Lettori fissi

sabato 20 febbraio 2021

Jimmy Fontana al Festival di Sanremo


Jimmy Fontana, pseudonimo di Enrico Sbriccoli (Camerino, 13 novembre 1934 – Roma, 11 settembre 2013), è stato un cantante, compositore e attore italiano.

1961 - Lady Luna

La città si è vestita di notte
senza voci
solo un semaforo giallo
sbadiglia il suo stanco
segnale laggiù
ed improvvisamente
appari tu…tu…tu…
Lady luna
capelli di seta scrlatti
respiro di caldi libecci
delirio di fuoco e di ghiaccio
che canta in me
grida in me
urla in me
oh! Lady luna
Lady luna
Lady luna
le immote pupille di giada
abisso di mare e di nebbia
tempesta d’amore e di rabbia
che canta in me,
grida in me
urla in me!
Oh! Lady luna
Lady luna
tu sei per me
nella vertigine
in cui precipito
senza sognar
laggiù
dove il mio incubo
splendida estasi diventerà.
Lady luna
capelli scarlatti di seta
azzurra visiuone drogata
cercandoti amandoti, odiando
precipito in te
vivo in te, muoio in te!..
Lady luna
Oh! Lady Luna …


1967 - Nasce una vita

Passano lenti i minuti
e tu soffri sempre di piu’
sei tanto bella
ora che da te
un’altra vita nascera’.
Quello che avevo io
l’ho dato a te
ma adesso tu mi dai
tanto di piu’.
Tu stai soffrendo
per amore mio,
la chiave della vita
e’ in mano a te.
Anche il mio grande amore
che cos’e’
di fronte a questa prova
che tu mi dai,
tu dell’amore sai
l’unica verita’
ed io
la imparo da te.
Tu stai soffrendo
per amore mio,
la chiave della vita
e’ in mano a te.
Anche il mio grande amore
che cos’e’
di fronte a questa prova
che tu mi dai,
tu dell’amore sai
l’unica verita’
ed io
la imparo da te.


1982 - Beguine

Da da da da da da
Da da da da da da
Da da da da da da
Da da da da da da
Da da da da da da
Da da da da da da
Da da da da da
Beguine
Ballavi una beguine
Ed io
Io ti stringevo a me
Era il tempo del primo sì
Questa notte è ancora qui
Tempo di beguine
E tu se puoi perdonami
Le carezze che ti rubai
Questa notte tu le riavrai
Notte di beguine
Se questa vita che va
Mi trascina con sè
E non trovo mai tempo
Di pensare a te
Nascondiamoci qui
Dentro questa beguine
Perché è tempo d'amore
D'amore ma
A chi ti chiede di me
Tu rispondigli che
Questa sera la voglio
Dedicare a te
E dividi con me
Tutti i ma e tutti i se
Nelle notti d'amore beguine
Balliamo una beguine
Vorrei
Che non finisse mai
Noi ci amiamo è tutto qui
Come al tempo
Del primo sì
Tempo di beguine
La tenerezza è beguine
La carezza è beguine
Ed il bacio è più lungo
A tempo di beguine
E la notte è beguine
Ed il vento è beguine
Nelle onde del mare c'è una beguine
Il respiro è beguine
E la vita è beguine
E l'amore è più dolce
A tempo di beguine
Il sorriso è beguine
E la gioia è beguine
Perché è tempo d'amore
La tenerezza è beguine
La carezza è beguine
Ed il bacio è più lungo
A tempo di beguine
E la notte è beguine
Ed il vento è beguine
Nelle onde del mare c'è una beguine
Il respiro è beguine
E la vita è beguine
E l'amore è più dolce
A tempo di beguine
Il sorriso è beguine
E la gioia è beguine
Perché è tempo d'amore


1994 - Una vecchia canzone italiana

Terra distesa nel mare
che in ogni canzone
ci parli d’amore
terra di grano e di fiori,
di sole, di vino,
di spine e di allori
terra che resti nel cuore
di chi per un sogno
ti deve lasciare
ogni paese ha una festa,
una banda che suona…
una piazza, un caffe’
terra di santi e poeti
de’ troppi mafiosi
e pochissimi preti
terra di mille stranieri
che trovano amore
e non partono piu’
terra che resti into core
d’a ggente che parte
pe’ terre luntane
ma in ogni posto del mondo
dovunque tu vada…
da solo non sei.
Sentirai
una radio che suona lontana
cantera’
una vecchia canzone italiana
rivedrai
un balcone affacciato sul mare
una canzone non chiede di piu’
ti porta dove vuoi tu.
Ma che cos’e’ una canzone
e’ una storia che nasce
da ogni emozione
e ci accompagna la vita
da quando si nasce
a quando e’ finita
voce di popoli stanchi
da’ forza a una idea
che non muore piu’
e in ogni casa del mondo
arriva volando…
dipinta di blu.
Sentirai
una radio che suona lontana
cantera’
una vecchia canzone italiana
rivedrai
in attimo il tuo primo amore
passano gli anni e la vita pero’…
una canzone no.
Sentirai
una vecchia canzone italiana
cantera’
da una radio che suona lontana
rivedrai
un balcone affacciato sul mare
una canzone non chiede di piu’
ti porta dove vuoi tu.
Passano gli anni e la vita pero’…
una canzone no.

15 commenti:

  1. Pensa che andando a trovare il blog di Lua argentina ho scoperto che il suo cantante preferito è Peppino di Capri.
    Io sono per rok sfrenato AC/Dc Rok

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, a me la musica piace tutta.
      Ti auguro un sereno inizio settimana.

      Elimina
  2. Bom dia, as músicas com letras maravilhosas.

    RispondiElimina
  3. Un felice weekend per quanto possibile. Non sono mai stata un assidua ascoeltatrice di canzoni anche se nel mio periodo piccola/adolescenza c'era ancora in prevalenza la radio e poi per la TV i soldi non c'erano. In seguito il Festival di San Remo guardato ed ascoltato quando c'era qualcosa sopra tutto da ascolta ormai sono piu di 10 anni che non lo guardo preferisco sentire le canzoni dopo. Mio marito era un assicuo ascoltatore ed anche compratore di dischi 45 e 78 giri. Per fortuna ho un giradischi per cui li possiamo ancora ascoltare. Ciaoo

    RispondiElimina
  4. Gran cantante, su voz preciosa, feliz fin de semana Giancarlo. Un abrazo.

    RispondiElimina
  5. Bravo, Jimmy Fontana! Me encanta su voz.
    Muchas gracias por compartirlo, Giancarlo.
    Buen fin de semana! Un afectuoso saludo!

    RispondiElimina

Rispondi