Lettori fissi

sabato 14 settembre 2019

Patty Pravo - album anni 80/2010


Patty Pravo, nome d'arte di Nicoletta Strambelli (Venezia, 9 aprile 1948), è una cantante e musicista italiana.
Diva annoverata sin dagli anni sessanta come una delle maggiori interpreti della musica italiana, vanta una carriera camaleontica che l'ha vista attraversare svariati stili musicali, reinventando continuamente la propria immagine: da idolo beat ad interprete sofisticata della canzone d'autore italiana e francese, quindi sperimentatrice del rock nelle sue varie declinazioni.
Successi come La bambola (1968), Pazza idea (1973), Pensiero stupendo (1978) e ...E dimmi che non vuoi morire (1997) hanno segnato la storia del pop europeo.







1982

Cerchi
Let's go
La viaggiatrice - You
Parole
Je ne sais pas
Harlem rock
Safari Park
Motion dance




1984

Per una bambola
Passeggiata
Cieli di Bahia
Amore buono
Dolce una follia
Occulte persuasioni
Viaggio
Donne ombra uomini nebbia
Prendi




1989

Oltre l'Eden...
Ragazza passione
Terra di nessuno
La viaggiatrice
Giardino degli aranci
Cocci di chissà che cosa
Penelope
Un amore




1990

La bambola
Mercato dei fiori
Tripoli '69
Le tue mani su di me
Il paradiso
Pazza idea
Io ti venderei
Se perdo te
Grand hotel
Pensiero stupendo




1994

Esiste una storia
Ultimo impero
Night call
La vita
Sogni
Bye bye indicativo (Remix)
Senza idee
Indiachina
Bye bye indicativo




1997

Intro
Ragazzo triste
Qui e là
Se perdo te
La bambola
Pazza idea
Morire tra le viole
Pensiero stupendo
Tutt'al più
Il paradiso
Poesia
Ragazza passione
La mela in tasca
Non andare via
Col tempo
A modo mio
Pensiero stupendo




1998

Les etrangers (Merci bon Dieu)
Strada per un'altra città
Emma Bovary -
Angelus
Baby blu
Sylvian
Per un sogno vincente
Treno di panna
Una casa nuova
Sweet love




2000

Una donna da sognare
Se chiudi gli occhi
Sparami al cuore
Una mattina d'estate
Seduttori sedati
Parliamone
Buongiorno a te
Innamorata d'amore
Count down
Tienimi




2002

L'immenso
Lontano
Farfalla pensante
A me gli occhi
Noi di là
Niente
La forma materiale
Fammi male che fai bene
Ambra
Captivity




2004

Che uomo sei
Hey you
Caldo
Tender chiara
Candele
Orient express
Siamo sicuri che...
Tristezza moderna
Fiaba
Love letters




2007

Fini la comédie
Salma ya salama
Col tempo
J'attendrai
Comme si tu étais là
Darla dirla dada
Il venait d'avoir 18 ans
Pour en arriver là
Bambino
Salma ya salama
Darla dirla dada
Bambino




2011

La vita è qui
Unisono
Schiaffi di carezze
Il vento e le rose
Come fiele
Basti tu
The Fool
Cielo
Malato amore
Averti qui con me
Fuoco calamita
Mille lire al mese
Il vento e le rose
Sogno
 



2016

A parte te
Ci rivedremo poi
Qualche cosa di diverso
Cieli immensi
Per difenderti da me
Nuvole
Non siamo eroi
Possiedimi
Se chiudo gli occhi
Come una preghiera
Se
Un uomo semplice
Tutt'al più 




2019

La peccatrice
Un pó come la vita
Padroni non ne ho
Dove eravamo rimasti
Pianeti
Un giorno perfetto
La carezza che mi manca
Nessuno ti aspetta
Il Paradiso
Io so amare così
Un po’ come la vita 

19 commenti:

  1. Deve piacerti proprio tanto Nicoletta se hai scelto di dedicarle due post.
    Buonanotte.

    RispondiElimina
  2. Patty fa parte dei mie ricordi di ragazzo, con lei si ballavano i lenti e a quei tempi fare un lento era davvero dura, mamme, zie e nonne controllavano a vista. Bei tempi quelli.
    Una serena notte a te

    RispondiElimina
  3. Oi Giancarlo,
    Meu pai era da Calábria, todos os dias pegava-me no colo para me ensinar o italiano. Aprendi primeiro os palavrões.kkk (sou filha adotiva)
    Sei um pouco, mas não tudo.
    Tenho no blog alguns vídeos italianos que traduzi. Da uma olhada pra ver se está bom ou não.
    Roberta de Peppino di Capri.
    Beijos
    Lua Singular

    RispondiElimina
  4. Ho visto e va benissimo, hai scelto anche una stupenda canzone di Peppino Di Capri, un grande della musica italiana.
    Una serena domenica a te.

    RispondiElimina
  5. Giancarlo
    Lembro só do nome de Patty Pravo que eu, de ouvido, chamava Patty Bravo... 😊
    Foi uma voz importante no tempo da rádio.
    Gosto muito de canções italianas, entre ópera, napolitanas e pop, são a maioria no meu blogue A Vivenciar.
    Tenho lá Veneza, penso que vai gostar.
    Dias bons e felizes.
    ~~~~

    RispondiElimina
  6. Que bella mujer...un gusto admirarla.....saludos amigo.

    RispondiElimina
  7. Caro Giancarlo, vedo che sei un eterno amatore della vecchie canzoni, sai io ero e sono in Svizzera tedesca, e in quei tempi erano per me l'unico modo de essere vicino all'Italia che ti assicuro mi mancava tanto.Cara Claudia, ero indeciso se pubblicarle, pensavo che non fossero interessante.Ma poi riflettendo ho pensato di pubblicarle, semplici momenti di vera gioia.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  8. imi place tare mult muzica italiana, in special cea veche!

    RispondiElimina
  9. Mi sembrava di aver già commentato questo post ma non trovo il mio commento, sarà sparito nel mare del web.
    Io ho il disco di "La bambola" con la sua bella copertina originale, acquistato quando il disco era appena uscito , da mio padre . Allo stesso modo , ho mooolti dischi degli anni 70, acquistati da mio padre, di cantanti soprattutto italiani. Purtroppo non ho più un giradischi per ascoltarli, forse sarebbero interessanti per i collezionisti.
    Di Patty Pravo mi piacciono diverse sue canzoni , anche se, per me, la voce non è tanto bella. Saluti e buona domenica.

    RispondiElimina
  10. Fantástica Patty Bravo.
    Feliz domingo, Giancarlo.

    RispondiElimina
  11. Giancarlo,
    Buon ricordo del cantante, P.J. Proby sul suo blog.

    "I was born a starving man
    All my life I've had hard working hands
    But I sang my song as I carried my load
    Because I had a rainbow dream
    Rainbow road
    Then one day a man came
    Heard me playing and singing my songs..."
    ______

    "Sono nato un uomo affamato
    Per tutta la vita ho avuto mani che lavorano duramente
    Ma ho cantato la mia canzone mentre portavo il carico
    Perché ho fatto un sogno arcobaleno
    Strada arcobaleno
    Poi un giorno venne un uomo
    Mi hai sentito suonare e cantare le mie canzoni ... "

    Un abbraccio!
    Douglas

    RispondiElimina

Rispondi