Lettori fissi

giovedì 15 agosto 2019

Gianni Morandi al Festival di Sanremo


Gianni Morandi, all'anagrafe Gian Luigi Morandi (Monghidoro, 11 dicembre 1944), è un cantante, musicista, attore e conduttore televisivo italiano.


1972 - Vado a lavorare


Ricordo che ero ancora un ragazzino,
Ma come un uomo lavoravo già
La mia canzone era questa qua:
Certo la terra costa fatica,
Sempre di più, sempre di più
Certo la terra è come una donna,
Ogni stagione cambia la gonna
Gialla d'estate,
Grano maturo,
Rossa d'autunno,
Vino sicuro,
A verde oliva
Se viene l'inverno,
A primavera si veste da sé
Vado a lavorare,
Ma stasera che si fa?
Una donna chi ce l'ha?
La la la la la la la la la la
Vado a lavorare,
Ma il mio cuore dove va?
Cerca un fiore che non ha
E se è una rosa lasciatela cogliere a me
Venne l'estate e colsi la rosa.
Viva lo sposo! viva la sposa!
Più si fa notte e più m'innamoro,
Ma quando è giorno doppio lavoro
Lavora col sole,
Lavora col vento,
Si parte all'alba,
Si torna al tramonto
Ma con la luna e il cielo sereno
Mi stendo sul fieno, amore con te
Vado a lavorare,
Ma se fossi nato re
Farei festa insieme a te
La la la la la la la la la la
Vado a lavorare,
Sono stanco, ma che fa
Lei di notte non lo sa
La la la la la la la la la
Vado a lavorare,
Ma se fossi nato re
Farei festa insieme a te
La la la la la la la la la la
Vado a lavorare,
Fuori è freddo, ma che fa
C'è chi mi riscalderà


1980 - Mariù


Vorrei una sigaretta al giorno
da fumare con te
e due biglietti per l’America
se vieni con me
io non lo so amore
io non lo so
però ci proverò
Vorrei una stella senza fili
per la luce che fa
è un’invenzione misteriosa
per salvare tutta l’umanità
io non ce l’ho amore
io non ce l’ho
però ci penserò
ci penserò ci penserò
dammi una mano ci penserò
io non ce l’ho
io non ce l’ho
dammi una mano ci proverò
Vorrei due belle scarpe nuove
per andarmene via
però se voglio in un secondo
ritornarmene a casa mia ahh!
Io non lo so amore
io non lo so
se si può però mi informerò
Vorrei una sveglia magica tutta per me,
che canta, che mi lava i denti
e mi prepara il caffè
io non ce l’ho amore
io non ce l’ho
però la inventerò la inventerò la inventerò
dammi la mano la inventerò
io non ce l’ho
io non ce l’ho
dammi una mano ci proverò
e poi vorrei una barca a vela che si chiami Mariù
così domenica ti chiedo se ci vieni anche tu ahh!
Provaci un po’ amore
provaci un po’
può darsi che verrò
io non ce l’ho
io non ce l’ho
dammi una mano ci proverò
io non ce l’ho
io non ce l’ho
dammi una mano ci proverò.


1983 - La mia nemica amatissima


Nonostante te
E i capricci tuoi
Le nevrosi e il fatto che non cambi mai
Nonostante le lotte e le contraddizioni
E i discorsi finiti sempre a scivoloni
Nonostante te
E le paure tue
I consigli di tua mamma e le gelosie
E malgrado tu voglia
Divorarmi ogni giorno
Nonostante io fugga e sempre torno
Sei tu
La mia nemica amatissima
Noi sempre in guerra ormai
Si tu sei la mia rivale bellissima
Tu che non perdi mai
Esci pure io ti seguo senza fretta
Non pioverà
Tanto dove vai
Arrivo sempre anch'io
perché il tempo tuo è anche mio
Uniti saldati come sbarre d'acciaio
Spariamo scintille rallegrando il buio
Sei tu la mia nemica amatissima
Noi sempre in guerra ormai
Si tu sei la mia rivale bellissima
La mia pantera rosa tu
Ruggente più che mai
Vorrei dirti che ti amo
Senza pudore
Con un po' di odio
Ma senza rancore.


1987 - Si può dare di più


In questa notte di venerdì
Perché non dormi perché sei qui
Perché non parti per un week-end
Che ti riporti dentro di te
Cosa ti manca cosa non hai
Cos'è che insegui se non lo sai
Se la tua corsa finisse qui
Forse sarebbe meglio così
Ma se afferri un'idea
Che ti apre una via
E la tieni con te o ne segui la scia
Risalendo vedrai quanti cadono giù
E per loro tu puoi fare di più
In questa barca persa nel blu
Noi siamo solo dei marinai
Tutti sommersi non solo tu
Nelle bufere dei nostri guai
Perché la guerra, la carestia
Non sono scene viste in TV
E non puoi dire lascia che sia
Perché ne avresti un po' colpa anche tu
Si può dare di più perché è dentro di noi
Si può osare di più senza essere eroi
Come fare non so non lo sai neanche tu
Ma di certo si può dare di più
Perché il tempo va sulle nostre vite
Rubando i minuti di un'eternità
E se parlo con te e ti chiedo di più
È perché te sono io e non solo tu
Si può dare di più perché è dentro di noi
Si può osare di più senza essere eroi
Come fare non so non lo sai neanche tu
Ma di certo si può dare di più
Come fare non so non lo sai neanche tu
Ma di certo si può dare di più

1995 - In amore


LUI: Ti superer?, in amore andr?
Molto pi? lontano dove tu stupore sei,
Con le mani andr? dove sento il cuore
Che mi fa capire come
Stai aspettando me
LEI: Ti superer?, in amore andr? dove non hai mai sognato di arrivare tu
Con il viso andr? dentro un sentimento dove non sei stato ancora tormentato tu
LUI: Dimmi dove (quando) quando (dove) cuore, mi avvicino pi? a te
LEI: Tu dimmi le parole (care) fino al cuore (calde) quando ...
LUI: Me le inventer?, sto spaccando il cuore, trovo immersi nel rossore
Tanti "amore mio". Sono i tuoi, tutti i tuoi
LEI: Ti sto superando (dove) fino al cuore (quando) ora, mon vedo che te
LUI: La tua vita? vita per la vita mia e gli occhi mi appartengono,
Le tue labbra, ciglia e il cuore? in mano a me
LEI: Tutto il tenero che puoi non te lo render?
INSIEME: Io non ti voglio ricordare, non esisti altrove ma
LEI: In me...
LUI: Ti superer?, vedo ad occhi chiusi dove fare dolce abusi e bei soprusi a te
LEI: Ti superer? col mio amore insonne e agitato che non dorme per svegliare te
LUI: Dimmi dove (quando) quando (dove) caro cuore, io non vedo che te
LEI: Ti sto superando (dove) fino al cuore (quando) ora...
INSIEME: Ti superer? in amore andr? oltre la parola amore e non torno pi?.

2000 - Innamorato


Come adesso che ho bisogno della verità
scavo tutte le parole in profondità
e se quelle più sincere pesano di più
non le lascerò cadere se mi aiuti tu.
E' per questo che ti cerco
per questo chiedo a te
non tenere il cuore spento
se vuoi sentire me...
E se poi tu vuoi capire lo puoi fare già
forse basta riscoprire la semplicità
ritrovare tutto il fiato
per dirtelo così
io che sono sempre stato
come adesso qui...
Innamorato
come forse tu ancora non lo sai
innamorato della vita
di quest'avventura
così vorrei che non finisse mai
che non finisse mai...
Io che ho sempre più bisogno della verità
scavo tutte le parole in profondità
per tirare fuori il meglio, l'anima che c'è
come adesso sto facendo qui davanti a te.
Io non cambio questa strada
perché la sento mia
fino a che non ti avrò dato
anche l'ultima energia...
Innamorato
come forse tu ancora non lo sai
innamorato della vita
di quest'avventura
così vorrei che non finisse mai.
Innamorato
della nuova primavera che mi dai
di questa musica leggera
che mi scopre ancora
innamorato
di quest'avventura
così vorrei che non finisse mai
che non finisse mai
non finisse mai.

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi