Lettori fissi

lunedì 23 settembre 2019

Piero Focaccia al Festival di Sanremo


Piero Focaccia (Cervia, 5 febbraio 1944) è un cantante italiano, famoso soprattutto negli anni sessanta.

1964 - Piero Focaccia con "L'inverno cosa fai?"



Di giorno steso nel sol,
la sera accanto al juke-box,
questa è la vita che a te,
ragazzo, piace di più,
l’estate porta sul mar
un desiderio d’amor
è tutta tua questa piccola città.
Ma tu l’inverno cosa fai,
quando la spiaggia è vuota
e intorno rivedi le solite facce?
Tu annoiato da morire
giri sul lungomare
nessuno è più solo, più solo di te.
Tu ogni giorno t’innamori,
ogni giorno un’avventura,
ogni angolo è per te, per te,
tu non hai tempo da sprecare,
non hai tempo per dormire,
per tre mesi vivi d’amor.
Di giorno steso nel sol,
la sera accanto al juke-box,
questa è la vita che a te,
ragazzo, piace di più,
l’estate porta sul mar
un desiderio d’amor
è tutta tua questa piccola città.
Ma tu l’inverno cosa fai,
quando la spiaggia è vuota
e intorno rivedi le solite facce?
Tu annoiato da morire
giri sul lungomare
nessuno è più solo, più solo di te.
Di giorno steso nel sol,
la sera accanto al juke-box,
questa è la vita che a te,
ragazzo, piace di più,
l’estate porta sul mar
un desiderio d’amor
è tutta tua questa piccola città.


1971 - Piero Focaccia con "Santo Antonio Santo Francisco"



Santo Antonio, Santo Francisco
l’ultima notte con lei
Santo Francisco, Santo Antonio
c’era un silenzio tra noi
con un accento che fa
ti ra ra ra ra
Santo Antonio, Santo Francisco
quante stazioni lillà
Santo Francisco, Santo Antonio
ma il treno è fermo di già
e uno da solo che fa
ti ra ra ra ra

Her name was Iolanda
(Il suo nome era Iolanda)
I never forget her
(Non la dimenticherò mai)
Only because her feet
(Anche perché i suoi piedi)
Were so long
(Erano così lunghi)
She wore number 46
(Portava il 46)
She keeps here and I keep mine
(Si tenga i suoi che io mi tengo i miei)
She always assaulted me
(Lei mi assaliva sempre)
In different stations
(in differenti stazioni)
She was bad
(Lei era matta)
She was bad
(Lei era matta)
Just like me
(Proprio come me)
Just like me

Santo Antonio, Santo Francisco
l’ultima notte con lei
Santo Francisco, Santo Antonio
lei tiene i suoi, io i miei
tanto ho l’accento che fa
ti ra ra ra
ti ra ra ra
ti ra ra ra ra
Santo Antonio, Santo Francisco
vai macchinista se no
Santo Francisco, Santo Antonio
viene Iolanda, lo so
l’ultimo assalto sarà
ti ra ra ra ra


1974 - Piero Focaccia con "Valentin tango"



Straziami e poi d’amore saziati se puoi
Coi baci miei
Tra i balocchi ai miei ginocchi vedi tu sei qui
Ad implorare un si
Vipera sul canapè,ti ho morso in fondo al cuor
Col mio veleno che
È mortal per te

Ritornello
Valentintango tango
Io ballo e tu m’implori
Strisciando accanto a me
Valentintango tango
Delirio e desiderio fanno impazzire te
Valentintango tango
Tu finirai nel fango senza di me
O morirai ai piedi miei con un casquet

Splende l’abat-jour che spande la sua luce blu
E soffri tu
Scettico e glaciale ma la vita mia cos’è
Se io non mordo te
Prendimi maliarda la bottiglia di champagne
In ghiacco è qui per te
Fai cin cin con me

Valentintango tango
Io ballo e tu m’implori
Strisciando accanto a me
Valentintango tango
Delirio e desiderio fanno impazzire te
Valentintango tango
Tu finirai nel fango senza di me
O morirai ai piedi miei con un casquet.
Valentintango tango
Io ballo e tu m’implori
Strisciando accanto a me
Valentintango tango
Delirio e desiderio fanno impazzire te
Valentintango tango
Tu finirai nel fango senza di me
O morirai ai piedi miei con un casquet.

Valentintango tango
Tu finirai nel fango senza di me
O morirari ai piedi miei con un casquet
O morirari ai piedi miei con un casquet.

18 commenti:

  1. Buenos días, Giancarlo.
    Muchas gracias por tu amable visita a Corazón Futuro y Secretos del Futuro.
    Yo también te deseo una feliz semana.
    Eres un extraordinario conocedor de la música italiana de fin del siglo XX.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  2. Cara Giancarlo, ogni tuo post, diventa sempre più interessante, complimenti caro amico.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Grazie Giancarlo per questo splendido post

    RispondiElimina
  4. Maravilha você compartilhar as divas, maravilhosa postagem abraços.

    RispondiElimina
  5. E' interessante.
    Grazie e buon inizio della settimana!

    RispondiElimina
  6. Interessante, forse conosco di nome, ma solo di nome Anna Marchetti. Per le altre, il buio è totale. Saluti.

    RispondiElimina
  7. Tenha uma linda semana!
    Beijo carinhoso!

    RispondiElimina
  8. I know Anna Marchetti and always liked to listen to her beautiful songs.
    She is fantastic and so beautiful!
    Auguri.

    RispondiElimina
  9. Ciao Giancarlo,non Sono un appassionato del festival italico ma ti ho letto volentieri,ricordando quegli anni.
    Ciao.fulvio

    RispondiElimina
  10. Boa tarde amigo. Uma semana repleta de paz.
    Bjs

    RispondiElimina
  11. Qualcuno lo ricordo, certamente mi ricordo di Gian Pieretti! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Chissà perché non hanno più partecipato.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  13. Nice list. Thank you for visiting my blog.

    RispondiElimina
  14. Caro Giancarlo,
    Sono dulce ricordi dei belli cantanti!
    Un abbraccio,
    Mariette

    RispondiElimina
  15. Musica meravigliosa!
    Ti auguro una splendida giornata!
    ♥ ️ Cordiali saluti, Claudia ♥ ️

    RispondiElimina

Rispondi