Lettori fissi

lunedì 5 agosto 2019

Andrea Mirò al Festival di Sanremo


Andrea Mirò, pseudonimo di Roberta Mogliotti (Rocchetta Tanaro, 27 maggio 1967), è una cantautrice, compositrice e musicista italiana.


1987 - Notte di Praga

La gente chiama neve e lei verrà
si allarga nella piazza
ha sete, beve luce e va.
Le biciclette contro il muro e poi
bambini appiccicati di zucchero filato e ho nostalgia
di un fuoco insieme a te giù,
mia madre che ci chiama e noi già via.
Gli zingari raccolgono le idee
su rame antico ed ori
coperte damascate a fiori.
Le corde dei violini vanno già
e le vetrine accese di datteri,
di arance e... fantasia
stanotte non ce n'è
no con l'ultimo calore è andata via.
Praga è triste sotto il gelo... non dormirà
spettinata sotto un velo... ci cercherà.
Le son finiti i fiori e non c'è più
la donna coi capelli colore della
neve... è andata via
il vento porterà via
due occhi pieni di malinconia.
Praga è triste sotto il gelo... non dormirà
spettinata sotto un velo... ci cercherà.
Praga è bella sotto il gelo... non dormirà
gli occhi asciutti sotto il cielo... ci cercherà

1988 - Non è segreto

Non è segreto
un sogno acceso, no...
Non è discreto
abbandonarsi un po'.
Non è segreto
mi colmi il cuore tu
con te ho trovato
quel sentimento più.
Io cerco te
a luci spente.
Io voglio te
nel mio presente
Non è segreto
il mondo già lo sa
che ti ho cercato
per tutta la città
passaggio antico
di allodole sei
nei pensieri miei.
Io cerco te
tra le mie mani
io voglio te
nel mio domani
il tuo amor proprio e il mio
consapevole follia
disponibile energia
per me.
Io cerco te
a luci spente
io voglio te
nel mio presente.
Non è segreto, no...
Non è segreto
un sogno acceso, no...
Non è discreto abbandonarsi un po'
passaggio antico
di allodole sei
nei pensieri miei.
Io cerco te
tra le mie mani
io voglio te
nel mio domani
il tuo amor proprio e il mio
consapevole follia
disponibile energia
per me...
Io cerco te
a luci spente
io voglio te
nel mio presente.
Non è segreto, no
Non è segreto, no...

2000 - La canzone del perdono

E tu con lei
Immaginarlo non vorrei
E se fotografarlo non saprei
Capisco già il perché
 C'è lei con te
Per una notte spicciola
Solo una presenza piccola
Che non mi ferirà
 Lo so che devo gridare
Magari morire
Lo so dovrei fare fuoco
E lasciarti per un po'
Non lo farò
 Sarà la convinzione
Dell'attenzione che non ti darà
Sarà solo un'avventura
Ma non ho paura di quello che fa
 Tu con lei
Così diversa come vuoi
Giocati la corsa perché sai
Che non mi perderai
 Lo so ti devo punire
Magari sparendo
Io lo so, ma non è sparando
Che io ti perdonerò
Non lo farò
 Sarà perché tu sei debole
Vulnerabile questo si sa
Sarà perché abbiamo tanto
Da passare accanto nel mondo che va
Sarà perché ciò che è tolto
Mi rende molto migliore di te
Sarà perché ciò che è stato
Non ha cambiato mai niente di me
 Lo so, ma non è sparando
Che io ti perdonerò
Non lo farò...
 Sarà un'avventura
Ma non ho paura di quello che c'è
Sarà che ciò che è tolto
Mi rende molto migliore di te
Sarà che ciò che è stato
Non ha cambiato
Non ha cambiato
Non mi ha cambiata
Non è cambiato
Non ha cambiato
https://lyricstranslate.com

2003 - Nessuno tocchi Caino

Io sono l'uomo che non volevi
Sono più di tutto quello che temevi
Domattina sai che ti porterò
Al di là dei tuoi stessi pensieri
È tutto pronto perché non sbaglio
Ho curato fino al minimo dettaglio
quando punterai gli occhi dentro ai miei
io saprò sostenere lo sguardo
iI mondo non passa da qui
Una mano e un gesto di pietà
Una mano e un segno di pietà
Il corridoio si stringe ancora
Lo dovrai vedere solo per due ore
È il lavoro mio, è la vita mia
A eseguire il destino s'impara
Ma non mi scordo del primo uomo
Ho bevuto per non chiedergli perdono
Non moriva mai, non finiva mai
Che il mondo per me
è avere addosso un po' di te
Questa volta non lo so
A che strada affiderò
Questa notte senza senso
Ma se poi ti penso
Volo, porto il vento dentro me
E gli parlerò di te
Tutto è compiuto perfettamente
Oramai qui non si sbaglia forse niente
Controllate voi, che la virta sa
io potrò tornarmene dai miei
Perché anch'io ho moglie e figli miei
Il mondo non passa da qui
Ma la mia anima è già via
E dall'alto guarda fino a casa mia
C'è lo stesso cielo che poi sar'
Una croce e un gesto di pietà
lo sono qui e la mia anima non è
Solo un numero appoggiato su di te
È una luce bianca andata dove sa
Tra le stelle e un gesto di pietà
Oltre il cielo dove c'è pietà

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi