Lettori fissi

giovedì 6 febbraio 2020

Cochi Mazzetti al Festival di Sanremo


Elsa Mazzetti detta Cocky, Cocki o talora Cochi Mazzetti (Milano, 28 febbraio 1937) è una cantante italiana, famosa negli anni sessanta.
Inizia a cantare nel 1954 nell'Orchestra Zerosei con cui compie anche varie tournée all'estero. Il debutto discografico avviene nel 1960, dopo aver ottenuto un contratto discografico con la Primary e aver assunto il nome d'arte Cocky.




1961 - Qualcuno mi ama

La solitudine dei giorni passati
svanisce, si perde, nel cielo.
Qualcuno ha scritto nel cielo
una lettera per me
qualcuno mi racconta
una favola di lassù
tra le mani, vedo nuvole
che nel vento si disperdono
e una musica dolcissima
sento in me
nel buio della notte
vedo stelle camminar
parole che sorridono
per me, per me
tutto è sogno e nel mondo
voglio credere così
qualcuno, qualcuno, ama me.
tutto è sogno e nel mondo
voglio credere così
qualcuno, qualcuno, ama me.



1962 - Tobia e Occhi senza lacrime

Le mani nelle tasche, 
il bavero rialzato, 
cammini senza meta 
fra gente che non vedi. 
tu sei rimasto solo 
e piangi nascosto... 
Tobi-i-a, 
nella vita tu non credi più... 
Tobi-i-a, 
ed è poco ciò che hai visto tu... 
volevi un giorno pieno di sole, 
un po' di allegria tutta per te, 
con un amico in qualche caffè. 
Tobi-i-a, 
una cosa forse tu non sai... 
Tobi-i-ia, 
tu somigli un poco a tutti noi; 
arriva sempre un giorno a cui tutto 
quello che hai fatto sembra crollar... 
ma d'improvviso accade qualcosa 
che ti convince ancor a sperar... 
Tobi-Tobi-i-a 
Tobi-Tobi-i-a 
Tobi-i-a, 
forse presto tutto cambierà, 
Tobi-i-a, 
c'è qualcuno che ti capirà... 
Tobi-i-a, 
un bambino ti sorride e va. 
Tobi-i-a, 
un sorriso quanta gioia da, 
in un istante senti che il mondo 
canta felice senza un perchè 
e forse almeno fino a domani 
torna più buono verso di te. 
Tobi-Tobi-i-a - Tobi-Tobi-i-a 
Tobi-Tobi-i-a - Tobi-Tobi-i-a




Occhi senza lacrime 
stagni senza nuvole 
l'aprile non ha rondini nel cielo 
un fiore ripiegato sullo stelo. 
Albe sempre pallide 
notti sempre gelide 
la musica non ha più melodia 
il tempo fugge senza pietà. 
Labbra non ridete 
occhi non piangete 
bocca non cantar 
stelle non brillate 
arpe non suonate 
per chi non vuole amar. 
Occhi senza lacrime 
stagni senza nuvole 
il cuore è freddo se non ha peccato 
io rido, piango 
perché ho sempre amato. 
Labbra non ridete 
occhi non piangete 
bocca non cantar 
stelle non brillate 
arpe non suonate 
per chi non vuole amar. 
Occhi senza lacrime.



1963 - Giovane giovane


E’ tanto breve 
la primavera 
nessuno la ferma con te 
ma tu la porti 
nel tuo sorriso 
sorriso che dedichi a me
giovane giovane giovane 
hai tutta una vita 
da vivere ancor 
ridono ridono ridono 
ti ridono gli occhi 
pensando all’amor 
svegliati svegliati svegliati 
milioni di baci 
aspettano te 
spendili spendili spendili 
tutti tutti con me
sono innamorato
sei innamorata 
il sole splende per noi 
splende sul mio viso 
splende sul tuo viso 
e tu sei più bella che mai
giovane giovane giovane 
hai tutta una vita 
da vivere ancor 
fermala al volo 
bella comè
giorno per giorno 
tutta per te 
giovane giovane giovane 
sei come me
coro giovane
amor
coro giovane
amor
coro giovane
sono innamorato 
sei innamorata 
il sole splende per noi 
splende sul mio viso
splende sul tuo viso 
e tu sei più bella che mai
giovane giovane giovane 
hai tutta una vita 
da vivere ancor 
fermala al volo 
bella comè 
giorno per giorno 
tutta per te
giovane giovane giovane 
sei come me.
coro giovane
amor
coro giovane
amor
coro giovane
amor
coro giovane
amor

giovane giovane giovane.



