Lettori fissi

domenica 11 agosto 2019

Gianluca Grignani al Festival di Sanremo


Gianluca Grignani (Milano, 7 aprile 1972) è un cantautore, chitarrista e produttore discografico italiano.


1995 - Destinazione paradiso


Un viaggio a senso solo
Senza ritorno se non in volo
Senza fermate ne confini
Solo orizzonti, neanche troppo lontani
In questo girotondo d'anime
Chi si volta è perso e resta qua
Lo so per certo amico
Mi son voltato anch'io
E per raggiungerti ho dovuto correre
Ma più mi guardo in giro e vedo che
C'è un mondo che va avanti anche se
Se tu non ci sei più
Se tu non ci sei più
E dimmi perché
In questo girotondo d'anime non c'è
Un posto per scrollarsi via di dosso
Quello che c'è stato detto e
Quello che oramai si sa
E allora sai che c'è
C'è, che c'è
C'è che prendo un treno che va
A paradiso città
E vi saluto a tutti e salto su
Prendo il treno e non ci penso più
Un viaggio ha senso solo
Senza ritorno se non in volo
Senza fermate nè confini
Solo orizzonti neanche troppo lontani
Io mi prenderò il mio posto
E tu seduta lì al mio fianco
Mi dirai destinazione paradiso
Un viaggio a senso solo
Senza ritorno se non in volo
Senza fermate ne confini
Solo orizzonti, neanche troppo lontani
Io mi prenderò il mio posto
E tu seduta lì al mio fianco
Mi dirai destinazione paradiso
C'è, che c'è
C'è che prendo un treno che va
A paradiso città
Io mi prenderò il mio posto
E tu seduta lì al mio fianco
Mi dirai destinazione paradiso
Paradiso città

1999 - Il giorno perfetto


E tu mi chiedi che cosa ho
Non so, però sto bene, sai
Ma con quelli che ti odiano come fai?
Non so, però per quelli non piango mai
E voglio vivere così
Con tutti i miei sbagli e i miei "ma sì"
Voglio vivere, ma sì, na, na-na, na
Come se fosse sempre il mio giorno perfetto
Perché tempo non ho ma di vita ne ho
E di vivere sai, non mi stanco mai
E se in ogni momento che hai un brivido dentro
Sai che è amore che hai e non ti basta mai (non ti basta mai)
A volte mi nascondo un po', lo so
E mi chiedo ancora se è normale o no
Ma tu guarda un po' più a fondo, mi vedrai
Se non sai, non sai che a fingere non riesco mai
E voglio vivere così
Con tutti i miei sbagli e i miei "ma sì"
Voglio vivere, ma sì, na, na-na, na
Come se fosse sempre il mio giorno perfetto
Perché tempo non ho ma di vita ne ho
E di vivere sai, non mi stanco mai
E se in ogni momento che hai un brivido dentro
Sai che è amore che hai e non ti basta mai
È perfetto, sai

2002 - Lacrime dalla Luna


Nasce la mia canzone
Davanti alla televisione
In questo pomeriggio
Di domenica
Nasce la mia canzone
Come una tentazione
Che seduto sul mio letto
Golosamente aspetto
E vola un'emozione
E sarà canzone
Che scivolando va
Fuori dalla stanza
E come una fotografia
Che un giorno sai, era mia
Ma ora non c'è più
Forse l'hai trovata tu
Che non ti sei arreso
E sei sospeso
Come un campo di stelle
Che è là, dietro la collina
E la notte di prima
Sarà una nuova mattina
Nasce la mia canzone
In questo giorno di fortuna
O solo quando piovono
Lacrime dalla luna
Nasce la mia canzone
Come una rivoluzione
Che seduto sul mio letto
Golosamente aspetto
E vola un'emozione
È la mia canzone
Che scivolando va
Fuori dalla stanza
E come un'altra mia bugia
Che un giorno sai, era qui
Ma ora non c'è più
Forse l'hai trovata tu
Che non ti sei arresa
E sei sospesa
Come un campo di stelle
Che è là, dietro la collina
Ma la notte di prima
Sarà
Per chi non si è mai arreso
Sarà sorpreso
Come un campo di stelle
Che è là, dietro la collina
Dove il cielo s'inchina
Ed è già, sì, è già una nuova mattina
Pa-pa, pa, pa-pa
Pa-pa, pa, pa-pa
Pa-pa, pa, pa-pa
Pa-pa, pa, pa-pa

2006 - Liberi di sognare


Ci sono quelli che non sono come te
E forse non sapremo mai chi siamo
Ma siamo quelli che la vita è lacrime
E sappiamo dire no se non è umano
Quelli come noi, noi che non siamo degli eroi Però quelli come noi ci sono, e siamo...
Liberi di sognare piu leggeri della realtà Liberi di sognare per poter vivere come ci va Liberi di sognare perché di noi il domani che ne va
Siamo liberi di sognare fino all'alba del giorno che verrà
Ci sono quelli che non sono come te
Ma tu non te ne sei mai accorto prima
Ma sono quelli che non sanno mai perché
Ma san sognare fino a domattina
Quelli come noi e che gli altri facciano gli eroi
Liberi di sognare piu leggeri della realtà Liberi di sognare che prima o poi qualcuno ce la fa
Liberi di sognare quando tutto il resto non ci va
Perché siam liberi di sognare noi figli dell'alba che...
Liberi di sognare piu leggeri della realtà Liberi di sognare che prima o poi qualcuno ce la fa
Liberi di sognare guarda qualcuno sta volando già perché è libero di sognare
Liberi di sognare
Liberi di sognare
Dreaming away for freedom
Dreaming away for freedom
Fino all'alba del giorno che verrà
Noi figli di quale mondo chissà
Noi figli di questo mondo qua.

2008 - Cammina nel sole

Oggi tutto va così
Siamo in una slot machine
Dov'è il caso sempre a vincere
Puoi far pace con gli dei
Ma ci riesci tu coi tuoi
Dimmi un po', a farti comprendere?
E ti parlo come amico
Perché so che sai che dico
Siamo sulla stessa strada
Che anche se non ti conosco
So che sei un tipo a posto
E spero che tu ovunque vada
Cammini nel sole
Walking away with me
E bruci le suole anche se
Non c'è direzione
Ma profumo di viole c'è
Tu cammina nel sole
Cammina nel sole
Sotto le costellazioni
Siamo anime a milioni
Che a pensarci c'è da perdersi
Tutti con la propria storia
Un graffio dentro alla memoria
Tutti sulla stessa strada
Ogni tanto c'è una sosta
A Las Vegas o un giro in giostra
Ma poi vada come vada
Cammina nel sole
Walking away with me
E brucia le suole fino a che
Finchè sulla strada
Profumo di viole c'è
Tu cammina nel sole
Finchè ti scalderà
Finchè ti va
Finchè avrai la sensazione di esser libero
Perché non c'è un'età
Forever young
E se non ce la fai più
Guarda in su
Cammina nel sole
Walking away with me
E brucia le suole fino a che
Finchè Dio vuole
E profumo di viole c'è
Cammina nel sole
Cammina nel sole
Tu corri nel sole

2015 - Sogni infranti


L'amore è un fiore che se nasce non conosce inverno ed io ci credo
Ma credo anche a questo caos che diventa inferno perché lo vedo
Ormai è un po' che guardo con freddezza e con distanza
L'informazione e lo show che fan la stessa danza
E quando è sera non ci riesco ma vorrei uscire da questo quadro
E aspetto il giorno che sciolga i pensieri e la musica
Che è sempre un po' più leggera e ad un passo da me... lei è
Ma io se solo io fossi Dio
Avrei un sentimento anche io come gli altri
Uomini o santi ingannati dai tanti
Sogni infranti
Sapessi per le strade quello che ho sentito dire ma non me ne vado
Perché un azzurro fiume scende da quelle colline e non è un caso
Che dentro a questa noia la città è assorta
Lo stato come piombo si sopporta
I ragni fanno i nidi sulle tue rovine come su un ramo
Fortuna c'è lei che mi dona bellezza dagli occhi suoi
Non voglio mai più sentirla lontana
Ma io se solo io fossi Dio
Avrei un sentimento anche io come gli altri
Uomini o santi ingannati dai troppi sogni infranti
Sto qui anche se non mi senti
Sto qui sai
Sto qui in mezzo a quella gente,
Che non molla mai sto qui, sto qui, sto qui... sai
Ma io se solo io fossi Dio avrei
Un sentimento anche io
Come gli altri uomini o santi ingannati dai tanti
Sogni infranti
Sì se io se solo io fossi Dio tornerei
Indietro nel tempo a cancellare le rughe
Dai suoi occhi stanchi e a ricucire per tanti
Questi anni questi inganni questi nostri sogni infranti

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi