Lettori fissi

martedì 4 febbraio 2020

Mariella Nava al Festival di Sanremo


Mariella Nava, all'anagrafe Maria Giuliana Nava (Taranto, 3 febbraio 1960), è una cantautrice italiana. Ha partecipato al Festival di Sanremo 8 volte.


1987 - Fai piano 

Piano...
che vinca il silenzio
ora che è tutto per aria  
in questa sera scontata...
Non voglio essere come te
voglio avere paura
piangere ancora essere insicura...
E piano
che comandi il respiro
ora che sono scoperta / umida bambina...
Non voglio essere come te
voglio vivere prima
credere ancora sino a domattina!...
E zitto... non parlare
non mi dire di più  
lascia dimenticare
e zitto... non mi dire il male
ho bisogno di tenerezza 
non svegliarmi per ora!
Fai piano
da tenermi in mano...
Non voglio essere come te
devo sembrare vera
dannarmi ancora almeno per stasera!...
E tu... zitto non fiatare
non franare di più 
lasciami perdonare
zitto... non mi dire il male
ho bisogno di tenerezza / vuoi darmene ancora?...
...Fai piano.


1988 - Uno spiraglio al cuore 

Chiudi la finestra amore
magari lasciamo uno spiraglio al cuore
a questo cuore che và in senso vietato
e ride nascosto nel posto sbagliato...
Chiudi la finestra amore
si è alzato vento è diventato respiro
gioca d'azzardo prendimi in giro
ti raggiungo negli occhi seguo il tuo cammino...
...dove la pelle si fa sottile
ci si può smarrire
nascerà un errore o un segreto dolore...
Chiudi la finestra amore
sbagliati pure grida un altro nome
nome che adesso ti torna in mente
come un brodo scaldato
e che non sa di niente...
Fammi sbagliare fammi sentire
se si può planare per risalire
in alto ancora in alto
fammi peccare e poi pentire
fammi già tornare per ripartire
fammi già tornare...
Amore stanco adesso
può farci male tutto questo sole
sole rovente più di quello di agosto
che ci fa sudare no che non mi scosto...
la tua voce lascia che mi sfiori
quella da bambino
viene fuori solo se mi sei vicino...
Fammi sbagliare fammi sentire
se si può rischiare senza morire
tanto ancora tanto
fammi peccare e poi pentire
fammi un po' rubare prima di sparire
fammi un po' rubare...
Chiudi la finestra amore
ma lascia sempre uno spiraglio al cuore ...



1991 - Gli uomini


Scelti dalla fortuna
Poca fatica, nessuna duna...
E mai caduti...
Gli uomini
Così bene convinti
No, non sono quelli i vincitori
Spesso son proprio loro i traditori
E tu, che sai d'aver perduto
Non ti buttare mai
Non rotolare mai...
Non ce ne sono tanti:
Saldi come montagne
Oppure t' hanno imbrogliato...
No, non sono quelli i vincitori
Spesso son proprio loro i traditori
E tu, ammesso che hai perduto
Non ti fermare mai
Non ti sprecare mai...

1992 - Mendicante 


Se questa è la libertà 
ne ho pensata un’altra 
senza disonestà 
non mi piace non mi va 
la tua prepotenza 
è tutta povertà. 
E la paura mia ogni grande idea 
ridotta a una bugia 
un nuovo West dove il giusto non c’è 
e tu dal podio tuo che chiedi chiedi 
cosa chiedi ancora e poi perchè! 
Mendicante, quanto vuoi 
non c’è più bisogno dei discorsi tuoi 
anche i servi e gli altri re 
han finito di fregare 
tutti quelli come me. 
Mendicante alla TV 
ridi che per primo 
non ci credi tu… 
Ah! Dov’è la verità 
pioggia di malcontenti 
tutti presunti innocenti 
tanto si dimenticherà 
noi nominati assenti 
di questa nullità. 
Ma c’è il coraggio che non sai 
di tutti quei diritti che ne fai 
in questo ciima di si salvi chi può 
tu forse te ne laverai le mani si 
io certamente no. 
Mendicante questo sei 
hai giocato trappo coi pensieri miei 
coi miei giorni e con i guai 
non pensare che da lì 
quel conto non lo paghi mai. 
Mendicante… 
Come un giorno che si fa 
su quel mare così sporco 
su tutto quello che non va.. 
Mendicante dove vai 
se ti volti.. sei già solo!



1994 - Terra mia 


Vento amaro del Sud
dove l’acqua manca 
piovera’
prima o poi 
da una preghiera stanca 
La fatica e’ di piu’
sulle braccia scure 
lacrime 
non ne abbiamo piu’
facce scolpite e dure
voglia di cambiare… 
Bella la terra mia
nata allu so-o-o-o-li 
Forte la terra mia
all’odio e all’amu-u-u-ri 
E Sacra com’a stu cielu
grande com’a stu mari 
tutta la vogghiu
tutta la vogghiu 
liberari… 
Occhi, pietre di Dio
sale e sabbia bianca 
da laggiu’
al viso mio 
la noia si spalanca 
E’ dolore, agonia
storia che ci offende 
ma vorrai gridar pure tu: 
quest’aria lo pretende 
voci che dicono: “NO!”… 
Bella la terra mia
nata allu so-o-o-o-li 
forte la terra mia
all’odio e all’amu-u-u-ri 
piena com’a sti vvene
calda com’a sti mani 
salva la vogghiu
salva la vogghiu 
di tutti i mali……. 
E Sacra com’a stu cielu
grande com’a stu mari
tutta la vogghiu
tutta la vogghiu 
libera-a-a-a-ri…


1999 - Così è la vita


Così è la vita che ci sospende
con i suoi segni inconfondibili
il suo cuore palpitante
e il nostro sangue che si rapprende
così è la vita che ci riguarda
con i suoi giorni imprevedibili
un dolore che non ritarda
una spia luminosa si accende
così è la vita generosa
come un altare agli occhi di una sposa
con i suoi bivi binari di scambio
e noi...
suoi pezzi di ricambio
così è la vita che ci riprende
dalle speranze che disattende
tentazioni e avemarie
e un cielo che si stende...
Così è la vita amore mio
e tu che mi cammini accanto
raccoglila
trasforma in un sorriso questo pianto
così è la vita amore mio
tu fammi grande questo tempo
sollevami
tu dammi forma tu dammi cemento
così è la vita e ci sbatto la testa
e noi a ballarla come una festa
noi vestiti per l'occasione
e una canzone...
la... la...



2000 - Futuro come te 


Batte il cuore della terra fa rumore
è vestito a nuova alba questo sole
ho giorni come te
ho sguardi come te
ho sogni come te
speranze come te
amore quanto te
ho forza come te
paura come te
ho segni come te
ho strade come te
parole come te
che la vita quella vera si avvicini
fermi attenti al tabellone degli arrivi
ho notti come te
ho freddo come te
carezze come te
ho baci come te
coraggio quanto te
respiri come te
silenzi come te
passioni come te
canzoni come te.
Mentre accendiamo le antenne
a mille immagini del mondo
noi che sappiamo viaggiare
in poco meno di un secondo
tra solitudini da incontrare
scritte nelle linee delle mani
siamo storie
dentro storie
tutte da capire
siamo voci
dentro voci
tutte da ascoltare.
Non avremo più segreti e più confini
mai più visi contro visi né divisi
ho giorni come te
ho notti come te
paura come te
coraggio come te
ho fede quanto te
ho mete come te
ho cieli come te
canzoni come te
say you love me
say you love me
please save me.
Noi così nudi e dispersi
in quel disordine che è il mondo
mille frequenze e una voce
un grido che ci sta chiamando
e se ti giri a guardare
sopra un muro è scritto
"dimmi che mi ami"
siamo vite
dentro vite
tutte da salvare
siamo voci
dentro voci
tutte da ascoltare
siamo storie
dentro storie
tutte da capire
siamo voci
dentro voci
tutte da ascoltare
ho giorni come te
ho sguardi come te
ho sogni come te
speranze come te
amore quanto te
ho forza come te
ho brividi come te
ho sangue come te
ricordi come te
...futuro come te...


