Lettori fissi

lunedì 22 febbraio 2021

Gianni Nazzaro al Festival di Sanremo


Gianni Nazzaro, all'anagrafe Giovanni Nazzaro (Napoli, 27 ottobre 1948), è un cantante e attore italiano.


1970 - L'amore è una colomba


L’amore è una colomba
Che trema già nelle mie mani
L’amore è una canzone
Leggera come un petalo di rosa al mattino
Non dimenticare non mi far soffrire
Io t’amo sempre da morire
Non coprirmi il sole con le tue parole
Ripeti ancora che cos’è
L’amore è una colomba
L’amore è una canzone
Io morirò di sentimento
Io sbaglierò ma non mi pento
Io sono un soffio tu sei la luce
Com’è lontano il primo bacio
Ora che farò se mi dici addio
Amore grande amore mio
Di lasciare te l’ho pensato anch’io
Ma poi mi hai detto che cos’è l’amor
L’amore è una colomba
L’amore è una canzone
Io morirò di sentimento
Io sbaglierò ma non mi pento
L’amore è una colomba
Che trema già nelle mie mani.


1971 - Bianchi cristalli sereni


Sono i tuoi occhi
Due bianchi cristalli sereni
Mentre cammini nell'aria di questa mattina
Senti
Ti dico
Sono innamorato
Sono innamorato di te
Tu non rispondi i tuoi occhi gelosa nascondi
Io posso amarti io posso perfino sognarti
Io posso amare l'azzurro del mare
Ma non sono amato da te
Ma non sentir l'incanto di un'aria profumata
Che ti porta le note di questa serenata
Fa che ritorni da me
Con un sorriso d'innamorata
Ed io t'aspetto sperando come ogni mattina
Ecco che arrivi tremando mi vieni vicina
Tu sei l'amore e con il mio cuore io non posso amare che te
Hai sentito l'incanto di questa serenata
Come un miracolo tu la mia preghiera hai ascoltato
E sei venuta da me
Con un sorriso
D'innamorata


1972 - Non voglio innamorarmi mai


Aveva la mia età
Dieci anni o poco più
E un giorno la sposai per gioco
La prima delusione
Fu quando mi lasciò
Per inseguire un aquilone
Poi venne un giorno che
Non scorderò mai più
Mio padre andò per la sua strada
L'amore è un'avventura
Non so, però futura
E ad una stella dissi no
Non voglio innamorarmi mai
Il cuore mio lo sa
Un vagabondo è l'amore
Tutto prende e niente dà
Ma tu chi sei, ragazza mia
È inutile che stai nei sogni miei
Non voglio innamorarmi mai
È triste ma è così
Un vagabondo è l'amore
Che per caso adesso è qui
Perché per far l'amore
Si muore d'emozione
La vita, in fondo, è una canzone
E se il mio cuore batte
Più forte accanto a te
Non so spiegarmi che cos'è
Non voglio innamorarmi ma
Io mi domando se
Un sentimento
Quando sboccia viene a dirlo proprio a me
Ma tu chi sei, ragazza mia
Perché senza di te scompare l'allegria
Non voglio innamorarmi mai
No, so che morirei
Un vagabondo è l'amore
E vive in fondo agli occhi tuoi...


1974 - A modo mio


Io nella vita ho fatto un po di tutto
non so se ho fatto poco oppure tanto
non sono stato un santo e questo
lo sa pure dio lo sa pure dio
ho camminato con la pioggia e il vento
ho riso spesso e
qualche volta ho pianto
e cento e mille volte son
rimasto solo io
e me la son cavata sempre a modo mio
a modo mio a modo mio
che tu ci creda o no a modo mio
a modo mio a modo mio
avro sbagliato ma a modo mio
e tu che sei comparsa tutta a un tratto
e in un momento hai colorato tutto
tu sei diversa sei importante ed
ho paura io ho paura io
e chissa se riusciro’
a dirti che ti amo a modo mio
a modo mio a modo mio
per una volta ancora a modo mio
a modo mio a modo mio
poi se venuta tu amore mio
a a a a a a a a a a a a a a a a
a a a a a a


