Lettori fissi

lunedì 14 gennaio 2019

Festival di Sanremo 2019 - (parte 4)


                          Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio

Il sessantanovesimo Festival di Sanremo è stato condotto per il secondo anno consecutivo da Claudio Baglioni, affiancato da Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

Vi hanno partecipato 24 artisti con altrettanti brani tutti in gara in un'unica sezione, 22 partecipanti sono artisti noti, mentre 2 sono i vincitori di Sanremo Giovani 2018.

19º Nek Mi con farò trovare pronto


Mi farò trovare pronto
A certi strani mutamenti
Con la guardia sempre alta
Anche con i sentimenti, anche con i sentimenti
Sono pronto, sono pronto
A non esser pronto mai
Per essere all'altezza dell'amore
Sono pronto, sono pronto
Come non ho fatto mai
Per essere all'altezza dell'amore
Mi farò trovare pronto
All'impatto col tuo nome
La tua firma sulla pelle
È la mia rivoluzione
Mi farò trovare pronto
Ad ogni regola che inverti
Ogni legge, ogni principio non saranno più gli stessi
Con la guardia sempre alta
Anche con i sentimenti, anche con i sentimenti
Libri di milioni di parole
Ce ne fosse almeno una
Per essere all'altezza dell'amore
Frasi di chissà quale canzone
Ne venisse adesso una
Per essere all'altezza dell'amore
Sono pronto, sono pronto
A non esser pronto mai
Per essere all'altezza dell'amore
Sono pronto, sono pronto
Come non ho fatto mai
Come non ho fatto mai, mai
Scene del più grande film d'autore
Non c'è trama né copione
Per essere all'altezza dell'amore
Libri di milioni di parole
Ce ne fosse almeno una
Per essere all'altezza dell'amore
Frasi di chissà quale canzone
Ne venisse adesso una
Per essere all'altezza dell'amore
Mi farò trovare pronto
Con l'amore in mezzo ai denti
Con la guardia sempre alta
Anche con i sentimenti, anche con i sentimenti
Sono pronto, sono pronto
A non esser pronto mai
Per essere all'altezza dell'amore
Sono pronto, sono pronto
Come non ho fatto mai
Come non ho fatto mai, mai

20º Negrita con I ragazzi stanno bene


Tengo il passo sul mio tempo, concentrato come un pugile
Sarà il peso del mio karma o la mia fortitudine
Con in mano una chitarra e un mazzo di fiori distorti
Per far pace con il mondo dei confini e passaporti
Dei fantasmi sulle barche e di barche senza un porto
Come vuole un comandante a cui conviene il gioco sporco
Dove camminiamo tutti con la testa ormai piegata
E le dita su uno schermo che ci riempie la giornata
Ma non mi va
Di raccogliere i miei anni dalla cenere
Voglio un sogno da sognare e voglio ridere
Non mi va
Non ho tempo per brillare, voglio esplodere
Ché la vita è una poesia di storie uniche
E poi trovarsi qui, sempre più confusi e soli
Tanto ormai non c'è più tempo che per essere crudeli
E intanto vai, vai che andiamo dentro queste notti di stelle
Con il cuore stretto in mano e con i tagli sulla pelle
Ma i ragazzi sono in strada, i ragazzi stanno bene
Non ascoltano i consigli e hanno il fuoco nelle vene
Scaleranno le montagne e ammireranno la pianura
Che cos'è la libertà? Io credo, è non aver più paura
E non mi va
Di raccogliere i miei anni dalla cenere
Voglio un sogno da sognare e voglio ridere
Non mi va
Non ho tempo per brillare, voglio esplodere
Ché la vita è una poesia di storie uniche
Non mi va
Di piangere stasera, di sciuparvi l'atmosfera
E di somigliare a quelli come me
Non mi va
Di lasciarmi abbandonare, di dovermi abituare
Di dovermi accontentare
Sopra di noi la gravità
Di un cielo che non ha pietà
Pezzi di vita che non vuoi perdere
Giorni di festa e altri da lacrime
Ma ho visto l'alba e mette i brividi, i brividi
Voglio un sogno da sognare e voglio ridere
Non mi va
Non ho tempo per brillare, voglio esplodere
Non mi va
Di piangere stasera, di sciuparvi l'atmosfera
E di somigliare a quelli come me
Non mi va
Di lasciarmi abbandonare, di dovermi abituare
Non mi va

