Lettori fissi

sabato 19 dicembre 2020

Gigi D'Alessio al Festival di Sanremo


Gigi D'Alessio, all'anagrafe Luigi D'Alessio (Napoli, 24 febbraio 1967), è un cantautore, produttore discografico e conduttore televisivo italiano.


2000 - Non dirgli mai

Il tuo maglione lungo sulle mani
Quel seno che non è cresciuto più
Le corse in bicicletta a primavera
Il vento profumava anche di te
Di questo tempo in due
Solo fotografie
E cosi lontani noi pensiamo ancora a noi
Ricordo ancora quel giorno del primo bacio a Napoli
Ma non è giusto pensarti
Stasera il tuo cuore ha già un battito nuovo
Parla male di me senza alcuna pietà
Anche se tutto questo so il male che fa
Si stasera t'avesse vasà
Non dirgli mai
Che siamo stati a letto per un giorno intero
E la paura di quel temporale come ci stringeva
Le nostri liti sui capelli e gli occhi immaginando un figlio
Tu disegnavi pure il suo profilo e poi strappavi il foglio
Non dirgli mai
Di come è stato bello quella notte al mare
Dietro una barca aspettavamo stretti che arrivasse il sole
Di quella volta per un tuo ritardo ci tremava il cuore
Quel falso allarme ci teneva uniti senza far l'amore
Non dirgli mai
Spegni il fuoco che brucia dentro te
E nascondi quegli occhi rossi se pensi a me
Ma se lui ti stringe le mani respira più forte dicendo che l'ami
La sua vita è più bella da quando ci sei
Gli fai male se un giorno parlando di noi
Hai una lacrima ancora per me
Non dirgli mai
Che il vostro non è amore è sesso senza cuore
Che ti fa male se ti vuol baciare lì vicino al mare
Che tu fingendo a volte gli sorridi ma trattieni il pianto
Se in quel momento per le vie del cuore ti sto camminando
Nemmeno io
Ti voglio dire amore come sto soffrendo
Di quante volte penso in piena notte e parlo singhiozzando
Mi faccio male quando i tuoi ricordi voglio cancellare
Chiuso nel cuore porterò sempre questo grande amore
Io t'amerò, minuto per minuto, tutta la mia vita
Siamo lontani ma la nostra storia non è mai finita


2001 - Tu che ne sai

Vorrei avere un po' di soldi nelle tasche per andarmene in America
Ma da dietro una finestra guardo fuori mentre è cominciato a piovere
Pomeriggi tristi e vuoti, scuri come delle vecchie gallerie
I miei giorni sono uguali a quei vagoni fermi nelle ferrovie
Questo maledetto inverno non si ferma sulle porte, gela l'anima
Sto scaldando tra le mani questa penna per provare almeno a scriverti
Cambierebbe tutto quanto all'improvviso se tu fossi qui con me
Perché dentro la mia vita c'è quel vuoto che hai lasciato
E che nessuno può calmare tranne te
Tu che ne sai, che sto ancora a pensarti da solo
Tu che ne sai, e se cade una stella dal cielo la dedico a noi
Che respiro i ricordi più belli in un dolce replay
Ma diventa più grigio del fumo quell'arcobaleno
Non c'è sale nell'acqua del mare
Non riscaldano i raggi del sole, lontano da te
Dove sarai avrai già raccontato la storia che parla di noi
Ce l'hai ancora nascosto il segreto più bello che hai
Io speravo che non arrivasse nemmeno Natale
Passerà però adesso fa male
Perché ho perso la cosa più bella da stringere a me
Questo maledetto inverno non si ferma sulle porte, gela l'anima
Vorrei uscire dalla casa ma i ricordi non mi fanno ancora muovere
Il tuo viso non va via, rimane qui sempre davanti agli occhi miei
Se sapessi che ogni tanto ti ritorno nella mente
Crescerebbe la speranza dentro me
Tu che ne sai, che sto ancora a pensarti da solo
Tu che ne sai, giuro sempre che è l'ultima volta che parlo di noi
Stringo tutta la storia nei pugni, fa male alle mani
Tra un minuto sarà già domani
Ma domani sarà tutto uguale lontano da te
Dove sarai avrai già raccontato la storia che parla di noi
Ce l'hai ancora nascosto il segreto più bello che hai
Io speravo che non arrivasse nemmeno Natale
Passerà pero adesso fa male
Perché ho perso la cosa più bella da stringere a me
Solamente chi non t'ha incontrato, può amare la vita
Se la storia è finita a che serve la vita per me?


2005 - L'amore che non c'è

Ho bisogno di parlarti adesso ascoltami
C'è un silenzio che nasconde ambiguità
Che non litighiamo più mi sembra un secolo
Solo indifferenza è quello che si da
Si sta asciugando il mare
Se una donna ti ha rubato la tua immagine
Ma non sa più accarezzarmi come te
Hai un sorriso disegnato per difenderti
Dalle notti che non hanno libertà
L'amore che non c'è perché lo vuoi nascondere
Tanto fingere fa male solo a te
Ma davvero mi credevi così stupido
Forse stupido è l'amore che ho per te
L'amore che non c'è
Perché non ti fa piangere
E la voglia pazza di scappare via
Il grigio delle nuvole
Se tu non te ne vai
È l'unico colore su di noi
Il domani farà un male insopportabile
Quante notti senza sonno passerò
Viaggerò sul treno della solitudine
E chissà a quale fermata scenderò
L'amore che non c'è
Perché lo vuoi nascondere
Tanto fingere fa male solo a te
Ma davvero mi credevi così stupido
Forse stupido è l'amore che ho per te
L'amore che non c'è adesso ti fa piangere
In un timido silenzio intorno a noi
Vorrei poterti stringere
Nel farti andare via
Lasciando un po' di me
Sulla tua scia
Ti porterò nel cuore
Sapendo la tua assenza
In ogni istante
Quanto assedio mi darà
È un po' come morire
Vedere come adesso te ne vai
L'amore che ho per te
Un'altra non può chiedermi
Perché un'altra non sarà la vita mia
Non ci sarà poesia
Ti ho dato l'impossibile
Tu forse non lo sai
Che ho speso tutto quanto su di noi


2012 - Respirare (con Loredana Bertè)

Fermati un momento
Dimmelo chi sei
Unica guerriera
Non ridi mai
Prova un po' ad amare
E amati di più
Non è sempre uguale
Lui non c'è più
E' un passato da bruciare
Torna ad essere di nuovo ancora tu
Io non voglio amare
Solo libertà
Sono chiusa a chiave
E ci resterò
So di farmi male
Male non mi fa
Voglio stare sola
Così mi va
Non trovare più parole
Sono un muro che non crollerà
Re... Re... respirare
Ad occhi chiusi
Prova a farlo anche tu
La mia ragione
Si farà sentire
E' ciò che conta
Non c'è niente di più
Ci sei ma non ci sei
Non cambio idea per davvero
Ragioni non ne hai
Prova a soffrire anche tu
Perché star male?
Bugiardi come la luna
Noi siamo ancora qua
Sono maledetta
Questo sì lo so
Forse per vendetta
O forse no
E' solo una prigione
La tua falsa libertà
Apriti alla vita
Io sono qua
Siamo sole e temporale
Sarò vento che il tuo fuoco accenderà


2017 - La prima stella

Potessi avere io le ali e scavalcare il cielo
Volare oltre l'universo
E arrivare dove niente è più lo stesso
Vorrei farti vedere il viso mio com'è cambiato
Qualche ruga mi ha graffiato
Come vedi gli anni passano
Ma non ho chiuso il cuore
Io posso ancora amare
Ho mille sogni ancora da inseguire
Ed il più bello so a chi regalare
Il tempo perso da restituire
A chi mi deve un giorno perdonare
Vorrei gli occhi tuoi nei miei
Per guardare insieme
Tutto quello che tu forse non hai visto
Sai quante volte io
Ti ho invocato aiuto
Ed ho implorato pure Dio
Che ho sentito sempre mio
Quante volte ti ho cercato
E ti ho parlato ed ho sperato
Mentre guardavo con gli occhi in su
Che la prima stella accesa
Quella fossi tu
Adesso un fiore nasce pure senza sole
Un figlio può arrivare
Anche senza far l'amore
Chi è pronto per morire
Non ha la croce al muro
Che c'è una porta aperta sopra il mare
Per chi da guerre cerca di fuggire
Dal vecchio male ci si può salvare
E avrei potuto anche vederti invecchiare
Vorrei gli occhi tuoi nei miei
Per guardare insieme
Tutto quello che tu forse non hai visto
Sai quante volte io
Ti ho invocato aiuto
Ed ho implorato pure Dio
Che ho sentito sempre mio
Quante volte ti ho cercato
E ti ho parlato ed ho sperato
Mentre guardavo con gli occhi in su
Che la prima stella accesa
Quella fossi tu
Sento la voce tua
Ma è nella mente mia
Quello che posso solamente fare
È accarezzare una fotografia
Quante volte ti ho cercato
E ti ho parlato
Ed ho sperato
Mentre guardavo con gli occhi in su
Che la prima stella accesa
Quella fossi tu

3 commenti:

Rispondi