Lettori fissi

sabato 26 dicembre 2020

Gigliola Cinquetti al Festival di Sanremo

                  

Gigliola Cinquetti (Verona, 20 dicembre 1947) è una cantante, attrice e conduttrice televisiva italiana.


1964 - Non ho l'età  


Non ho l'età, non ho l'età
Per amarti non ho l'età
Per uscire sola con te
E non avrei
Non avrei nulla da dirti
Perché tu sai
Molte piu' cose di me
Lascia che io viva
Un amore romantico
Nell'attesa
Che venga quel giorno
Ma ora no
Non ho l'età, non ho l'età
Per amarti non ho l'età
Per uscire sola con te
Se tu vorrai se tu vorrai
Aspettarmi
Quel giorno avrai
Tutto il mio amore per te
Lascia che io viva
Un amore romantico
Nell'attesa
Che venga quel giorno
Ma ora no
Non ho l'età, non ho l'età
Per amarti non ho l'età
Per uscire sola con te
Se tu vorrai
Se tu vorrai aspettarmi
Quel giorno avrai
Tutto il mio amore
Per te

1965 - Ho bisogno di vederti


Ho bisogno di vederti
di restare insieme a te
di abbracciarti e di sentire
le tue mani tra le mie mani.
Io ti penso sempre
sempre, più di sempre
io non voglio altro
ho bisogno di vederti
di parlarti, di sentirti
sempre qua vicino a me
di guardarti e di dirti
quello che sei per me.
Io ti penso sempre
sempre, più di sempre
io non voglio altro
non c’è niente senza di te
sempre, più di sempre
io ti voglio bene
non c’è niente senza di te
Ho bisogno di vederti
di sentire la tua voce
di abbracciarti e di averti
sempre vicino a me.


1966 - Dio come ti amo 


Nel cielo passano le nuvole
Che vanno verso il mare
Sembrano fazzoletti bianchi
Che salutano il nostro amore
Dio, come ti amo
Non è possibile
Avere fra le braccia
Tanta felicità
Baciare le tue labbra
Che odorano di vento
Noi due innamorati
Come nessuno al mondo
Dio, come ti amo
Mi vien da piangere
In tutta la mia vita
Non ho provato mai
Un bene così caro
Un bene così vero
Chi può fermare il fiume
Che corre verso il mare
Le rondini del cielo
Che vanno verso il sole
Chi può cambiar l'amore
L'amore mio per te
Dio, come ti amo
Un bene così caro
Un bene così vero
Chi può fermare il fiume
Che corre verso il mare
Le rondini nel cielo
Che vanno verso il sole
Chi può cambiar l'amore
L'amore mio per te
Dio, come ti amo
Dio, come ti amo

1968 - Sera 


Sera
Stendi le mani
Sul nostro amore
Non mi svegliare piu.
Sera
Fammi sognare
Fammi sentire
Che sono qui con lui.
Per una vita che ci da luce nella sera
Quando il cielo si oscura
Cosa ci importa se un giorno e passato
E lo abbiamo vissuto per gli altri?
Sera
Stendi le mani
Su questo amore
E non finire mai.
Per una vita che ci da luce nella sera
Quando il cielo si oscura
Cosa ci importa se un giorno e passato
E lo abbiamo vissuto per gli altri?
Sera
Stendi le mani
Su questo amore
E non finire mai


1969 - La pioggia 


Il tempo cambierà
Le nuvole son nere in cielo e
I passeri lassù
Non voleranno più
Chissà perché?
Io non cambio mai
No, non cambio mai
Può cadere il mondo ma
Ma che importa a me?
La pioggia non bagna il nostro amore
Quando il cielo e blu
La pioggia, la pioggia non esiste
Se mi guardi tu
Butta via l'ombrello amor
Che non serve più
Non serve più, se ci sei tu
Il termometro va giù
Il sole se ne va
L'inverno fa paura a tutti ma
C'e un fuoco dentro me
Che non si spegnerà
Lo sai perché?
Io non cambio mai
No, non cambio mai
Può cadere il mondo ma
Ma che importa a me?
La pioggia non bagna il nostro amore
Quando il cielo e blu
La pioggia, la pioggia non esiste
Se mi guardi tu
Butta via l'ombrello amor
Che non serve più
Non serve più, se ci sei tu
La pioggia, la pioggia non esiste
Se mi guardi tu
Butta via l'ombrello amor
Che non serve più
La pioggia non bagna il nostro amore
Quando il cielo e blu
Il cielo e blu

1970 - Romantico blues 


Oramai non dormo piu
Quando e notte vado camminando
Da quando, da quando c'e lui.
Io mi chiedo se son viva
Oppure sto sognando
Sognando, sognando di lui.
Nel silenzio della notte
Una voce mi dira:
"l'amore e un romantico blues."
Un blues che fa morire il mio cuore
Di giorno lo voglio scordar
Di notte penso a lui.
Io l'amo anche quando non c'e
Quel blues che fa morire il mio cuore
Io l'amo ogni giorno di piu
Perche oramai non dormo piu.
Tu mi dici che verra,
Che mi amera, ma quando?
Tu lo vedi solo tu,
Con gli occhi tuoi soltanto
Ma non sai nemmeno tu,
Nemmeno tu cos'e.
Nel silenzio della notte
Una voce mi dira:
"l'amore e un romantico blues."
Un blues che fa morire il mio cuore
Di notte penso a lui.
Io l'amo anche quando non c'e
Quel blues che fa morire il mio cuore
Io l'amo ogni giorno di piu
E dopo lui non amero mai piu


1971 - Rose nel buio 


Spengo la luce 
Per non vedere 
Il tuo ritratto 
Davanti a me 
No io non ti scorderò 
Ma nemmeno tu
Io non ti manderò rose 
Io non ti chiederò scusa 
No tu non resterai sola 
Mai sola come me
Io non ti manderò rose 
Io non ti scriverò frasi 
Tu mi perdonerai rosa 
Se non ti cerco più
La mia csa senza fiori sta morendo den den 
Il mio cuore si è fermato den den 
Il sentiero con i miei sogni sta bruciando den den 
La mia vita sta bruciando senza te
Io non ti manderò rose 
Io non ti chiederò scusa 
No tu non resterai sola 
Mai sola come me
Quella luce che batteva sul tuo viso den den 
Io l’ho spenta per sempre den den 
Primavera primavera tu mi lasci den den 
Non tornare non tornare senza lui
Io non ti manderò rose 
Io non ti chiederò scusa 
No tu non resterai sola 
Mai sola come me.

1972 - Gira l'amore 


Il grillo canta solo per amore
La pioggia cade quando un fiore muore
È bello il fiume quando l'acqua è pura
Ma questo l'uomo non lo pensa mai
Sapete perché il mondo va?
Perché intorno al mondo gira l'amore
E allora com'è, oh mamma dimmi tu,
Avevo un bel biondino e adesso non l'ho più?
Caro bè bè, tu non lo sai
Chi non ha soldi non naviga mai
Caro bè bè, la verità
È una farfalla che viene e che va.
Col cuore tu non spegni una candela
Ma puoi buttare all'aria un grande amore
La guerra fa suonare le campane
Ma questo l'uomo non lo pensa mai.
Sapete perché il mondo va?
Perché intorno al mondo gira l'amore
E allora com'è, oh mamma dimmi tu,
Avevo un bel biondino e adesso non l'ho più?
Caro bè bè, tu non lo sai
Chi non ha soldi non naviga mai
Caro bè bè, la verità
È una farfalla che viene e che va.
Mi disse: "non pensarci, bambina.
La vita è una speranza che cammina
Nel cuore ti ho lasciato una stella
Cammina che la strada si fa bella!"
Sapete perché il mondo va?
Perché intorno al mondo gira l'amore
E allora com'è, oh mamma dimmi tu,
Che il grillo del mio cuore per me non canta più?
Caro bè bè, tu non lo sai
Chi non ha soldi non naviga mai
Caro bè bè, la verità
È una farfalla che viene e che va.
Caro bè bè, tu non lo sai
Chi non ha soldi non naviga mai
Caro bè bè, la verità
È una farfalla che viene e che va
Caro bè bè, tu non lo sai
Chi non ha soldi non naviga mai
Caro bè bè, la verità
È una farfalla che viene e che va
Caro bè bè, tu non lo sai
Chi non ha soldi non naviga mai
Caro bè bè, la verità
È una farfalla che viene e che va.


1973 - Mistero 


Mistero, è un mistero 
questo sentimento che mi lega a te. 
Io vorrei che fosse amore 
ma non credo che lo sia 
e non è solo un capriccio 
e non è una simpatia. 
Mistero, è un mistero 
sarà che tu rassomigli troppo a me: 
sempre gente intorno a te 
ma di amici non ne hai 
sei solo come me ma non lo sai. 
Vivere per vivere da soli non si può 
forse tu lo vuoi, io no 
con un cuore e una chitarra 
che sono tutto quel che ho 
dovunque tu verrai, verrò. 
Mistero, è un mistero 
ma ha più fascino che non l’amore vero 
mi domando fino a quando 
fino a quando durerà 
un giorno, un anno o più… 
Mistero.
Vivere per vivere da soli non si può 
forse tu lo vuoi, io no 
con un cuore e una chitarra 
che sono tutto quel che ho 
dovunque tu verrai, verrò. 
Mistero, è un mistero 
ma ha più fascino che non l’amore vero 
mi domando fino a quando 
fino a quando durerà 
un giorno, un anno o più… 
Mistero.

