Lettori fissi

venerdì 21 febbraio 2020

Pupo al Festival di Sanremo


Enzo Ghinazzi - in arte Pupo - nasce a Ponticino (Arezzo) il giorno 11 settembre 1955. Fin da giovane si esibisce in complessi locali e partecipa a concorsi per voci nuove. La carriera di cantautore comincia nel 1975 quando Pupo vende oltre venti milioni di dischi, vince 11 dischi d'oro e la Gondola d'oro (1981) per l'album "Più di prima".


1980 - Su di noi



Su di noi
Ci avresti scommesso tu.
Su di noi
Mi vendi un sorriso tu
Se lo vuoi
Cantare
sognare
sperare cosi.
Su di noi
Gli amici dicevano no
Vedrai
e tutto sbagliato.
Su di noi nemmeno una nuvola
su di noi l'amore e' una favola
su di noi se tu vuoi volare.
Lontano dal mondo portati dal vento
non chiedermi dove si va
noi due respirando lo stesso momento
per fare l'amore qua e la
mi stavi vicino e non mi accorgevo
di quanto importante eri tu
adesso ci siamo
fai presto
ti amo
non perdere un attimo in piu.
Su di noi nemmeno una nuvola
su di noi l'amore e' una favola
su di noi se tu vuoi volare
su di noi ancora una volta dai
su di noi se tu vuoi volare.
Ti porto lontano nei campi di grano
che nascono dentro di me
nei sogni proibiti di due innamorati
nel posto piu bello che see'e
lontano dal mondo
portati dal vento
respira la tua liberta
giocare un momento
poi corrersi incontro
per fare l'amore qua e la.
Su di noi nemmeno una nuvola
su di noi l'amore e' una favola
su di noi se tu vuoi volare.
Mi stavi vicino e non mi accorgevo
di quanto importante eri tu
adesso ci siamo
fai presto
ti amo
non perdere un attimo in piu.
Su di noi ancora una volta dai
su di noi
di te non mi stanco mai
noi
solo noi
su di noi
solo noi
su di noi
ancora una volta dai
su di noi
di te non mi stanco mai
noi
solo noi
su di noi
solo noi.


1983 - Cieli azzurri



Nuovi cieli azzurri
dopo un anno nero
Tu non sei cambiata
molto mentre io sono piu sincero
Nuovi cieli azzurri
sopra il mondo intero
dopo il fischio brasiliano era azzurro
ogni mio pensiero
Azzurro che cos’e
e cio che piace a me
azzurro che mi da
senso di liberta.
Colora cio che vuoi
perfino i sogni tuoi
vedrai che li vorrai
azzurri come i miei
Nuovi cieli azzurri
gli occhi di un bambino
che non hanno visto niente di sbagliato
e fanno l’occhiolino
Azzurro che cos’e
e cio che e dentro me
la parte che mi da
gioia e serenita.
Colora cio che vuoi
perfino gli occhi tuoi
vedrai che li vorrai
azzurri piu che mai
Nuovi cieli azzurri
li vorrei vedere
nelle notte calde di cannoni accesi
pronti per sparare.
Azzurro che cos’e
e cio che piace a me
azzurro che mi da
senso di liberta.
Colora cio che vuoi
perfino i sogni tuoi
vedrai che li vorrai
azzurri come i miei
Azzurro che cos’e
e cio che piace a me
azzurro che mi da...
Azzurro che cos’e
e cio che piace a me...


1984 - Un amore grande



Voglio un amore che sappia di te
con quel gusto un po' amaro di un vino da re'
un ricordo che sciolga i ricordi che ho
per cui valga la pena di arrendersi un po'
un amore grande che comincia piano
e respira vento come gli aquiloni
fra radiazioni di invidia e follia
in un mondo che fa sempre meno poesia
non so dove ne quando e nemmeno perche'
ho capito di avere bisogno di te
di un amore grande di amore matto
di un amore tanto di un amore tutto
e cammino di notte come i gatti e la luna
ma non cerco avventure per fortuna gia' c'e'
questo amore per te
un amore grande la meta' del cielo
per toccare il fondo per spiccare il volo
voglio un amore che sappia di te
che mi resti vicino anche quando non c'e'
nelle notti di luna di un tiepido blu
quando un fiore e' lontano profuma di piu'
un amore e' grande quando fa sognare
quando fa soffrire
quando e' un grande amore
un amore profondo confidente ed amico
il piu' antico il piu' nuovo sentimento che c'e'
e che provo per te
un amore grande un amore immenso
un amore grande un amore immenso
e cammino di notte come i gatti e la luna
ma non cerco avventure per fortuna gia' c'e'
questo amore per te
un amore profondo confidente ed amico
il piu' antico il piu' nuovo sentimento che c'e'
e che provo per te
un amore grande un amore immenso
un amore grande un amore immenso


1992 - La mia preghiera



E per una volta ancora
dal tempio del cuore mio
io canto la mia preghiera
al grande architetto, a Dio
io so che tu mi ascolti
e che non dormi mai
io so che tu ci ami
se siamo figli tuoi
ritorna un po’ fra noi
ormai siamo tutti sporchi
e pieni di avidità
e sono giò secchi i pozzi
dell’acqua dell’umiltà
per questo mio Signore
non aspettare più
illumina di amore
il buio dove noi
siamo caduti ormai
e la tua luce sarà
la salvezza
la nuova luce sarà
nella tua luce sarà
la speranza
la nuova luce sarà
per quelli che hanno fame
per chi non ne può più
di tutte queste infamie
di guerre fra di noi
che siamo figli tuoi
e la tua luce sarà
e per una volta ancora
restiamo sospesi noi
al filo di una preghiera
con l’acqua alla gola ormai.


2009 - L'opportunità (con Paolo Belli e Youssou N'Dour)







Caro amico sconosciuto, io mi sento combattuto
tra la voglia di aiutare e i problemi da affrontare
nel cercare la risposta mi smarrisco perché so
quanto vale quanto costa questa volta dirti no.
Io vorrei che in questi giorni cosi pieni di paure
ci stringessimo la mano come fra persone vere
senza rancori o diffidenza lasciando posto alla speranza
che con un briciolo di sole si uniforma ogni colore.
Vivere insieme poi non è impossibile dipenderà da noi
vivere l'essere diversi come un'opportunità benvenuto amico e anche a chi non ha una casa, né un paese
ma solo offese
non esiste un'altra strada alternativa all'umiltà.
Benvenuto qua, benvenuto.
Caro amico sconosciuto, anch'io sono combattuto,
fra il ogno di restare e la voglia di fuggire.
Per tornare nella terra dove io sono cresciuto,
dove il tempo si è fermato, caro amico sconosciuto.
Ogni strada è lastricata d'incertezza e buche fonde
il destino è stato duro, qualche volta anche con noi.
Io non voglio più sfuggire, il tuo sguardo amico caro
e non voglio che il problema sia la chiesa od il denaro.
Vivremo insieme noi, supereremo i mille ostacoli vedrai
vivremo l'essere diversi come un'opportunità,
benvenuto amico e anche a chi,
non ha una casa né un paese, ma solo offese.
Non esiste un'altra strada alternativa all'unità,
benvenuto qua
Vivremo l'essere diversi come un'opportunità.
Benvenuto qua, benvenuto qua.
Benvenuto.


2010 - Italia Amore Mio (con Emanuele Filiberto e Luca Canonici)









(Pupo) Io credo sempre nel futuro, nella giustizia e nel lavoro,
nel sentimento che ci unisce, intorno alla nostra famiglia.
Io credo nelle tradizioni, di un popolo che non si arrende,
e soffro le preoccupazioni, di chi possiede poco o niente.
(E. Filiberto) Io credo nella mia cultura e nella mia religione,
per questo io non ho paura, di esprimere la mia opinione.
Io sento battere più forte, il cuore di un’Italia sola, che oggi più serenamente, si specchia in tutta la sua storia.
(L. Canonici) Sì stasera sono qui, per dire al mondo e a Dio, Italia amore mio. Io, io non mi stancherò, di dire al mondo e a Dio, Italia amore mio.
(E. Filiberto) Ricordo quando ero bambino, viaggiavo con la fantasia, chiudevo gli occhi e immaginavo, di stringerla fra le mie braccia.
(Pupo) Tu non potevi ritornare pur non avendo fatto niente, ma chi si può paragonare, a chi ha sofferto veramente.
(L. Canonici) Sì stasera sono qui, per dire al mondo e a Dio, Italia amore mio Io, io non mi stancherò, di dire al mondo e a Dio, Italia amore mio
(Pupo) Io credo ancora nel rispetto, nell’onestà di un ideale,
nel sogno chiuso in un cassetto e in un paese più normale.
(E. Filiberto) Sì, stasera sono qui, per dire al mondo e a Dio, Italia amore mio.

19 commenti:

  1. Очень красивые песни! С удовольствием послушала! Спасибо!

    RispondiElimina
  2. Caro Giancarlo, qui voliamo nel passato, ed è molto bello farlo.
    Ciao e buona giornata, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Caro Giancarlo,
    Per me, Enzo Ghinazzi non è un bravo cantante...
    Un abbraccio,
    Mariette

    RispondiElimina
  4. Anche se non nutro simpatia, per questo cantante, sono anni che pone passi sulla ribalta della musica leggera.
    Un caro saluto, Gian,silvia

    RispondiElimina
  5. Ricordo molto canzoni di Pupo, mi piace come cantante. Saluti.

    RispondiElimina
  6. Gracias por tu aportacion en el blog
    te lo agradezco mucho
    traen muchos recuerdos
    Besos

    RispondiElimina
  7. Amo a Pupo! ♥♥♥
    Beso, buen fin de semana

    RispondiElimina

Rispondi