Lettori fissi

lunedì 14 dicembre 2020

Povia al Festival di Sanremo


Giuseppe Povia, noto più semplicemente come Povia (Milano, 19 novembre 1972), è un cantautore e blogger italiano, vincitore del Festival di Sanremo 2006 con il brano Vorrei avere il becco.


2006 - Vorrei avere il becco

Vorrei avere il becco
Per accontentarmi delle briciole
Concentrato e molto attento
Si, ma con la testa fra le nuvole
Capire i sentimenti quando nascono e quando muoiono
Perciò vorrei avere i sensi per sentire il pericolo
Se tutti quanti lo sanno ma hanno paura che l'amore è un inganno
Oh, ce l'ha fatta mia nonna per 50 anni con mio nonno in campagna
Più o meno come fa un piccione
Lo so che e brutto il paragone
Però vivrei con l'emozione
Di dare fiducia a chi mi tira il pane
Più o meno come fa un piccione l'amore sopra il cornicione
Ti starei vicino nei momenti di crisi
E lontano quando me lo chiedi
Dimmi che ci credi e che ti fidi
Un giorno avevo il vento che mi accompagnava su una tegola
A volte sono solo e mi spavento, cosa cì fanno due piccioni in una favola?
Se tutti quanti lo sanno ma hanno paura che l'amore è un inganno
Oh, me l'ha detto mia nonna
Lo sai quante volte non pensavo a tuo nonno?
Più o meno come fa un piccione
E mica come le persone che a causa dei particolari
Mandano per aria sogni e grandi amori
Camminerò come un piccione a piedi nudi sull'asfalto
Chi guida crede che mi mette sotto
Ma io con un salto all'ultimo momento
Volerò ma non troppo in alto
Perché il segreto è volare basso
E un piccione vola basso
Ma è per questo che ti fa un dispetto
Ma è per questo che anche io non lo sopporto
Noi però alla fine resteremo insieme
Più o meno come fa un piccione
L'amore sopra il cornicione
Ti starò vicino nei momenti di crisi
E lontano quando me lo chiedi
Dimmi che ci credi
Ci sveglieremo la mattina, due cuori sotto una campana


2009 - Luca era gay

Luca era gay e adesso sta con lei
Luca parla con il cuore in mano
Luca dice "sono un altro uomo"
Luca dice: prima di raccontare il mio cambiamento sessuale
Volevo chiarire che anche se credo in Dio
Non mi riconosco nel pensiero dell'uomo
Che su questo argomento è diviso
Non sono andato da psicologi, psichiatri
Preti o scienziati
Sono andato nel mio passato
Ho scavato e ho capito tante cose di me
Mia madre mi ha voluto troppo bene
Un bene diventato ossessione
Piena delle sue convinzioni
Ed io non respiravo per le sue attenzioni
Mio padre non prendeva decisioni
Ed io non ci riuscivo mai a parlare
Stava fuori tutto il giorno per lavoro
Io avevo l'impressione che non fosse troppo vero
Mamma infatti chiese la separazione
Avevo 12 anni, non capivo bene
Mio padre disse "è la giusta soluzione"
E dopo poco tempo cominciò a bere
Mamma mi parlava sempre male di papà
Mi diceva "non sposarti mai, per carità"
Delle mie amiche era gelosa, morbosa
E la mia identità era sempre più confusa
Luca era gay e adesso sta con lei
Luca parla con il cuore in mano
Luca dice "sono un altro uomo"
Luca era gay e adesso sta con lei
Luca parla con il cuore in mano
Luca dice "sono un altro uomo"
Sono un altro uomo, ma in quel momento cercavo risposte
Mi vergognavo e le cercavo di nascosto
C'era chi mi diceva "è naturale"
Io studiavo Freud, non la pensava uguale
Poi arrivò la maturità
Ma non sapevo che cos'era la felicità
Un uomo grande mi fece tremare il cuore
Ed è li che ho scoperto di essere omosessuale
Con lui nessuna inibizione
Il corteggiamento c'era e io credevo fosse amore
Sì, con lui riuscivo ad essere me stesso
Poi sembrava una gara a chi faceva meglio il sesso
E mi sentivo un colpevole, prima o poi lo prendono
Ma se spariscono le prove poi lo assolvono
Cercavo negli uomini chi era mio padre
Andavo con gli uomini per non tradire mia madre
Luca era gay e adesso sta con lei
Luca parla con il cuore in mano
Luca dice "sono un altro uomo"
Luca era gay e adesso sta con lei
Luca parla con il cuore in mano
Luca dice "sono un altro uomo"
Luca dice: per quattro anni sono stato con un uomo
Tra amore e inganni spesso ci tradivamo
Io cercavo ancora la mia verità
Quell'amore grande per l'eternità
Poi ad una festa, fra tanta gente
Ho conosciuto lei che non c'entrava niente
Lei mi ascoltava, lei mi spogliava, lei mi capiva
Ricordo solo che il giorno dopo mi mancava
Questa è la mia storia, solo la mia storia
Nessuna malattia, nessuna guarigione
Caro papà, ti ho perdonato
Anche se qua non sei più tornato
Mamma, ti penso spesso
Ti voglio bene e a volte ho ancora il tuo riflesso
Ma adesso sono padre e sono innamorato
Dell'unica donna che io abbia mai amato
Luca era gay e adesso sta con lei
Luca parla con il cuore in mano
Luca dice "sono un altro uomo"
Luca era gay e adesso sta con lei
Luca parla con il cuore in mano
Luca dice "sono un altro uomo"


2010 - La verità

Mamma, papà
Ora vi vorrei parlare,
Solamente dell'amore
L'amore che mi avete dato,
Per tutta la vita e dirvi
Che continuerò a ispirarvi
Perché il vostro cuore è immenso
Perché il vostro cuore vola
E vola sopra le parole
Sopra tutte le persone
Sopra quella convinzione
Di avere la verità,
La verità.
Padre, ora tienimi la mano
Tienila vicino al cuore
Puoi sentire che ti amo
E mentre il mondo fa rumore
Mentre il mondo può vedere il sole
Non voglio più dormire in fondo al mare
E ti chiedo solamente di volare
Volare sopra le parole
Sopra tutte le persone
Sopra quella convinzione
Di avere la verità
Ora posso amare, ora
Ora posso correre e giocare,
Ora volo sopra le parole
Sopra tutte le persone
Sopra quella convinzione
Di avere la verità
Mamma... che ne sanno del dolore
Di quello che si può provare
Per una disperata decisione
E di quando avevi tu vent'anni
Fatti di progetti e sogni
In cui desideravi un figlio
Che cambiava la tua vita
E che stringevi forte al cuore
E poi vedevi camminare
E lentamente costruire
La sua vita con dignità
Ora posso amare, ora
Ora posso correre e giocare,
Ora volo sopra le parole
Sopra tutte le persone
Sopra quella convinzione
Di avere la verità
Mamma, papà,
Un giorno ci rincontreremo
E ci stringeremo forte
E faremo tante cose
Quando sentirete un brivido
Che corre sulla vostra pelle
È lì che io sarò presente
La vostra bambina per sempre (per sempre, per sempre)
Ora posso amare, ora
Ora posso correre e giocare,
Ora volo sopra le parole
Sopra tutte le persone
Sopra quella convinzione
Di avere la verità
Ora posso amare, ora (ora)...


   Povia vincitore del Festival di Sanremo 2006 con " Vorrei avere il becco".

4 commenti:

Rispondi