1985 - Chiamalo amore 


Svegliarsi una mattina al centro della vita
ma con qualcosa dentro che non se ne va
trovarsi in mezzo a situazioni senza uscita
e riscoprire a un tratto la semplicità.
Chiamalo amore
tu chiamalo amore
ti risponderà.
Far pace coi ricordi per ricominciare
e non lasciarsi dietro mezze verità.
Chiamalo amore
tu chiamalo amore
e amore sarà.
Chiamalo amore
tu chiamalo amore
anche se ti tradisce
tu chiamalo amore
e quando il gioco finisce
e non hai più parole
tu chiamalo amore.
E camminare senza fretta per guardare
in faccia senza più paura la realtà
parlarsi tanto fino ad arrivare al cuore
sapendo quanto costa la sincerità.
Chiamalo amore
tu chiamalo amore
ti risponderà.
Chiamalo amore
tu chiamalo amore
anche se ti tradisce
tu chiamalo amore
e anche se sono carezze
che ti spaccano il cuore
tu chiamalo amore
e amore sarà.
Chiamalo amore
tu chiamalo amore
anche se ti tradisce
tu chiamalo amore
e anche se sono carezze
che ti spaccano il cuore
tu chiamalo amore
chiamalo amore


1989 - Ciao 


Si scompongono parole 
vanno in giro ormai da sole 
se non uso queste rime 
capiresti la metà 
tra le rime puoi trovare 
forse il succo di una frase 
forse il senso delle cose 
che nei verbi annegherà. 
Si disperdono gli accenti 
come sparsi ai quattro venti 
molte volte in quei momenti 
si costeggia verità. 
Ricomincio dalle strofe 
non coincidono le storie 
molto dura è per chi scrive 
rintracciare la realtà.
Ciao, ciao, ciao 
come niente un giorno capirai 
ciao, ciao, ciao 
quante penne ho già comprato ormai 
ciao, ciao, ciao 
quanto inchiostro ho già versato e tu non lo sai. 
Ciao, ciao, ciao 
come niente un giorno ti pensai 
ciao, ciao, ciao 
come niente un giorno ti cantai 
ciao, ciao, ciao 
quanto nastro ho già sprecato e tu non lo sai.
Si disperdono gli accenti 
come sparsi ai quattro venti 
molte volte in quei momenti 
si costeggià verità. 
Ricomincio dalle strofe 
non coincidono le storie 
molto dura è per chi scrive 
rintracciare la realtà.

1995 - Giovane vecchio cuore


Forse saro cosi, una donna sola in qualche ristorante
Io che ne ho amati pochi e conosciuti tanti
Che ancora adesso la memoria si spezza
E si ferma anche il cuore
Pensando a che fantastico profumo
E una pelle con un buon odore
Forse saro cosi, ma non lo posso sapere, forse saro cosi.
Forse saro cosi o non avro nemmeno il tempo di invecchiare
Per poi non ricordarmi quasi piu che cosa andavo a cercare
Che forse era qualcosa di bello che e andato via in un ora
Ed e strano, proprio strano dirlo adesso, mentre lo cerco ancora
Forse saro cosi, ma non lo posso sapere, forse saro cosi.
Lo guardo in faccia questo tempo
Che si muove svelto fuori e lento dentro di me
Che per quanti danni ha fatto
Non ha spento il mio sorriso
Non ha scelto da se
Che se mi ha messo le mani addosso
Lo ha fatto senza dolore
Io ti capisco e non ti tradisco
Povero stupido giovane vecchio cuore
Io ti nascondo nel mio profondo
Povero stupido giovane vecchio cuore
E quando non staro piu qui a stropicciare questi panni
Io saro andata via cosi, che ancora avevo diciassette anni.
Forse saro cosi, seduta a riposare su un gradino delle scale
Pensando come sempre dentro me che c'era il trucco e non vale
E in quale buffa capriola sapro se e stato un viaggio o una gita
Ma fino a quel momento ci saro, perche ci sara vita
Forse saro cosi, ma non lo posso sapere
Forse saro cosi... e allora stiamo a vedere.

4 commenti:

  1. Siempre me tares recuerdoa de mi.madre y la.musica que le gustaba. Felicidades Giancarlo. Un abarzo

    RispondiElimina
  2. sai cosa mi fanno ricordare queste canzoni i miei falò estivi c'era sempre uno con la chitarra e non che le cantavamo belle ! metti anche baglioni però !!!!!ciao e buona fine buon inizio

    RispondiElimina
  3. Doces recordações afloraram em minha memória ouvindo estas músicas que fizeram parte da minha adolescência
    Um gosto imenso essas recordações
    Lindíssimas músicas numa voz voz magistral
    Um abraço amigo Giancarlo

    RispondiElimina

Rispondi