1964 - Mezzanotte

Lalala lalala 
lalalala lala lala
lalala lalala 
lalalala lala lala
è mezzanotte
diamoci un bacio
e ritorniamo passo passo verso casa
io t’accompagno
tu m’accompagni
mentre le stelle ci stanno a guardar
senza parlar
è mezzanotte
quasi per tutti
ma il nostro cielo è chiaro come a mezzogiorno
anima mia anima mia
stammi vicino 
vicino così
dimmi di si
mi sognerai
ti sognerò
dopo di te nessuna al mondo io bacerò
ti voglio bene
sei la mia vita
l’unico amore ti giuro 
ti giuro ti giuro sei tu
è mezzanotte
anzi lo era
tra un bacio e l’altro ormai rintoccano le due
ma non importa
io sono felice
voglio restare abbracciato con te
fino alle tre
lalala lalala 
lalalala lala lala
lalala lalala 
lalalala lala lala
è mezzanotte
quasi per tutti
ma il nostro cielo è chiaro come a mezzogiorno
anima mia anima mia
stammi vicino 
vicino così
dimmi di si
mi sognerai ti sognerò
dopo di te nessuna al mondo io bacerò
ti voglio bene
sei la mia vita
l’unico amore ti giuro 
ti giuro ti giuro sei tu
è mezzanotte
anzi lo era
tra un bacio e l’altro ormai rintoccano le due
ma non importa
io sono felice
voglio restare abbracciato con te
fino alle tre
è mezzanotte
tutto va bene
voglio restare abbracciato con te
fino alle tre
lalala lalala 
lalalala lala lala
la la
la laaaaaaaa la.

18 commenti:

  1. The sixties was a rich and wonderful musical decade in your country. And indeed much of the world.

    RispondiElimina
  2. Giancarlo, grazie per aver letto il mio blog sui gatti. Probabilmente anche tu ami i gatti. Hai i tuoi animali domestici a casa?

    RispondiElimina
  3. Canciones preciosas y sentidas . Saludos amigo.

    RispondiElimina
  4. Caro Giancarlo mi pare di averla sentita nominare, ma non la conosco. Mi piace la canzone mezzanotte Grazie a te. Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Uma bela cantora com músicas muito bonitas.
    Caro Giancarlo, continuação de boa semana.
    Abraço.

    RispondiElimina
  6. E' sempre bellissimo, tornare indietro nel tempo, con i tuoi cantanti del passato...
    Felice giorno,silvia

    RispondiElimina
  7. Pensa che ho il disco di "Giovane, giovane" . Lo aveva comprato mio padre, ai tempi. Ne ho molti di 45 giri di quegli anni, tutti comprati da mio padre, con la loro bella copertina , tutti conservati in bell'ordine ma non li posso più ascoltare perchè non ho il giradischi. Saluti.

    RispondiElimina
  8. Ricordo la mia canzone preferita del 1964...
    Gigliola Cinquetti e Patricia Carli con
    Non Ho L’età (Per Amarti)...
    Ha anche vinto l'Eurovision Song Contest nel
    1964 ...

    https://www.youtube.com/watch?v=Utd9cHBPfRA

    RispondiElimina
  9. Caro Giancarlo,
    Tanti benissimi ricordi!
    Un abbraccio,
    Mariette

    RispondiElimina
  10. Great event series!
    Have a wonderful weekend!

    RispondiElimina

Rispondi