Lettori fissi

mercoledì 15 aprile 2020

Arturo Testa al Festival di Sanremo


Arturo Testa (Milano, 15 agosto 1932) è un baritono italiano, famoso negli anni cinquanta.

Nel 1959 si classifica secondo a Sanremo con "Io sono il vento". Partecipa 5 volte al Festival.


1959 - Io sono il vento


Io sono il vento
sono la furia che passa
e che porta con sé
e nella notte ti chiama
e che pace non ha
son l’amor
che non sente pietà.
Io sono il vento
se t’accarezzo
non devi fidarti di me
io non conosco la legge
che guida il mio cuor
son l’amor
la passione d’amor
qualcosa c’è in me
più forte di me.
Sono l’aria
che tal’ora sospira
e che al sol del mattino
più dolce si fa
son la furia
che improvvisa si adira
e che va, fugge e va
dove andrà non lo so.
Io sono il vento
sono la furia che passa
e che porta con sé
ho attraversato il deserto
cercando di te
t’amerò
era scritto così
qualcosa c’è in me
più forte di te
più forte di me

Io sono il vento
sono la furia che passa
e che porta con sé
ho attraversato il deserto
cercando di te
t’amerò
era scritto così
qualcosa c’è in me
più forte di te
più forte di me.
Io sono il vento.


1960 - Perderti



Tu lo sai,
così felice non sono stato mai
ed ho paura di perdere
questa mia felicità…
perderti,
vorrebbe direperdermi;
vorrebbe dire infrangere
il più bel sogno della vita…
perderti
vorrebbe dire distruggere
e rendere impossibile
un raggio di felicità…
forse i violini non avrebbero più musica,
forse i giardini non avrebbero più fior..
per me sarebbero grigio l’azzurro del cielo
e il sole senza calor…!
perderti,
vorrebbe dire perdermi;
vorrebbe dire infrangere
l’amor vissuto insieme a te!..
ma tutto questo immaginar non so,
non voglio perderti e non ti perderò!!!…..


1961 - Febbre di musica



Musica scende dal cielo,
musica sale dal mare,
musica, musica,
tutto è una musica in me.
Anche tu devi amar
questa musica;
quando tu sei con me
tutto è musica;
il silenzio, la vita
la gioia, il dolor,
come è musica un bacio d’amor.
Anche tu devi amar
questa musica;
quando tu amerai
questa musica
capirai cos’è
questa febbre di te,
questa febbre di misica in me.


1962 - Centomila volte



Questo testo è errato? correggilo tu!!
Nel suo sorriso c'è il sole,
negli occhi ha un lembo di ciel.
sento nell'aria il suo parlar,
ogni parola sa accarezzar...
semplice, carina,
la rivedo ogni mattina,
mi sorride da lontano e dice "ciao"..
"ciao, ciao"
e corre incontro a me.
Tutta trafelata
dice "caro ho tanta fretta"
ripetendo centomilavolte "ciao"
"ciao, ciao"
"io penso sempre a te".
Forse in queste semplici parole
è racchiusa la felicità...
poi ci salutiamo
"questa sera ci vediamo"
manda un bacio dice "ciao" e se ne va...
alla sera quando siamo soli
e chiediamo al sogno la realtà...
bocca sulla bocca,
lei mi dice piano piano,
centomilavolte "t'amo e t'amerò"....


1963 - Tu venisti dal mare



Nel mese dei rimpianti e delle nebbie
il vento strappa con furor le foglie…
Un’aria grigia avvolge la banchina
e l’onda batte con fragor gli scogli..
Tu parti.. tu parti…
e senza te la vita è nulla… è nulla…

Tu venisti dal mare
e mi dicesti: amore… amore….
Tu venisti col vento
e mi giurasti eterno amore…
Ora il mare ti porta via,
il vento ti porta via
lontana, lontana da me…
Ora i baci che tu mi hai dato,
i sogni che tu m’hai dato
svaniscono insieme con te…
Tu venisti dal mare
e mi dicesti: amore .. amore…
Ora nel mare,
ora nel vento
scompare
il sogno mio per te……

16 commenti:

  1. adoro este estilo de musica calma e romantica bons tempos pois ja nao se oive assim obrigada pela partilha bjs saude

    RispondiElimina
  2. Caro Giancarlo, ricordo Arturo Testa molto bene, una voce forte e possente che incantava.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Warm hugs to you too - and thank you and your friend.

    RispondiElimina
  4. Un artista moltovalido, che ricordo perfettamente...
    Cari saluti, Gian,silvia

    RispondiElimina
  5. Ciao Giancarlo.. Un artista interessante, qualcosa di dimenticato, che ci ha fatto ricordare piacevolmente.
    Saluti.

    RispondiElimina
  6. Un'altro artista a me sconosciuto.... Grazie!

    RispondiElimina
  7. Otro cantante muy interesante. Besitos y salud.

    RispondiElimina

Rispondi