Lettori fissi

lunedì 10 febbraio 2020

Tony Renis al Festival di Sanremo


Tony Renis, pseudonimo di Elio Cesari (Milano, 13 maggio 1938), è un cantautore, attore e produttore discografico italiano.


1961 - Pozzanghere 


E’ passato il temporale
con mani di gelo
sparpagliando per il mondo
brandelli di cielo.
Ho le scarpe che cantano
nelle pozzanghere,
son felice perché il sole
nel mio cielo tornerà.
…Ogni briciola d’azzurro
nelle pozzanghere
non appena spunta il sole
verso il cielo salirà.
Chi è quell’uomo bagnato, arruffato
dal bavero alzato, che guarda laggiù
dal profondo di quella pozzangherà
che piano piano si tinge di blu?
Sono io che mi rotolo
nelle pozzanghere,
son felice perchè il sole
nel mio cuore tornerà!
Nel mio cuore tornerà!!!


1962 - Quando quando quando 


Dimmi quando tu verrai
dimmi quando quando quando
l’anno il giorno e l’ora in cui
forse tu mi bacerai
Ogni istante attenderò
fino a quando quando quando
d’improvviso ti vedrò
sorridente accanto a me
Se vuoi dirmi di sì
devi dirlo perché
non ha senso per
la mia vita senza te
Dimmi quando tu verrai
dimmi quando quando quando
e baciandomi dirai
“Non ci lasceremo mai”
Se vuoi dirmi di sì
devi dirlo perché
non ha senso per
la mia vita senza te
Dimmi quando tu verrai
dimmi quando quando quando
e baciandomi dirai
“Non ci lasceremo mai!”


1963 - Perché perché


Cica cica cica cica cica cica...
Ma perché perché
Penso sempre a te
Ma perché se sogno sogno te
Immaginando immaginando
Che ti sto baciando
Stretta stretta in braccio a me
Ma chissà chissà
Cosa mai sarà
Che cos'hai che un'altra non avrà
Mi son trovato innamorato
All'improvviso accanto a te
Ne conosco centomila ma mi piaci tu
E con te ci sto bene veramente
Tu sei differente
Ma perché perché
Penso sempre a te
Ma perché non vivo senza te
Amore amore ti voglio bene
Sai che son sincero
T'amo per davvero
Ma perché perché. perché
…...
Ne conosco centomila ma mi piaci tu
E con te ci sto bene veramente
Tu sei differente
Ma perché perché
Penso sempre a te
Ma perché non vivo senza te
Amore amore ti voglio bene
Sai che son sincero
T'amo per davvero
Ma perché perché. perché
Cica cica cica cica cica...


1964 - I sorrisi di sera


Forse i sorrisi di sera
Hanno una luce più vera
Non so
Ma certo che sei più bella che mai
Mi sto innamorando di te
Forse i sorrisi di sera
Hanno una luce più vera
Non so
Ma certo che sei più bella che mai
Più dolce più cara stasera
Forse questa luce diffusa
Trasforma tutte le cose
Non so
Ma sento che c'è qualcosa in me
Mi sto innamorando di te
Forse i sorrisi di sera
Forse quest'aria leggera
Non so
Ma certo che sei più bella che mai
Mi sto innamorando di te.


1968 - Il posto mio


Vorrei vedere un altro
al posto mio
non so se lui farebbe
quello che faccio io
sono lo scendiletto
su cui cammini tu
cammini a piedi nudi
fin da quando
ti svegli al mattino
sto qui come uno specchio
a dirti che
esisti sulla terra
solo tu
tu leggi nei miei occhi
tutta la fedelta'
di un cane che ubbidisce
solo a te
io sono quello che
ti da' ragione
anche se hai torto marcio
solo perché sei tu
per me che t'amo tanto
sei giusta come sei
ti so capire in tutto
perché vivo soltanto di te
vorrei vedere un altro
al posto mio
ma no non ne parliamo
il posto è mio
anzi ti chiedo scusa
mi son sfogato un po'
ma sai che al posto mio
io restero'
anzi ti chiedo scusa
mi son sfogato un po'
ma sai che al posto mio
io restero'


1970 - Canzone blu 


Da un minuto 
ho aperto gli occhi
come al solito e’ mattino
si pero’ 
stavolta non ti ho vicino
sei partita ieri sera
tornerai tra poche ore
si lo so pero’ 
che vuoto al cuore
non so piu’ 
restare solo
fumero’ una sigaretta
no il tempo no 
non va piu’ in fretta
forse e’ meglio la chitarra
inventare una canzone
per sentirti qui 
vicino a me
canzone blu
azzurri sono i sogni
come azzurri sono gli occhi
che hai tu
canzone blu
un sentimento chiaro
come e’ chiaro
quel sorriso 
che fai tu
tu che sei l’ispirazione
sentirai questa canzone
io non ho mestiere 
ma una gran passione
vieni vieni poesia,
vieni vieni melodia
mi farete 
un po’ di compagnia
quando tu sarai tornata
devo averla terminata
questa strana pazza 
serenata
ma di colpo ho l’impressione
che ho finita la canzone
torna presto 
e te la cantero’
canzone blu
azzurri sono i sogni
come azzurri sono gli occhi
che hai tu
canzone blu
un sentimento chiaro
come e’ chiaro
quel sorriso che fai tu
canzone blu
la la la la 
la la la la
la la la la
canzone blu
un sentimento chiaro
come e’ chiaro
quel sorriso che fai tu
un sentimento chiaro
come e’ chiaro
quel sorriso che fai tu.
  
    
   1963 Tony Renis e Emilio Pericoli festeggiano la vittoria.

19 commenti:

  1. Lots and lots of talent, and passion for music there.

    RispondiElimina
  2. Que bonita y sentida música. Saludos amigo.

    RispondiElimina
  3. A parte I ragazzi della via Gluk , io tutti gli altri gruppi non li ho mai sentiti !! Credo che non abbiano avuto molto successo. Buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Io ricordo solo i Ragazzi della via Gluk, gli altri sono gruppi “meteore”. Buona settimana Giancarlo.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Sempre aggiornatissime le tue belle pagine canore.
    Buona settimana,silvia

    RispondiElimina
  6. Grazie per questa carrellata Giancarlo.
    Buona settimana
    Maria

    RispondiElimina
  7. Com'era giovane! Adriano è il top... non si discute!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina

Rispondi