

Foglie morte
...E tornò la primavera
Samba-preludio
Canzone degli amanti
Di vero in fondo
Soolamoin
Emozioni
Love story
Wild world
Il buio viene con te




1971

Morire... dormire... forse sognare
Lanterne antiche
Poema degli occhi
Storia di una donna che ...
Preghiera
Un uomo una donna una bambina
Un volto bianco sulla neve
T. L. & R.
Follow the lamb




1972

La solitudine
A modo mio
Lover man
Valsinha
Non so perché mi sto innamorando
Col tempo
Solo un uomo
Per me amico mio
Io
Un po' di più
Piccino
La solitudine




1973

Pazza idea
Morire tra le viole
Poesia
Per gioco per amore
Sono cosa tua
Per simpatia
I giardini di Kensington
Limpidi pensieri




1974

Quale signora
La valigia blu
Autobus
Un amore assoluto
Come un Pierrot
Carezze tutti i giorni
La prigioniera
Quasi magia










1975

Incontro
Mercato dei fiori
Questo amore sbagliato
Stella cadente
Rispondi
Io grande io piccola
Roberto e l'aquilone
Come un ponte sull'acqua che va
Eppure è amore
Le tue mani su di me




1976

Tanto
Per te che mi apri l'universo
Io ti venderei
La mia stagione in più
Assurdo
Le cicale
Per amarti d'amore
E io cammino
Dove andranno i nostri fiori
Eri la mia poesia




1976

La mela in tasca
Innamorata io
Jmanja
Sconosciuti cieli
Piramidi di vetro
Stella cadente
Il dottor Funky

Aeroplano
Grand hotel
Facciatosta
Dirin din din




1978

Johnny
Sentirti
Bello mio
Notti bianche
Marva
Bello
Dai sali su
Pensiero stupendo




1979

New York
Every dream
Io che amo
Il re
Male bello
Autostop
Donna do you wanna?
Dimensione
Cry cry gotta worry
Tie a ribbon round my soul





16 commenti:

  1. Per quanto il personaggio di Patty possa essere emblematico, a me piace.
    Persino le sue movenze mi affascinano, così come il suo timbro.
    Nicoletta è eterna.

    RispondiElimina
  2. Io ho il disco di "La bambola", purtroppo non ho più un giradischi per ascoltarlo. Ne ho tantissimi di dischi di quell'epoca ma non li ascolto più. Tornando a Patty Pravo, tante sue canzoni mi piacevano, anche se la sua voce così particolare non è che mi piacesse molto , tante canzoni le ricordo bene. Ora, anche lei , ha i suoi anni ma resta una grande interprete degli anni 70/80. Saluti.

    RispondiElimina
  3. Caro Giancarlo, Patty Bravo una cantante particolare il suo modo di presentarsi, faceva di lei un personaggio unico!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Bonita interpretação e uma bela voz. Álbuns fabulosos
    Um abraço

    RispondiElimina
  5. Personaggio poliedrico, mi è sempre piaciuta, ultimamente è troppo "finta", poco vera e naturale e mi piace molto ma molto meno. Ciao Giancarlo.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Esta cantante recuerdo que tuvo mucho éxito en España, es más, aún me acuerdo de ella cantando la Bambola, con Julio Iglesias.
    Como siempre, una preciosa entrada.
    Un abrazo, Giancarlo.

    RispondiElimina
  7. Avevo il disco La bambola!
    Una cantante che a me è sempre piaciuta, peccato per le trasformazioni estetiche alle quali si è sottoposta.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Ouvi a Cristina Donà e a Patty Bravo, ambas em italiano, mas o arranjo brasileiro acompanhando a Cristina percebe-se em todos os acordes. Grata pelas sugestões musicais. Grazie mille, Yayá.

    RispondiElimina
  9. Hermosa mujer y gran cantante. Saludos amigo.

    RispondiElimina
  10. Un'artista che riesce sempre a sorprendere.

    RispondiElimina
  11. gran cantante y gratos recuerdos me traen sus canciones. feliz sábado

    RispondiElimina
  12. ¡Hola Giancarlo!

    Nos dejas una bonita e interesante entrada sobre este gran artista que aún me suena en los oídos, la banbola.
    todo un placer pasar por tu bello espacio.

    Te dejo mi gratitud y estima
    Un beso y se muy, muy feliz.

    RispondiElimina
  13. Giancarlo, it's interesting I remember the song The doll. When I put on the video I recognized the music. I just haven't remembered the name of Patty Pravo. Thanks for sharing!

    RispondiElimina

Rispondi