Lettori fissi

mercoledì 9 dicembre 2020

Wess al Festival di Sanremo


Wess, pseudonimo di Wesley Johnson (Winston-Salem, 13 agosto 1945 – Winston-Salem, 21 settembre 2009), è stato un cantante e bassista statunitense naturalizzato italiano. 


1973 - Tu nella mia vita (con Dori Ghezzi)

Se tu sbagli e ti arrabbi da sola
cosa vuoi che sia,
ti amo tanto che posso far finta
che sia colpa mia.
in amore ero ancora bambina
non ti ho detto mai
che se ho perso pudore e paura
e’ per te lo sai.
all’aurora mi sveglio cercando
qualche cosa in me,
poi raccolgo parole nel cuore
per portale a te.
ah ah ah
ah ah ah….
ah ah ah
ah ah ah….
tu nella mia vita
sempre tu,
se non ti avessi ti vorrei,
ti cercherei.
tu nella mia vita
solo tu,
tutto il mio mondo sai cos’e’,
e’ stare con te.
se a una festa ti quarda qualcuno
la mia gelosia
mi fa male e ripete piu’ forte
che sei solo mia.
se non posso pensare a una vita
dove non ci sei,
del mio amore e di tutti i miei sogni
cosa ne farei.
ah ah ah
ah ah ah….
ah ah ah
ah ah ah….
tu nella mia vita
sempre tu,
se non ti avessi ti vorrei,
ti cercherei.
tu nella mia vita
sempre tu,
e ogni pensiero va con te,
parla di te.
tu nella mia vita
sempre tu,
se non ti avessi ti vorrei,
ti cercherei.
tu nella mia vita
solo tu,
tutto il mio mondo sai cos’e’,
e’ stare con te….


1976 - Come stai, con chi sei (con Dori Ghezzi)

Ritrovarsi e’ strano
dopo un grande amore
e dei due qualcuno
deve far l’attore.
ci son dei momenti
in cui odio e amore
sono due nemici
senza un vincitore.
tu sei sempre uguale sai
ti trovo bene
stiamo un poco insieme.
come stai cosa fai
con chi sei
tu sei felice o no
forse no
forse si’
non saprei
forse mi manchi un po’.
quanti se
quanti no
quanti poi
quanti momenti si
senza te
senza me
senza noi
non era piu’ cosi’.
io non so scordare
che mi hai dato tutto
ma parlarne a freddo
forse ha perso tutto
cio’ che e’ stato bello
non si puo’ cambiare
devo andare e’ tardi
mi puoi accompagnare
vorrei dirti che…….
ti voglio ancora bene.
come stai
cosa fai
con chi sei
tu sei felice o no
rse no
forse si’
non saprei
forse mi manchi un po’.
quanti se
quanti no
quanti poi
quanti momenti si
senza te senza me
senza noi
non era piu’ cosi’
come stai
cosa fai
con chi sei
tu sei felice o no
forse no
forse si
non saprei
forse mi manchi un po’
ti se
quanti no
ti poi
quanti momenti si
senza te
senza me
senza noi
non era piu’ cosi’.


1994 - Una vecchia canzone italiana (con Squadra Italia)

Terra distesa nel mare
che in ogni canzone
ci parli d’amore
terra di grano e di fiori,
di sole, di vino,
di spine e di allori
terra che resti nel cuore
di chi per un sogno
ti deve lasciare
ogni paese ha una festa,
una banda che suona…
una piazza, un caffe’
terra di santi e poeti
de’ troppi mafiosi
e pochissimi preti
terra di mille stranieri
che trovano amore
e non partono piu’
terra che resti into core
d’a ggente che parte
pe’ terre luntane
ma in ogni posto del mondo
dovunque tu vada…
da solo non sei.
Sentirai
una radio che suona lontana
cantera’
una vecchia canzone italiana
rivedrai
un balcone affacciato sul mare
una canzone non chiede di piu’
ti porta dove vuoi tu.
Ma che cos’e’ una canzone
e’ una storia che nasce
da ogni emozione
e ci accompagna la vita
da quando si nasce
a quando e’ finita
voce di popoli stanchi
da’ forza a una idea
che non muore piu’
e in ogni casa del mondo
arriva volando…
dipinta di blu.
Sentirai
una radio che suona lontana
cantera’
una vecchia canzone italiana
rivedrai
in attimo il tuo primo amore
passano gli anni e la vita pero’…
una canzone no.
Sentirai
una vecchia canzone italiana
cantera’
da una radio che suona lontana
rivedrai
un balcone affacciato sul mare
una canzone non chiede di piu’
ti porta dove vuoi tu.
Passano gli anni e la vita pero’…
una canzone no.



Wess e Dori Ghezzi, secondi classificati al Festival di Sanremo nel 1976

2 commenti:

Rispondi