2002 - Il cuore mio


Il cuore mio
testardo come un picchio
dentro l'aria che attraverso
e i giorni che apparecchio
Il cuore mio
convinto scatenato
corre come un forsennato
povero chi l'ha ingannato
in mezzo a qualche scivolata
qualche guerra incalcolata
a costo di restargli dietro
ci ho rimesso pure io...
Il cuore mio
in preda a una tempesta
cerca brividi di festa
e il poco che gli basta
Il cuore mio
confuso a volte brillo
per speranze troppo alte
e cadute che distillo
non è mai disoccupato
prevenuto rassegnato
col suo marchio garantito
nessuno l'ha comprato mai
e colpevole di dare
non si è mai costituito
né piegato né pentito
e cambiarlo non potrai...
Batte per me batte per te
e adesso sai che ti appartiene
non c'è forza che lo tiene
e tu prendilo com'è...
Batte per me batte per te
sai che si fida ciecamente
ed in cambio chiede niente
questa sono io...
Sì questa sono io
Il cuore mio
allegro ma non troppo
prende impulsi sempre forti
va dritto
e pratica lo zoppo...
Il cuore mio
attento doganiere
con le scarpe un po' slacciate
le sue tasse più severe...
Né consiglio né manuale
solo il suo fiuto animale
sbaglia... prova... menomale...
Scorciatoie non ne fa
né truccato né perfetto
arrotondato per difetto
deve farcela... mi ha detto...
Non ha ancora vinto ma...
Batte per me batte per te
per cose piccole e importanti
e si spende in quelle grandi
tu difendilo perché...
Batte per me batte per te
crede in quel cielo veramente
segue il ritmo della gente
questa sono io...
Sì questa sono io...
Questa sono io...
Batte per me batte per te
si aspetta il giusto solamente
vive tutto intensamente
questa sono io...
Questa sono io...
Io...

17 commenti:

  1. Evvia con Sanremo...tracce del passato!
    buon martedì e un saluto, Gian, silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri sera la serata mi è piaciuta, questa sera aspetto di ascoltare e rivedere i Ricchi e Poveri nella loro formazione di inizio carriera.
      Serena giornata a te.

      Elimina
  2. Grazie per averlo condiviso, Giancarlo.
    Saluti

    RispondiElimina
  3. Lindos vídeos, que bella música. Saludos amigo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La musica è sempre bella, senza sarebbe una noia.
      Serena giornata a te.

      Elimina
  4. I do wonder why they only attended once - they obviously had a lot of talent.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il Festival di Sanremo non sempre aiuta i partecipanti, poi molti non fanno i sacrifici che servono all'inizio di una carriera.
      Serena giornata a te.

      Elimina
  5. Caro Giancarlo, il tempo vola e questa sera, sarà il nuovo San Remo...
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, dici bene .. il tempo vola e aggiungo...troppo in fretta.
      Serena giornata a te.

      Elimina
  6. Ciao,sono molto interessanti queste tue incursioni nel passato dove al festival di Sanremo,allora come oggi passano molti artisti meteora e altri che senti parlare di loro solo in occasione della disfida canora e poi scompaiono fino al prossimo festival.
    Ciao.fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo ci sono tanti che avrebbero potuto avere una certa notorietà ma in molti di loro il sacrificio non piaceva e sono scomparsi nel nulla.
      Serena giornata a te.

      Elimina

Rispondi