Lettori fissi

martedì 28 aprile 2020

Franco IV e Franco I - discografia parziale



Franco IV e Franco I erano un duo beat, composto da Franco Romano e Francesco Calabrese.

Francesco (Franco) Romano (nato a Napoli il 26 luglio 1946) conosce Francesco Calabrese, che tutti chiamano Franco (anche lui napoletano, nato il 10 marzo 1943) durante una vacanza ad Ischia nell'estate del 1966.

Fanno parte di una compagnia in cui ci sono ben 8 ragazzi che si chiamano Franco, ed una loro amica francese li numera per distinguerli, Calabrese è Franco I e Romano Franco IV. Questo aneddoto fornirà in seguito alla casa discografica lo spunto per il loro nome d'arte.

Il loro nome resta legato al grande successo "Ho scritto t'amo sulla sabbia".




1966 - Una storia vera/La quinta 

1967 - Odio me/Viry 

1968 - Ho scritto t'amo sulla sabbia/Silvia 

1968 - Io vado via/Senza una lira in tasca 

1969 - Gloria in excelsis deo/7 ottobre 

1969 - Sole/Due parole d'amore 

1969 - Se ogni sera prima di dormire/Sei di un altro 

1970 - La zia/Che ti dirà mai 

1970 - Tu bambina mia/La mia ragazza 

1970 - Appuntamento ore 9/Ieri a quest'ora

1971 - Gipsy madonna/L'ultima spiaggia




1968

Ho scritto t'amo sulla sabbia
Odio me
Io vado via
Tu, bambina mia
Sole
Silvia
Notte blu
Prigioniero
La quinta
Action
Ho scritto t'amo sulla sabbia
Odio me
Io vado via
Tu, bambina mia
Sole
Silvia
Notte blu
Prigioniero
La quinta
Action



1970

Ho Scritto T'amo Sulla Sabbia
Odio Me
Una Storia Vera
Io Vado Via
La Quinta
La Vita Va
Tu Bambina Mia
Sole
Mary





Un Disco per l'Estate 1968, i vincitori alzano le coppe, da sinistra i terzi classificati "Franco IV e Franco I con la canzone Ho scritto t'amo sulla sulla sabbia", il presentatore "Pippo Baudo", il vincitore "Riccardo Del Turco con la canzone Luglio" e la seconda classificata "Orietta Berti con la canzone Non illuderti mai".

26 commenti:

  1. They all had the same name?
    I like the music too - thank you.

    RispondiElimina
  2. Olá, meu caro!

    Belas músicas, para recordar!

    Uma boa semana!

    RispondiElimina
  3. Ricordo una o due canzoni, grazie per questi ricordi!
    Buona giornata e rimani sano!
    ♥ ️ Cordiali saluti, Claudia ♥ ️

    RispondiElimina
  4. Artisti, che mi sono sconosciuti, ma che non sono sfuggiti alla tua attenta attenzione...
    Buon martedì e un sorriso, Gian,silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno avuto un enorme successo con la canzone "Ho scritto t'amo sulla sulla sabbia".
      Un sereno giovedi a te.

      Elimina
  5. Caro Giancarlo, anche questi non li ricordo. Ahimè sono veramente invecchiato.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Sì, questi li ricordo, eccome, ricordi di quando ero una bambina. Buona giornata Giancarlo.
    sinforosa

    RispondiElimina
  7. uma linda dupla com vozes mt bonitas gostei mt obrigada por mais uma linda partilha bjs

    RispondiElimina
  8. Questi due cantanti li ricordo bene e ricordo anche qualche loro canzone. Buongiorno.

    RispondiElimina
  9. Hermosas canciones Giancarlo, los desconocía. Muchas gracias. Un abrazo.

    RispondiElimina
  10. Sono stupito dal numero di cantanti che conosci, devo ammettere che non ne conoscevo quasi nessuno.
    Saluti.

    RispondiElimina
  11. Algunas canciones las recuerdo🤔Bonita la música 👍un abrazo

    RispondiElimina

Rispondi