21º Patty Pravo e Briga con Un pò come la vita


Un po' come la vita
Senza più sognare
Di esistenza e di ironia
E scivolare
E scivolare via
Come dire ancora un po'
Andare a cercare
Quella cosa che fa sempre un po' più male
Ma che porta in un momento
A riconsiderare il vento
E poi gridare a me che non credo
Che il confine è l'unica cosa che non vedo
Tu dove vuoi volare?
Hai tempo per pensare
Ma intanto dimmi almeno
Dove il cielo va a finire
Ricorda di giocare
E di portarti altrove
Io resto qui a capire
Come illuminarmi il cuore
Come illuminarci il cuore
Tu credi di volare
Ma l'illusione della gioia
Toglie il fiato anche alla notte
Magari prova a immaginare
Che sul retro della vita
Ci sia un immagine più forte
E non mi basterà il ricordo
Vorrei trovarmi nell'esatta condizione
Di una luce alla stazione
Su un binario abbandonato
Dove il viaggio non è mai iniziato
Per poi gridare a me che non credo
Che l'orizzonte è l'unica cosa che non vedo
Tu dove vuoi volare?
Hai tempo per pensare
Ma intanto dimmi almeno dove il cielo va a finire
Ricorda di giocare
E di portarti altrove
Io resto qui a capire come illuminarmi il cuore
Come illuminarci il cuore
Ridammi una notte che brilla
Invece di un cielo di corvi
Non ti ricordi
Quando eravamo due corpi
Uniti nel prendere i colpi
Noi sapevamo come illuminarci
Prima di prenderci a calci
Prima di metterci al collo
Pure le croci degli altri
Solo per assomigliarci
E poi gridarmi ancora che non credo
Ma in questo tunnel così buio
Io non guardo indietro
E la fine è l'unica cosa che non vedo
Tu dove vuoi volare?
Hai tempo per pensare
Ma intanto dimmi almeno dove il cielo va a finire
Ricorda di giocare
E di portarti altrove
Io resto qui a capire come illuminarmi il cuore
Come illuminarci il cuore

22º Anna Tatangelo con Le nostre anime di notte


Quante bugie ci siamo detti, amore
Quante parole da dimenticare
E continuare a negarlo è soltanto una fragilità
Allontanarsi non è mai la fine
Se si ha il coraggio di ricominciare
Ma non è facile quando si perde la complicità
E adesso siamo qui
Occhi negli occhi, senza nascondigli
Senza difendere più i nostri sbagli
O sfidarci tra noi
E finirà così
E forse è quello che vogliamo entrambi
Ma lo capisco da come mi guardi che in fondo lo sai
Che mai potremo perderci
E più ti guardo, e più vedo la parte migliore di noi
Ma ormai non serve illuderci
Non c'è bisogno di fingerci forti ed in fondo lo sai
Le nostre anime di notte
Quante bugie ci siamo detti, amore
E non è facile dimenticare
Che queste frasi in sospeso nascondono la verità
E adesso siamo qui
E siamo nudi per la prima volta
Senza il timore di fare una scelta e poi non scegliere mai
Mai potremo perderci
E più ti guardo e più vedo la parte migliore di noi
Ma ormai non serve illuderci
Non c'è bisogno di fingerci forti ed in fondo lo sai
Le nostre anime di notte
Sono più limpide che mai
Sono più limpide che mai
Mai
Potrei lasciarmi alle spalle la parte migliore di noi
Ma ormai non serve illuderci
Non c'è bisogno di fingerci forti ed in fondo lo sai
Le nostre anime di notte
Non si perderanno mai