1983 - Mi sono innamorato di mia moglie


Io che faccio notte dove non ti mandan via
io che mangio aria per non stare a casa mia
con tutte le avventure che il mio cuore ancora accoglie
mi sono innamorato di mia moglie.
Io che avevo occhiaie che non si erano mai viste
io che non avevo il tempo per sentirmi triste
io che me le son levate tutte le mie voglie
mi sono innamorato di mia miglie.
E' la verità
è la verità
mai non dire mai la verità
perché le donne sanno quel che fai
ma con le donne chi non sbaglia mai.
E quando stamattina glielo sono andato a dire
aveva gli occhi esatti di una che non vuol sentire
e poi mi ha detto scusami ma io ti ho già tradito
mi sono innamorata e te lo dico.
E come se mi fosse capitato un incidente
volevo far chissà che cosa e non ho fatto niente
comunque più mi brucia e più nessuno me lo toglie
che sono innamorato di mia moglie.
E' la verità
è la verità
mai non dire mai la verità
perché le donne sanno quel che fai
ma con le donne chi non sbaglia mai.
E' la verità
è la verità
mai non dire mai la verità
perché le donne sanno quel che fai
ma con le donne chi non sbaglia.
Io che faccio notte dove non ti mandan via
io che mangio aria per non stare a casa mia
con tutte le avventure che il mio cuore ancora accoglie
mi sono innamorato di mia moglie.
Con tutte le avventure che il mio cuore ancora accoglie
mi sono innamorato di mia moglie,
mi sono innamorato di mia moglie
mi sono innamorato di mia moglie.


1994 - Una vecchia canzone italiana


Terra distesa nel mare
che in ogni canzone
ci parli d’amore
terra di grano e di fiori,
di sole, di vino,
di spine e di allori
terra che resti nel cuore
di chi per un sogno
ti deve lasciare
ogni paese ha una festa,
una banda che suona…
una piazza, un caffe’
terra di santi e poeti
de’ troppi mafiosi
e pochissimi preti
terra di mille stranieri
che trovano amore
e non partono piu’
terra che resti into core
d’a ggente che parte
pe’ terre luntane
ma in ogni posto del mondo
dovunque tu vada…
da solo non sei.
Sentirai
una radio che suona lontana
cantera’
una vecchia canzone italiana
rivedrai
un balcone affacciato sul mare
una canzone non chiede di piu’
ti porta dove vuoi tu.
Ma che cos’e’ una canzone
e’ una storia che nasce
da ogni emozione
e ci accompagna la vita
da quando si nasce
a quando e’ finita
voce di popoli stanchi
da’ forza a una idea
che non muore piu’
e in ogni casa del mondo
arriva volando…
dipinta di blu.
Sentirai
una radio che suona lontana
cantera’
una vecchia canzone italiana
rivedrai
in attimo il tuo primo amore
passano gli anni e la vita pero’…
una canzone no.
Sentirai
una vecchia canzone italiana
cantera’
da una radio che suona lontana
rivedrai
un balcone affacciato sul mare
una canzone non chiede di piu’
ti porta dove vuoi tu.
Passano gli anni e la vita pero’…
una canzone no.

22 commenti:

  1. Yet another good looking and talented man.

    RispondiElimina
  2. Bravo, bravo, mi piace! Buon inizio settimana Giancarlo, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Caro Giancarlo! Te deseo una feliz y placentera semana.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  4. Ricordo bene Gianno Nazzaro ma non le sue canzoni. Mi è tornata in mente "Una vecchia canzone italiana", questa mi piaceva. Saluti.

    RispondiElimina
  5. Ricordo Nazzaro ma come attore. Buona settimana.

    RispondiElimina
  6. Quanto tempo è passato...non ricordo neanche più queste canzoni, eppure erano belle.
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  7. thank you for sharing videos...all are wonderful....

    Have a great day

    RispondiElimina
  8. Un cantante che avevo rimosso. Grazie Giancarlo. Buona notte.
    sinforosa

    RispondiElimina

Rispondi