Lettori fissi

venerdì 31 luglio 2020

Carmen Consoli al Festival di Sanremo


Carmen Carla Consoli (Catania, 4 settembre 1974) è una cantautrice, chitarrista e compositrice italiana.

1996 - Carmen Consoli con "Amore di plastica"


Non sei per nulla obbligato
a comprendermi
quasi non sento il bisogno
d'insistere
Tu che mi offrivi un amore
di plastica
ti sei mai chiesto se onesto
era illudermi
Ricorda
tu sei quello che non c'è
quando io piango
tu sei quello che non sa
quando è il mio compleanno
quando vago nel buio
Ma come posso dare l'anima
e riuscire a credere
che tutto sia più o meno facile
quando è impossibile
volevo essere più forte di
ogni tua perplessità
ma io non posso accontentarmi se
tutto quello che
sai darmi
è un amore di plastica
Tu sei quel fuoco che stenta
ad accendersi
non hai più scuse eppure sai
confondermi
Ricorda
tu sei quello che non c'è
quando io piango
tu sei quello che non sa
quando è il mio compleanno
quando vago nel buio
Ma come posso dare l'anima
e riuscire a credere
che tutto sia più o meno facile
quando è impossibile
volevo essere più forte di
ogni tua perplessità
ma io non posso accontentarmi se
tutto quello che
sai darmi
è un amore di plastica
volevo essere più forte di
ogni tua perplessità
ma io non posso accontentarmi se
tutto quello che
sai darmi
è un amore di plastica
ma io non posso accontentarmi se
tutto quello che
sai darmi è un amore di plastica

1997 - Carmen Consoli con "Confusa e felice"


Sai benissimo che una goccia inonda il cielo
È così piccolo il mondo che ci osserva
Sai benissimo che non chiedo tanto adesso
È così limpido il mare che ci ascolta
Che ci addormenta
 Vorrei tentare
Vorrei offrirti le mie mani
Vorrei tentare
Vorrei difendere questo momento
 E penso di sentirmi confusa e felice
E penso di sentirmi confusa e felice
E penso di sentirmi
 Sai benissimo che sto tremando e non c'è freddo
E sono vittima di questa gioia immensa
Sai benissimo che nulla può scalfirci adesso
È così fragile il mondo che ci aspetta
Che ci spaventa
 Vorrei tentare
Vorrei offrirti le mie mani
Vorrei tentare
Vorrei difendere questo momento
Io vorrei tentare
Ancora vorrei difendere questo momento
 E penso di sentirmi confusa e felice
E penso di sentirmi confusa e felice
E penso di sentirmi
 Confusa e felice
Confusa e felice
Confusa e felice
 Sai benissimo che una goccia inonda il cielo
È così piccolo il mondo che ci osserva

2000 - Carmen Consoli con "In bianco e nero"


Guardo una foto di mia madre
era felice avrà avuto tre anni
stringeva al petto una bambola
il regalo più ambito.
Era la festa del suo compleanno
un bianco e nero sbiadito.
guardo mia madre a quei tempi e rivedo
il mio stesso sorriso.
E pensare a quante volte
t' ho sentita lontana
e pensare a quante volte...
Le avrei voluto parlare di me
chiederle almeno il perché
dei lunghi ed ostili silenzi
e momenti di noncuranza
puntualmente mi dimostravo inflessibile
inaccessibile e fiera
intimamente agguerrita
temendo una sciocca rivalità.
Guardo una foto di mia madre
era felice avrà avuto vent'anni
capelli raccolti in un foulard di seta
ed una espressione svanita.
Nitido scorcio degli anni sessanta
di una raggiante Catania
la scruto per filo e per segno e ritrovo
il mio stesso sguardo.
E pensare a quante volte
t' ho sentita lontana
e pensare a quante volte...
Le avrei voluto parlare di me
chiederle almeno il perché
dei lunghi ed ostili silenzi
e di quella arbitraria indolenza
puntualmente mi dimostravo inflessibile
inaccessibile e fiera
intimamente agguerrita
temente l'innata rivalità.
Le avrei voluto parlare di me
chiederle almeno il perché...
Le avrei voluto parlare di me
chiederle almeno il perché...


    Carmen Consoli ospite a Sanremo 2017 duetta con Tiziano ferro.

14 commenti:

  1. Olá Giancarlo adorei seu post ...
    Feliz fim de semana !
    Abraços

    RispondiElimina
  2. Привет, Джанкарло! Очень талантливая певица и красивая женщина - Кармен Консоли. Спасибо!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Larisa, buona giornata e felice fine settimana a te.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ciao Irina, buona giornata e felice fine settimana a te.

      Elimina
  4. Muito boa cantora, não conhecia.
    Bom fim de semana, caro amigo Giancarlo.
    Abraço.

    RispondiElimina
  5. Caro Giancarlo, non so se causa l'emigrazione oppure per altro, mi accorgo che ho perso tanto di San Remo e delle canzoni italiane.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Rispondi