23º Einar con Parole nuove


Parlo poco lo sai, soprattutto di te
Scrivo solo canzoni cosa vuoi sentirti dire
Che sono stanco di tutto
E forse anche di me
Mi devi ancora un ritorno
Molto più di mille parole
Io che cerco una risposta
Anche quando non c'è
La superficialità dei tuoi sguardi mi uccide
E tu non lo sai
No tu non lo vedi
Quanto amore lasci mentre ti allontani
E giuro che se te ne vai
Non ti verrò a cercare
Camminerò lontano dal tuo cuore
E giuro che se te ne vai
Cancellerò il tuo nome
Riscriverò l'amore con parole nuove
Riscriverò l'amore con parole nuove
Riscriverò l'amore con parole nuove
C'è chi dice che il tempo anestetizzi un ricordo
Ma qui c'è ancora il tuo odore
Che ricorda ogni notte il tuo corpo
E cerco ancora una risposta anche quando non c'è
La superficialità dei tuoi sguardi mi uccide
E tu non lo sai, no tu non lo vedi
Quanto amore lasci mentre ti allontani
E giuro che se te ne vai
Non ti verrò a cercare
Camminerò lontano dal tuo cuore
E giuro che se te ne vai
Cancellerò il tuo nome
Riscriverò l'amore con parole nuove
Riscriverò l'amore con parole nuove
Riscriverò l'amore con parole nuove
Confonderemo i passi tra la neve
Senza far rumore, senza far rumore
Camminerò lontano dal tuo cuore
E scriverò l'amore con parole nuove
E giuro che se te ne vai
Non ti verrò a cercare
Camminerò lontano dal tuo cuore
E giuro che se te ne vai
Cancellerò il tuo nome
Riscriverò l'amore con parole nuove

24º Nino D'Angelo e Livio Cori con Un'altra luce


Je te veco accussì
Luce nel tuo sorriso
Anche quando c'è il vento contro
Quando il buio si fa profondo
Je te veco accussì
E sembra che il paradiso
Si nasconda anche in questo mondo
Dove un giorno dura un secondo
Curre 'ngopp a nu filo senza mai cade'
Si 'a rint tien a guerra nun o faje vedè
Pare ca l'abitudine nun fa pe te
Quando dici sti cose tu assumiglie a me
Tu assumiglie a me
Tu assomigli a me
Tu assomigli a me
Mai nessuno ha mai capito come
Scaldarmi quanto il sole
Ma tu sicuro sai illuminarmi dove
L'ombra raffredda il cuore
Famme (famme vedè) addo arriva sta luce famme vedè (famme vedè)
Famme vedè (famme vedé) addo arriva sta luce, famme vedè
Famme vedè addo arriva sta luce famme vedè, famme vedè
Famme vedè addo arriva sta luce famme vedè
Te posso da cient' uocchie che t'appicciano 'a vita
Quanno nun ce crire
Quanno nun ce crire
Je te veco accussì
Quella faccia pulita
Si è sporcata coi graffi del tempo che fugge
Che colpisce ma non ci distrugge
Je te veco accussì
Mentre passa una vita
E io non me ne accorgo perché mi ha distratto
Quell'idea di non essere adatto
'E vote è na parola ca nun vuo sentì
È a chiave e na raggione ca nun saie capì
E vote na parola te po fa vedè
O bello ca nun vide ma sta attuorno a te, ye
Attorno a te, oh
Attorno a te
Mai nisciuno (mai nessuno) te po arrubà nu suonno
Si tu nun 'o raccunte
Stai sicuro (stai sicuro)
Ca si rispiette l'onne o' mare nun t'affonna
Famme vedè (famme vedè) addo arriva sta luce famme vedè (famme vedè)
Famme vedè (famme vedè) addo arriva sta luce famme vedè
Famme vedè (famme vedè) addo arriva sta luce famme vedè, famme vedè
Famme vedè (famme vedè) addo arriva sta luce famme vedè
Te posso da ogni luce ca nun tieni (ca nun tieni)
Na luna ngopp o mare ca t'accumpagna a sera
Pe te fa ascì a stu scur ca te ten prigiuniero
Te posso da cient' uocchie che t'appicciano 'a vita
Ma sarà sempe scuro si nun ce crire si nun ce crire
Si nun ce crire

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi